Vai al contenuto
PLC Forum


ingressi analogici


gattomom

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Vorrei, gentilmente, porre una domanda sull'utilizzo degli ingressi analogici.

Connettendo un generico sensore di temperatura con uscita 0/10 V a un ingresso dello zelio, in fase di programmazione devo utilizzare il blocco Gain per associare gli estremi 0 e 10 al range di temperatura del sensore e alla risoluzione in bit dell'ingresso analogico. 

Il mio problema nasce quando devo collegare un potenziometro, ad'esempio da 10 k, sempre a un ingresso analogico dello zelio. Anche in questo caso serve il blocco gain? Oppure è sufficente barrare potenziometro invece di 0/10 V?:worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,basta selezionare la modalità potenziometro,quindi senza gain,e collegarne uno tra il + ed il - 12/24VDC da 5K con una risoluzione A/D ZELIO a 8 bit(0-255)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie.

Mi sembra di capire che da 10 K non va bene, giusto.

Lo stesso potenziometro, posso collegarlo all'estensione con risoluzione 10 bit?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe funzionare anche con 10K(deve soltanto variare la tensione da 0 a + VCC),io ho sempre messo 5K ma da manuale istruzione si può arrivare fino a 10K e quindi non dovrebbe accadere niente di anomalo.Per gli ingressi 10bit non puoi applicare questo collegamento diretto,ma devi farlo da una tensione di 0/10VCC(basta ridurre la 24 con una resistenza e uno zener da 10 volt 1 o 2 W).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...