Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento cc


roberto8303

Messaggi consigliati

Quote

. se devo fare una mia statistica personale dei guasti, in caso di mancato segnale di feedback (o segnale anomalo), la rottura del giunto elastico vince alla grande.

 

Confermo; oltre alla rottura c'è l'allentamento dei grani di fissaggio del giunto all'albero. Questo difetto è più subdolo perchè alterna periodi di lavoro corretti ad altri in cui dalla tachimetrica (o da'encoder) esce un segnale completamente errato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 weeks later...

Salve, allora aggiorno la situzione, sono stato dal cliente, il problema non si è presentato. L azionamento lavora in modo molto semplice un temporizzatore che fa funzionare il motore in forward per tot secondi poi si ferma e riparte in reverse. Ho misurato la tachimetrica i valori si discostavano tra 72volt e 68volt ma sempre costante. Durante le prove un rumore strano del cesto e dissi al cliente di controllare qualche cuscinetto del cesto e sostituirlo e me ne andai. Dopo qualche settimana mi richiama il cliente e il problema si è verificato dopo circa tre ore senza cesto collegato cioe a vuoto,si è staccato il magnetotermico, poi l hanno riarmato e dopo circa 10minuti di nuovo staccato e un fusibile bruciato. Non so cosa possa succedere perchè il problema non si verifica puntualmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

si è staccato il magnetotermico

 

E' intervenuto lo sganciatore termico posto a protezione della linea di alimentazione del convertitore?

Si è bruciato un extrarapido posto a protezione del ponte?

Come avviene l'inversione?

SI agisce sul campo o sull'armatura?

Il moto si inverte immediatamente o si attende la segnalazione di V = 0 ?

 

Se c'è stato intervento della protezione termica posta a monte del convertitore, con il motore a vuoto, significa o che il motore assorbe un valore di corrente maggiore del dovuto, ma dovrebbe intervenire il limitatore di corrente del convertitore, oppure la termica è inadeguata.

 

Se c'è stato intervento della protezione magnetica, significa che è avvenuto un corto circuito a monte degli extrarapidi che proteggono il convertitore ed a valle dell'interruttore automatico; oppure a qualche circuito derivato a valle dello stesso interruttore, ma estraneo al convertitore.

 

Se c'è stato un intervento di un fusibile extrarapido ci possono essere solo 2 cause:

  • C'è stato un corto circuito sul circuito di armatura
  • C'è un altro convertitore, posto sulla stessa linea di alimentazione, che rigenera e mancano gli induttori di linea, oppure gli induttori hanno un valore inferiore al dovuto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, quando sono stato io sul posto non è successo nulla dopo la sostituzione del cuscinetto e dopo una mezzagiornata di lavoro il cliente mi ha detto che una volta si è staccato il magnetotermico a monte del quadro dove risiede anche il convertitore. Hanno riarmato e si sono bruciati due fusibili che alimentano il convertitore. Hanno poi tolto il motore sostituendolo con un altro uguale di scorta di circa 30kw e appena messo in funzione questo va a scatti con rotazioni brusche e non lineari.

 

L inversione avviene tramite due teleruttori che staccano il segnale forward e reverse sulla morsettiera di controllo dell convertitore tramite un timer che inverte dei contatti puliti.

Si agisce per l'inversione solo sull' armatura, il campo è diretto sempre alimentato da un ponte diodi di una trentina di ampere e suo trasformatore a 110volt.

Non ho visto se c è un segnale che attende lo zero per l inversione, ma credo di no. Avviene l' inversione con il temporizzatore.

Io non ho ben capito cosa succede una volta mi dicono che si sente il cesto che (sarà tre metri di lunghezza è una lavatrice orizzontale) prende velocità e poi c è la rottura dei fusibili, e a volte trovano il magnetotermico staccato, non avviene a tempi ben precisi ma quasi sempre a macchina calda. Un altra volta hanno lamentato diverse velocità tra avanti e dietro tipo 30rpm destra e 25 rpm sinistra. Questa lavatrice è usata in maniera molto banale, deve fare tot giri a destra e tot a sinistra per un certo tempo sempre alle stesse velocità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il cesto che (sarà tre metri di lunghezza è una lavatrice orizzontale)

 

Io separerei in 2 i problemi.

 

Magnetotermico.

Se interviene il magnetotermico o è per un corto circuito esterno al convertitore (protezione magnetica) o la somma delle correnti drenate dal convertitore più altre utenze supera il limite della protezione termica.

Bisogna verificare la taratura del limite di corrente del motore e somamre tutti gli altri assorbimenti. però un aprotezione termica così arrangiata in pratica protegge solo la linea principale.

la buona pratica vorrebbe che la protezione termica della linea del convertitore non comprendesse anche altre utenze, perchè in questo modo le altre utenze non son o protette adeguantamente e, probabilmente, nemmeno i fili di collegamento delle utenze minori.

 

Fusibili extrarapidi.

Se è prevista un'adeguata rampa di accelerazione, un'inversione del moto, senza attendere il passaggio per lo zero, non ha alcuna controindicazione.

In questo caso sembra un'applicazione in cui c'è molta inerzia.

Se la rampa è piuttosto breve l'efffetto di rigenerazione è molto spinto.

Se non ci sono induttori di linea, o gli induttori sono di valore insufficiente, quando rigenera il convertitore vede la linea come un corto, pertanto il fusibie .....fa il suo dovere.

 

Quote

appena messo in funzione questo va a scatti con rotazioni brusche e non lineari.

 

Potrebbe anche essere morto un tyristore oltre al fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

ci sono novità, ho avuto il motore in officina, che ha dei difetti

una spazzola completamente finita tanto che toccava il filo di rame sul collettore.

Inoltre per quanto riguarda il problema della fuga credo che il problema sia quello che quasi tutti voi avevate supposto. 

Ho controllato la tachimetrica e ruotava insieme all' indotto giustamente girandolo a mano, ma non appena ho tenuto il collettore della tachimetrica fermo tra le mani esso slittava proprio nel giunto di accoppiamento. E meno male che per telefono avevo chiesto se fosse apposto:angry: vabbe ora rimetto apposto il motore e penso dovrebbe ritornare tutto alla perfezione sempre se il forte corto dovuto alla spazzola usurata non abbia danneggiato un tiristore...

to be continued...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre se il forte corto dovuto alla spazzola usurata non abbia danneggiato un tiristore

se i fusibili sono dimensionati in modo corretto non dovresti aver subito danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...