Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento cc


roberto8303

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho un azionamento in dc biderzionale totalcontrollato vecchio tipo, alimentato a 400v trifase con ingresso tachimetrica ed un pontediodi che alimenta le bobine di campo di un motore da 30kw circa. 

Ho fatto una prova, mentre il motore è in funzione ho tolto l alimentazione al pontediodi e quindi corrente al campo, il motore cambia solo rumore ma non va in fuga, è normale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


se togli il campo e il motore dovrebbe fermarsi e andare in limitazione di corrente di armatura. se il motore è magnetizzato oppure ha una magnetizzazione residua potrebbe girare, però con coppia molto bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Il motore andrebbe in fuga se fosse alimentato a tensione costante, mentre nel tuo caso probabilmente è controllato in velocità.

Può darsi che il carico sia così basso che, grazie alla magnetizzazione residua, come dice ken il motore riesca ad erogare un minimo di coppia anche senza corrente di eccitazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho un azionamento in dc biderzionale totalcontrollato vecchio tipo, alimentato a 400v trifase con ingresso tachimetrica

 

Se la tachimetrica è collegata e l'anello di velocità tarato, il motore, se è senza carico meccanico, riesce a mantenere la stessa velocità per effetto del magnetismo residuo, come è già stato scritto.

Il campo lo si toglie solo per tarare l'amello di corrente, con rotore bloccato meccanicamente.

Differente è il caso in cui si voglia deflussare per poter andare oltre la velocità nominale raggiungibile con la tensione di armatura nominale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti è proprio cosi, motore a vuoto e azionamento tarato. Ho fatto questa prova perchè il cliente lamentava che il suo motore installato sulla sua macchina, ogni tanto andava in fuga da solo mentre era in funzione.

 adesso sto provando con questo azionamento ma su un motore di scorta e non ho notato questo difetto.

A questo punto sarà proprio il suo motore che avrà problemi alla tachimetrica.

Visto che ho l azionamento qua da me, cosa altro potrei provare per escludere che l azionamento sia buono? ho provato a staccare per un attimo il filo della tachimetrica e il motore stava partendo a razzo...

Avevo chiesto di avere il motore che lavorava con questo azionamento e non mi è stato portato:angry:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza personale, quando ci sono di questi problemi, o c'è un difetto sulla tachimetrica (spazzole e colelttore usurati) o c'è un difetto sulla connessione.

Spesso il cavo ha un'interruzione del conduttore anche se apparentemente  non ci sono difetti nel cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica se il tuo azionamento ha la possibilità di abilitare il controllo sulla tachimetrica. i digitali hanno solitamente il controllo sulla tachimentrica per verificare che stia girando nel verso giusto o anche che sia più o meno consona al riferimento che hai. la seconda opzione la si esclude o la si parzializza quando devi limitare in coppia il motore.

 

per azionamenti analogici ci sono schede esterne, ricordo ad esempio la scheda scs adt

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, è un azionamento peirs del 1990 molto vecchio, ha ovviamente la possibilita di controllare sia in retroazione di tachimetrica o di armatura.

Questo è controllato con la tachimetrica,ora mi ha contattato il cliente e dice che hanno montato un altro azionamento uguale e non da questo problema.

L azionamento in causa dice che mandava il motore in fuga solo a volte sopratutto quando si riscaldava<_<

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

L azionamento in causa dice che mandava il motore in fuga solo a volte sopratutto quando si riscaldava

 

Potrebbe esserci qualche saldatura fredda sul circuito di reazione. Nei vecchi analogici c'era un operazionale con un po' di componenti passivi per realizzare l'anllo di velocità. A volte ci sono dei dip switches pr selezionare scale e guadagni, ed anche questi componenti, invecchiando, possono dare contatti non sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie proverò a dare un occhiata alle schede,vediamo cosa trovo, e poi lo farò provare, non ultimo ho il dubbio che il potenziometro multigiro che hanno a bordo quadro, per il riferimento di velocità dia problemi perchè l alberino si muove un po troppo, non vorrei che manda il riferimento a massimo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato due condensatori che non hanno un buon aspetto, quello arancione da 1000uF ne misura circa 300 e lo devo sostituire, poi c è la foto della morsettiera di controllo , i morsetti 5-6 sono della tachimetrica

3720855386ea3be6827b3f14f57d5b3f2438c7f2c480fa2732c5657d970bef7c01943b50.jpg

32284106925ab880b5d720a8ef8337c04b7160763087dbaf7df0c1fec5a29856af5360b4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, il problema era al motore, con un altro motore si è risolto il problema che andava in fuga, si erano invertiti dei motori per fare delle prove e io mi stavo scervellando. comunque adesso con questo azionamento il cliente lamenta un altro problema,  il motore a destra ruota ad una velocità maggiore rispetto la rotazione inversa a sinistra.

Sull azionamento non c è un potenziometro che puo regolare la velocità in maniera separata dx o sx quindi cosa potrebbe essere adesso? 

domani avro il tutto azionamento e motore in officina e vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se ho capito bene.

Si imposta un riferimento poi si seleziona il senso di rotazione.

 

Probabilemte il cambio del senso di rotazione avviene commutando l'alimentazione del potenziometro di riferimento tra +10V e -10V. Controlla che sul terminale di alimentazione del potenziometro i valori assoluti di tensione siano identici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok e oltre quello vorrei controllare anche se per sostituire le spazzole hanno ruotato il portaspazzole spostandolo dal piano neutro. La prima prova che farò è vedere che tensione gli arriva al motore quando gira nei due sensi vi farò sapere :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna novità, ho provato il motore e l azionamento a banco e funziona tutto bene, dal cliente installando l azionamento nel suo quadro cabina c è il problema.

ho visto da schema che questo azionamento ha due resistenze da 470ohm in serie al potenziometro da 1kohm per il riferimento di velocità che viene alimentato dalla scheda azionamento a -15volt +15volt. Queste resistenze si trovano nel quadro dal cliente potrebbe essere una di loro che fa questo scherzo della differenza di velocità,

cosi come un cavo difettoso che fa andare anche il motore in fuga. Quindi ho detto di controllare tutto il resto da loro, vedremo cosa viene fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicola Carlotto

non sottovalutare la meccanica ...controlla che da entrambi i sensi vi sia la stessa resistenza al movimento ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

luca.marangoni

Quando controlli la tachimentrica non sottovalutare il giunto... se devo fare una mia statistica personale dei guasti, in caso di mancato segnale di feedback (o segnale anomalo), la rottura del giunto elastico vince alla grande.

 

Ciao.

 

Luca

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...