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PLC Forum


problema dopo sostituzione motore tapparella


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Di recente mi si è rotto (in realtà si sono semplicemente rotti gli ingranaggi planetari...) il motore della tapparella in soggiorno (che ha delle dimensioni notevoli), il serramentista l'ha cambiato con uno più potente (eppure quello di prima ha funzionato per una decina d'anni) ed ora, ad intervalli irregolari (è successo 4 volte in 4 mesi), quando aziono il motore della tapparella (sia in avvolgimento e svolgimento) scatta il magnetotermico del soggiorno.

Presumo che il magnetotermico che è installato sia sottodimensionato. Può essere? O cos'altro potrebbe essere? Domani provvedo a scrivere la sigla del magnetotermico.. 

Grazie

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quello è un po' difficile dato che non ero presente durante la sostituzione del motore e non mi son fatto dare le caratteristiche (però manco il professionista ci ha pensato di lasciarmi un pezzo di carta, e pensare che ha fatto scegliere tra un motore .. ed uno tedesco..).

 

Ad ogni modo:

differenziale: F82/10, C10

magnetotermico: G23/32AC

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Di fatto, in molti casi ...i motori delle tapparelle determinano questo inconveniente quando si azionano tutti assieme. Non so se esistano motoir con inverter, ho mio cognato che le monta provo a chiedere.

Un C10A - è di solito adottato per la lina luci, dovreti posare un C16A. Un C10A dovrebbe intervenire con correnti di almeno 16A come componente termica, e 6 volte la sua corrente nominale come protezione magnetica per corto circuiti. Probabilmente, l'installatore - ha associato il motore sotto il MT luce.

Quando si installano i motori tapparelle, bisogna sincerarsi del carico reale, ovvero quanto pesa la tapaprella, che può essere di materiali diversi, e sincerarsi  anche che le guide e i cinamatismi siano efficienti. Perché  azioanare una vetusta tapaprella, magari ancora in legno con  le guide in metallo ed il rullo scassato provoca uno sforzo differente rispetto ad una tapparella di pari dimensioni in alluminio  con guide in polimero.

PS: Probabilmente, la coppia generata dei nuovi motori  più potenti - che non salvano gli ingranaggi -  produce una sovracorrente transitoria nell'ordine di 20A circa, utile per fare intervenire il C10A con la componente termica, ovvero sovraccarico.

Saluti.

 

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  • 5 months later...

scusate il ritardo esagerato.

 

Elettroplc: in effetti il motore è collegato alla linea della luce del salone.

 

Alla fine, dato che il lavoro di sostituzione del motore l'ho fatta fare ad un professionista che ho pagato salatamente, l'ho richiamato e l'ho fatto tornare. E con scalpore mio (dato che ho chiamato una celeberrima ditta... quindi speravo di avere il top in termini di professionalità) abbiamo scoperto che semplicemente un filo elettrico si era consumato dato che la tapparella con il movimento andava a toccarlo e quindi in pochi giorni la guaina si è consumata e questo portava ad un cortocircuito. In sostanza non aveva fatto attenzione a sistemare i fili elettrici una volta rimontato il tutto. Pensare che l'intervento di sostituzione del motore (con successivo controllo e regolazione) me l'aveva fatto pagare quasi 400 euri. Ovviamente sta volta se ne è andato scusandosi. Ripeto, celeberrima società di produzione di tapparelle. Amen

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