Vai al contenuto
PLC Forum


misuratore di campo XFINDER 7"


arpi103

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho da pochi mesi acquistato un misuratore di campo che per il costo e le funzioni dichiarate

e per l'uso che se ne fara' e ok. il problema che ho riscontrato al momento del puntamento di una parabola

lo strumento non rileva nessun segnale dal satellite (tenendo presente che il convertitore e parabola sono nuovi e testati)

ho fatto una prova a collegarlo ad un impianto funzionante tutto ok il segnale e presente,riprovo con un altro impianto da installare

stesso difetto non riceve nessun segnale (il tutto nella stessa zona delle mia citta').Penso che mi sfugga qualche passaggio sul

libretto di istruzioni che e' in inglese,vorrei chiedervi se c'e una traduzione in italiano lo strumento si chiama XFINDER con monitor da 7"

P:S. nel mio caso puo' un segnale sat bloccare lo strumento e mettendo un attenuatore da 20db regolabili possa risolvere il problema?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che hai sbagliato sezione in cui postare; vediamo se qualche moderatore ti sposta in sezione più idonea.

Comunque, non ci sono molte motivazioni che possono causare l'anomalia; se lnb e parabola sono funzionati e lo strumento pure, stai sbagliando qualcosa nelle operazioni di puntamento.

Oppure lo strumento è impostato per un tipo di impianto che non è coerente con l'LNB che vorresti usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per esserti interessato e mi scuso per aver sbagliato la sezione per la discussione

mah!! non saprei riuscire a trovare le istruzioni in italiano mi aiuterebbe molto visto che con l'inglese non e' il mio forte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti

ho da pochi mesi acquistato un misuratore di campo che per il costo e le funzioni dichiarate

e per l'uso che se ne fara' e ok. il problema che ho riscontrato al momento del puntamento di una parabola

lo strumento non rileva nessun segnale dal satellite (tenendo presente che il convertitore e parabola sono nuovi e testati)

ho fatto una prova a collegarlo ad un impianto funzionante tutto ok il segnale e presente,riprovo con un altro impianto da installare

stesso difetto non riceve nessun segnale (il tutto nella stessa zona delle mia citta').Penso che mi sfugga qualche passaggio sul

libretto di istruzioni che e' in inglese,vorrei chiedervi se c'e una traduzione in italiano lo strumento si chiama XFINDER con monitor da 7"

P:S. nel mio caso puo' un segnale sat bloccare lo strumento e mettendo un attenuatore da 20db regolabili possa risolvere il problema?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per "Impianto da installare" intendi che la parabola deve ancora essere puntata mi viene da pensare che lo strumento non c'entri nulla, visto che la misura su un impianto funzionante la fa !

Per le istruzioni fatti aiutare o al limite usa il traduttore di Google sul manuale preso dal sito del costruttore.

Non conosco lo strumento, ma la prima funzione da utilizzare sullo strumento è il "Search" o "Find"  in tempo reale.

Meglio se anche acustico, visto che in modo "Analizzatore di Spettro" ci vuole qualche secondo perchè sia visualizzato e non riusciresti a  puntare la parabola.   

Sei sicuro che elevazione e azimut sono corretti per la zona ?

Misuri almeno un livello di base di rumore sullo strumento ?

Considera che il solo LNB alimentato già emette un segnale di rumore rilevato dallo strumento anche se lo lasci dentro alla scatola !

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti avevo già scritto nell'altra discussione, che anzichè essere spostata è stata cancellata, se hai uno strumento, un LNB ed una parabola funzionanti non c'è da fare un'analisi approfondita di cosa ta succedendo.

Stai sbagliando qualche procedura nel puntamento oppure lo strumento è impostato per misurare una tipologia di impianto (quello su cui funziona) e l'LNB che hai acquistato è diverso.

 

Sperando di aver capito bene di che finder si tratta, per fugare i dubbi sulle impostazioni dello strumento, dicci cosa c'è attualmente impostato nella pagina che vedi nell'immagine che segue e dicci marca e modello dell'LNB che hai acquistato

clTjaCH.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

che anzichè essere spostata è stata cancellata

 

Se leggi bene le 2 discussioni son state riunite in una sola: questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se leggi bene le 2 discussioni son state riunite in una sola: questa.

OOPS! Chiedo scusa, :worthy: chissà come non mi sono accorto che c'era anche il mio commento....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Felix54  salve LIVIO ,e Patatino59

caro Felix la schermata che ai mandato e proprio quella del mio strumento

io imposto l'HOTBIRD 13E come satellite da cercare ed i parametri si impostano da soli

ma al momento della ricerca spostando la parabola  41° e 180° niente, riprovo poi a variare azimut e tutto il resto no signal

ho provato in tutti i modi ma nulla (il palo e la parabola sono in bolla) canbiato anche il convertitore  sempre no sighal

ho provato con un satfinder da 10 Euro lui mi segnala il sat ma lo strumento niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo di aver intuito male quale era lo strumento perchè se misura il C/N in dBm e nel MER può visualizzare 63 dB come nell'immagine, siamo a a posto; non riuscirai mai a caire cosa stai facendo!! Non disperiamoo, magari c'è un errore di stampa sul manuale e comunque è meglio tornare al tuo quesito.

Ti ho chiesto di dirci cosa c'è scritto in quella pagina e non lo hai detto.

Ti ho chiesto di dirci che marca e tipo è l'LNB da cui non riesci a misurare i segnali e non lo hai detto.

 

Adesso ti chiedo: in che città/paese ti trovi?

 

Quote

ho provato con un satfinder da 10 Euro lui mi segnala il sat ma lo strumento niente.

Il sat finder suona sempre, qualsiasi sia il satellite che punti.

 

Sono sempre più convinto che stai commettedo degli errori di procedura; è la prima parabola che punti o che punti con quello strumento?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Felix54 

LNB e della televes twin 747802  G57dB

sulla schermata dello strumento e selezionato HOYBIRD 13E Tipo LNB Universale indice TP 135) 11861 H2990 22K OFF DISEqC 1.0 1/4

DISEqC1.1 2/8 MOTOR OFF LNB POWER 13V/18

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

b

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo

di parabole ne ho montate diverse con un misuratore analogico

con questo strumento 2 parabole con lo stesso risultato NO SIGNAL

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

HOYBIRD 13E Tipo LNB Universale indice TP 135) 11861 H2990 22K OFF 

Non consoco lo strumento, ma i dati che hai indicato non sono quelli che ti hanno suggerito.....così come le impostazioni, se così non  piloti lo Lnb correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...