Vai al contenuto
PLC Forum


Sirena Ivy bus


rudy79

Messaggi consigliati

Ciao a tutto, avrei bisogno di un aiuto.

Ho una centrale Smartliving 101100, nella tastiera joy si sono accese le spie rossa e gialla lampeggiante, da menù visualizzazione-->guasti c'è scritto scomparsa sirena, idem nel programma smartleague dice guasto sirena, allora da tastiera sono entrato nel menù installatore e ho dato il comando Autoacq. perif..

Ora la spia rossa si è spenta però il programma smartleague non la vede più, allora ho fatto un'ulteriore prova scollegando il cavo rosso della sirena ed ha iniziato a suonare, quindi ne deduco che dovrebbe ancora funzionare.

Se qualcuno mi potrebbe aiutare a ripristinarla, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


 Disinserisci le aree e Prova a mettere la centrale in programmazione tramite il codice installatore , aspetta che esca la stringa di Servizio e poi rimetti in Run .ogni volta che la centrale entra in programmazione, fa una ricerca periferiche, e acquisisce ciò che vede.. .se nemmeno la vede , dovresti controllare le connessioni ed eventuali isolatori.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto anche la prova di mandare la centrale in servizio e niente, le connessioni dovrebbero andare bene perchè la sirena è derivata dal nexus e quello funziona, allora non mi resta che aprire la sirena

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le connessioni vanno bene , puoi da software, fare una lettura . Se non trova la sirena prova da progettazione a richiamarla  ....... ricontrolla le connessioni da Nexus a sirena ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da software se gli faccio fare una lettura mi toglie la sirena poi in progettazione la rimetto ma se lo rifaccio leggere me la ritoglie come che fisicamente non ci fosse, ho anche riprovato la riacquisizione periferiche ma niente, allego foto di smartleague

guasti.png

guasti2.png

guasti3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova cosi: entro 5 secondi dal ponticello di servizio, premi il micro del tamper centrale e rilasciato subito dopo.... da software se non vede la sirena , scusa se te lo ripeto, controlla le connessioni....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito, devo fare così:

da tastiera metto il codice installattore, apriro la centrale poi sposto il ponticello da run a serv ed entro 5 secondi premo il micro, poi da software provo a ricercarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi la vede..... poi apri il nodo relativo a sirena 1 , leggi i parametri di tempo reale, configurala,  e poi scrivi su centrale . 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

scollegando il cavo rosso della sirena ed ha iniziato a suonare, quindi ne deduco che dovrebbe ancora funzionare.

 

Scollegando il positivo la sirena suona perché nella programmazione della sirena è fleggato "attiva sirena per mancanza alimentazione", e quindi è normale.

Nel tuo caso non c'è comunicazione sul bus e va controllata la continuità di D e S.

 

Devi precisare tre cose per avere risposte mirate:

- se la scomparsa avviene in fase di prima installazione o dopo un periodo di funzionamento corretto. 

- dove il bus della sirena è collegato. Se in centrale, derivato da altra periferica o collegato a un Isolatore.

- l'indirizzo della sirena

Comunque in Servizio (lascia stare il Controllo centrale),

- va controllato il dialogo sul bus tra sirena e centrale re-installando in smartleague/progettazione la sirena (1) e facendo una lettura "direttamente in parametri sirena" (leggi sirena) e, previo controllo dell'indirizzo, una scrittura (scrivi sirena): Se lettura e/o scrittura non va a buon fine, occorre controllare la continuità del bus  specie nella/e derivazioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se hai questo tipo di problema c'è un guasto nell'impianto, una periferica non scompare senza motivo. Avevo lo stesso problema con una tastiera, ho risolto semplicemente aggiornandola, ovviamente per poter aggiornare devi vederla in software. Quando la centrale perde una periferica effettua un riavvio per cercare di recuperarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una nuova installazione è un impianto che ha circa 2 anni e la sirena ha iniziato a dare questi problemi, da software ho dato leggi su centrale poi tempo reale ma come risposta mi da Errore Lettura/Scrittura.

il bus parte dalla centrale va al nexus e poi va alla sirena

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il problema è sul bus, e prima, di attribuire il guasto alla sirena, controlla la derivazione sul Nexus e sulla sirena (eventuale filo malfermo nel morsetto), ed eventualmente l'integrità dei collegamenti D e S.

 

Enzoruggiero, ci siamo incastrati nel dialogo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti connettere altra periferica bus funzionante ai cavi della sirena, se anche questa non funziona hai la prova inconfutabile che il problema è appunto il bus che non arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il problema sia nella sirena perché il nexus è dall'altra parte del muro ci saranno 35 cm e nel nexus va tutto bene.

La mia paura è che con le vibrazioni si sia allentato un cavo nella sirena, se il bus non arriva alla sirena non riesco a mandarla in service e dovrebbe suonare quando la apro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che suoni, ..dipende da come hai programmato l'uscita tamper nella sirena. Comunque devi rischiare e aprirla per controllare.

 

PS non mi piace il collegamento tra sirena e Nexus, avresti dovuto interporre un Isolatore, altrimenti un corto sul bus o sull'alimentazione della sirena ti blocca il funzionamento del Nexus, delle altre periferiche compresa tastiera e centrale.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto non l'ho fatto io ma da una ditta che pensavo fosse seria, mi ha sempre dato problemi con i sensori wireless che partivano senza motivo ed ogni volta li chiamavo venivano mi cambiavano le pile e poi mi dicevano che sarebbero venuti a mettere tutto a posto è continuata così per un po', poi mi sono stufato e non l'ho più usato.

L'altro giorno ho deciso di provare ad aggiustarlo, ho scaricato i manuali e me li sono letti.

Poi ho aggiornato la centrale che era una v.4.1 e le altre periferiche, però la sirena non ci sono riuscito perché mi diceva che era scollegata.

Comunque dopo aver aggiornato tutto l'impianto per ora non mi ha dato più problemi però la sirena rimane l'unica cosa che non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi più di 2 anni (almeno 5) se la versione di centrale era una 4.11..........

 

Beh, per certi installatori ci vorrebbe l'accalappiacani, ...la prigione è troppo lussuosa!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...