Vai al contenuto
PLC Forum


motore elettrico monofase in basso isolamento


brasile1

Messaggi consigliati

salve 

vorrei sapere come e' possibile che il motore funzioni lo stesso staccando la terra nonostante sia in basso isolamento;

inoltrre si potrebbe utilizzare anche solo per un breve periodo,almeno fino all'arrivo del nuovo(da considerare che la ditta chiude per ferie)

inoltre e' possibile che ci sia pericolo per le persone? tenere presente che e' una impastatrice del pane

disinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

vorrei sapere come e' possibile che il motore funzioni lo stesso staccando la terra nonostante sia in basso isolamento;

La tua descrizione è alquanto generica.

Forse intendevi dire che ti scattava il salvavita nella messa in funzione dell'impastatrice e ora togliendo la terra la macchina funziona................... inoltre hai riscontrato misurandolo un basso isolamento...........?

Questa situazione è possibile.................se un punto solo dell'avvolgimento va a massa, più punti a massa creano una spira chiusa che accorcia la lunghezza dell'avvolgimento con conseguente aumento di corrente e bruciatura del motore.

Il periodo di funzionamento non è strettamente legato a questo stato della macchina, anche altri fattori intervengono sulla durata in situazione di funzionamento anomalo .............

Quote

inoltre e' possibile che ci sia pericolo per le persone?

Tutte le situazioni di funzionamento anomalo possono portare a situazioni poco piacevoli per chi le usa e per il proprietario qualora questo ne sia al corrente del mal funzionamento (aspetto legale)........................... Nel tuo caso di "finta emergenza" l'unico che ti salva è il buon funzionamento del salvavita (scusa il gioco di parole), questa situazione è riconducibile alla situazione che si verifica in un vecchio impianto elettrico di abitazione (senza terra) dove il salvavita interviene solo a valle della elettrocuzione in tempi rapidissimi, non toccare direttamente le masse  dell'impastatrice usando guanti asciutti può essere ...........

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

si e' ovvio che ho dovuto staccare il cavetto di terra per sapere se il motore "funzionasse";

infatti senza collegamento a terra esso gira(funziona);

ma la domanda e':

si puo' lasciare senza terra in modo che funzioni fino all'arrivo del motore nuovo(molto probabilmente a settembre)?

cosa si rischia?

ovviamente invertendo la fase col neutro non da la scossa

quindi in teoria dovrebbe essere sicuro che non c'e' pericolo per l'utente

fammi sapere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.


 

Quote

 

ma la domanda e':

si puo' lasciare senza terra in modo che funzioni fino all'arrivo del motore nuovo(molto probabilmente a settembre)?

 

 

NO !

Quote

cosa si rischia?

 

 

La folgorazione !


 

Quote

 

ovviamente invertendo la fase col neutro non da la scossa

quindi in teoria dovrebbe essere sicuro che non c'e' pericolo per l'utente

 

 

Non fare MAI "esperimenti" di questo tipo !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

chiedo scusa ,ma se nessuno prende la scossa,perche' non e' permesso per un mesetto utilizzare la 

impastatrice?

qual'e' il rischio?a parte la definitiva dipartita del motore che comunque e' da cambiare?

fammi sapere

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.


Forse non mi sono spiegato bene.
Questo è un forum tecnico dove si dispensano consigli tecnici basati sulla sicurezza !
Se ti senti di rischiare, nessuno può impedirtelo, ma non chiedere approvazioni su quanto, secondo te, può essere una soluzione, anche se momentanea.
Il rischio di folgorazione c'è sicuramente e, credimi, non è a scadenza fissa, ma può verificarsi in qualsiasi momento.
Detto questo, attendi altri pareri sicuramente più competenti del mio, ma non chiedere consensi, altrimenti la discussione si chiude immediatamente.

:)

 

 

 

 


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tutte le situazioni di funzionamento anomalo possono portare a situazioni poco piacevoli per chi le usa e per il proprietario qualora questo ne sia al corrente del mal funzionamento (aspetto legale)...........................

Permettimi, ma mi sembra che tu non abbia afferrato bene la mia frase.

L'uso non è acconsentito, mi sembra chiaro anche quello che ti ha scritto Fulvio.

La responsabilità è tua, non vedo chi ti possa rispondere di usare la macchina tranquillamente...........

Il pericolo di FOLGORAZIONE, è un insidia che non si prende un mese di "ferie" concordando con te quando presentarsi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

si puo' lasciare senza terra in modo che funzioni fino all'arrivo del motore nuovo(molto probabilmente a settembre)?

 

NO!

Quote

cosa si rischia?

 

Danni irreversibili alle persone con gravi lesioni fino alla morte.
 

Quote


ovviamente invertendo la fase col neutro non da la scossa quindi in teoria dovrebbe essere sicuro

 

 

No lo è .

 

A questo punto la discussione non ha più motivo di continuare.

 

Se vuoi fare questa "modifica" pericolosa, modifica che ti è stata ripetutamente sconsigliata, è una decisione solo tua. Il forum non potrà mai darti la sua "benedizione".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...