Vai al contenuto
PLC Forum


Gestire un timer tramite potenziometro


Fabri82

Messaggi consigliati

Salve a tutti!!

Vengo subito al punto...Il mio impianto di irrigazione prevede tre circuiti indipendenti gestiti da 3 uscite del Logo.

Ogni circuito/uscita rimane attivo per un tempo x definito da un Timer:

-Circuito 1: 20min

-Circuito 2: 10min

-Circuito 3: 8min.

 

Ho fatto in modo che in automatico finisce il primo circuito e parte il secondo e una volta terminato anche questo parte il terzo circuito. Tutto bene fin qua, funziona tutto.

Ma se volessi cambiare i tempi dei 3 circuiti in maniera indipendente senza entrare nel programma ogni volta? Ovviamente con 3 potenziometri...o magari con un potenziometro virtuale su pannello.

 

Vorrei, se fosse possibile, mantenere i tre tempi preimpostati fissi ma se un giorno (magari per una volta sola) volessi portare il circuito 2 da 10 min a 15 min come posso fare?

Il TOP sarebbe che finito il tempo dei 15 min. e volessi farlo ripartire si riportasse il tutto a 10 min. come valore preimpostato...

Secondo voi è possibile?

 

Grazie infinite!

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,basta attivare altri timer con tempi più lunghi,così che in caso di bisogno verrà aumentata la quantità d'acqua al prato.Poi ti conviene mettere le impostazioni principali fisse su display LOGO per velocizzare le modifiche.esempio:

                                                                                      Cattura.PNG.14f23374d3fc7cc85646a5cd8aaa5b9b.PNG

Se poi attivi il web server e colleghi il LOGO in rete fai le modifiche da PC o smartphone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie BlackIce!!

Quindi non servirebbe un potenziometro...Ho gia impostato sui tasti cursore del Logo l'attivazione singola di ogni circuito (Freccia su,dx,giu) mentre per mettere tutto in Stop uso la freccia a Sx.

Con un pulsante esterno invece faccio partire la modalità automatica.

Quindi come dici tu metto un altro pulsante esterno che serve ad incrementare/attivare altri Timer giusto?

Devo un po' pensarci su perché così a freddo non capisco come si possa fare...

 

Grazie ancora!!

Fab

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...