Vai al contenuto
PLC Forum


Inseguitore di linea Arduino


fioresara

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio...

Mio figlio, che ha appena concluso il quarto anno di ITIS ad indirizzo informatico, vorrebbe realizzare il suo primo robot con Arduino, un inseguitore di linea. Ho visto che in rete esistono delle schede che comprendono più sensori IR (3-4-8 canali), ma quale converrebbe utilizzare?

Mio figlio è un principiante, quindi ho pensato di chiedere a voi.

Grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sarebbe meglio che chidesse direttamente tuo figlio, visto che è lui ch poi farà il lavoro.

Solitamente si usano 3 coppie di emettitori-ricevitori affiancati.

La linea è nera su fondo chiaro.

Il sensore centrale riceve un segnale riflesso basso , perchè riflesso dal nero della linea, mentra i due laterali ricevono un segnale alto perchè riflesso da un corpo chiaro.

Sino a che lo stato dei 3 sensori è costante il robot non cambia direzione, se il snsore centrale si ritrova un segnale alto il robot punterà nella direzione del lato del sensorore laterale che ha segnale basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio per la tua risposta. Mio figlio vorrebbe continuare la discussione, sarebbe meglio che si crei un suo account oppure può parlare a mio nome?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono il figlio di fioresara... siccome sono un principiante e ho interesse per Arduino, chiedo a voi dei consigli per il robot che vorrei realizzare.

Per quanto riguarda i sensori (line follower), ho trovato una scheda che presenta 8 coppie di sensori (Pololu qtr-8rc) e vorrei utilizzare questa. In rete ho trovato dei robot simili che utilizzano tale scheda (in alcuni casi vengono utilizzati solo 5 sensori su 8). Potrebbe funzionare? Sempre in rete ho scoperto che il robot, con un numero insufficiente di sensori, potrebbe procedere "a scatti" sulla linea; è vero? 

Grazie per l'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da come è studiato il programma, già con 3 è sufficinete per far inseguire la linea.

Poi dipende dalla larghezza della linea e dalla distanza tra un sensore e l'altro, per avere un regolazione più o meno precisa.

 

Il problema di questi sensori che danno in uscita o "0" o "1", quindi la rilevazione è tutto o niente e la gradualità la devi ottenere modulando la correzione.

 

La logica l'ho descritta nel mio primo messaggio.

 

Io ti consiglierei, se vuoi imparare, di iniziare con una semplece logica come quella che ho descritto. Magari all'inizio riuscirai solo ad ottenere correzioni a scatti, poi con la pratica riuscirai a far seguire la linea solo con un leggero pendolamento sulla linea stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti...

******************

 

N. del M.

 

Sei un nuovo utente ed hai accettato il regolamento senza leggerlo!

Se tu lo avessi letto sapresti che non ci si può accodare ad una  discussione, anche se l'argomento è simile, perchè si causa confusione nelle rispsote.

 

Se vuoi ottenere aiuto devi aprire una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...