Vai al contenuto
PLC Forum


Fresatrice x,y z con un solo motore


ErreEsse

Messaggi consigliati

Salve son ErreEsse.

Avrei bisogno di dritte "meccaniche" su una vecchia fresatrice che negli anni ha subito diverse modifiche.

 

In particolare devo capire meglio come la macchina possa usare un unico motore (asincrono trifase) per 

muovere gli assi x,y e z (uno alla volta). Addirittura ha un pulsante per imporre all'asse di turno una velocità

più alta. 

La fresatrice ha perso il  programma e stiamo ricostruendo il funzionamento con le informazioni dell'operatore 

che sa cosa deve ottenere, ma non ha mai aperto la macchina per vedere i meccanismi come operano.

 

Gli innesti meccanici (nascosti), che presuppongo colleghino il motore di volta in volta all'asse selezionato, sono 

quasi certamente oleodinamici in quanto presente la relativa centralina.

 

Avete qualche idea in proposito?

Immagino che per azionare l'asse X si debba prima innestare il meccanismo di trasmissione e poi si debba

accendere il motore. 

Per il cambio di velocità invece pare possa avvenire "al volo" cioè con l'asse già in movimento...

Quindi il relativo ingranaggio ( che deve fornire un rapporto di trasmissione che dia più velocità) 

può essere inserito con l'asse in moto ?  

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ErreEsse,

detta così la cosa da ampio spazio alla fantasia! Da ciò che hai scritto ho capito che la macchina ha un CN ma pare strano che ci sia un solo motore per tutti e 3 gli assi. Non saranno mica azionati da motori idraulici e per questo ne vedi solo uno elettrico??? Oppure la macchina lavora con delle frizioni ed un cambio tipo una vecchia Tos 3 che ho in officina. Potresti fornire qualche dato e/o magari qualche foto? Mi incuriosisce molto questa macchina e comunque se non hai una minima pagina di manuale o schema per capire leggermente come dovrebbe funzionare io ti suggerirei di aprire qualche portella ed iniziare a capire cosa si nasconde all'interno!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AROTEC per il consiglio.

Probabilmente dovrò aprire per vedere come è fatta dentro. Per questo ho chiesto la collaborazione di qualche addetto meccanico nella ditta dove è la fresatrice.

Per cercare di rispondere alla curiosità sull'unico motore:

  • la fresatrice non è comandata da un CN (in genere quei controlli sono in grado di interpolare gli assi e quindi devono avere un motore per ogni asse ( compreso di azionamento ecc.) 
  • il pilotaggio è fatto da una PLC schneider TSX3710101 (che ha perso il programma ) e da un vecchio display che legge gli encoder degli assi e ne visualizza solo le quote
  • definirei la fresatrice ad uso "in manuale" nel senso che non compie fresature su quota, ma l'operatore avvia il movimento di un asse alla volta e lo ferma quando ha raggiunto la quota (come se azionasse la manovella manuale, solo che preme un pulsante)
  • sul quadretto comandi ha i pulsanti per i movimenti x, y e z (vedi foto) ma muove un asse alla volta
  • per cui deve esserci un qualche ingranaggio (con frizione?) che innesta l'asse al motore nel momento dell'avvio del movimento
  • l'innesto è quasi sicuramente oleodimamico in quanto c'è solo la centralina dell'olio con un "tot" di tubi e valvole (ho qualche foto ma quella del motore è poco chiara) 

Come penso di agire prima di smontare:

  • in un sopralluogo fatto sono riuscito a identificare e accendere le uscite PLC che avviano il motore nei due sensi 
  • già da domani proverò ad accendere prima del motore una uscita alla volta sperando di trovare quella che innesta il motore ad un asse
  • se trovo le tre uscite di innesto dei tre assi x, y ,z  dovrò gestirle in mutua esclusione in modo che si innesti, prima della accensione del motore, solo quella dell'asse "chiamato" dal pulsante del quadro comandi

Velocità alta:

  • c'è un pulsante sul quadro comandi che l'operatore usa per fare andare più forte gli assi 
  • nel quadro elettrico i contattori trifase che pilotano il motore in questione sono solo due: per l'avanti e indietro  
  • quindi il motore trifase non ha doppi avvolgimenti per andare a velocità diverse
  • ciò mi fa pensare che ci sia un quarto ingranaggio (comune a tutti e tre gli assi ) che in qualche modo cambia il rapporto meccanico 
  • la preoccupazione che ho è che l'operatore preme il pulsante di velocità alta al volo durante il movimento ed essendo ignorante di meccanica temo di spaccare qualcosa... 

Ti farò sapere come va, grazie, ciao.

20170616_161432.jpg

20170616_161405.jpg

Modello_Macchina.jpg

20170717_171158.jpg

20170717_171233.jpg

20170717_171524.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...