Vai al contenuto
PLC Forum


Servizio "Chi è" non funzionante


calimeroc

Messaggi consigliati

Dopo un mese dalla migrazione alla Fibra FTTC mi avevano finalmente risolto il problema dell'impossibilità a ricevere chiamate telefoniche. Per qualche giorno tutto è andato bene e vedevo anche l'identificativo chiamante fornito con il servizio "Chi è", ma poi, improvvisamente, questo servizio ha smesso di funzionare e, nonostante la segnalazione al gestore, non si è ancora risolto il problema. Sembra che non arrivi proprio ai telefoni nessuna indicazione del numero chiamante (neanche "riservato" o cose del genere).

Cosa può essere successo?

Grazie anticipatamente per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, infatti ho fatto la segnalazione all'operatore, però mi dicono che per loro il servizio risulta attivo e funzionante. Per questo mi domandavo se siete a conoscenza di qualche altro problema che possa causare la mancata visualizzazione dell'identificativo chiamante. Preciso che per qualche giorno tutto funzionava correttamente e, senza cambiare nulla a livello di collegamenti interni, improvvisamente il "Chi è" ha smesso di funzionare. Ad esempio, l'anomalia potrebbe dipendere da un malfunzionamento del modem?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Beh certo. Fai conto che la linea telefonica PSTN nel tuo caso (FTTC) viene emulata dal modem.

 

A me capita spesso di usare apparati che convertono da VoIP e PSTN, quindi un po' come il tuo caso, e la gestione dell'identificativo, oltre che dal centralino, è impostata sul gateway FXS che sto usando (come se fosse il tuo modem).

Hai provato a collegare solo un telefono direttamente al modem?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, tra le prove che mi ha fatto fare l'operatore, c'è stata anche quella di collegare direttamente un solo telefono al modem (anche facendo la prova con due diversi telefoni) e riavviare il modem, ma niente da fare (in pratica il telefono squilla regolarmente, riceve la chiamata, ma il display non si illumina e non visualizza nessun numero chiamante, neanche "riservato" o cose simili).

Adesso ho provato a chiedere all'operatore, se per loro il servizio funziona regolarmente, di sostituirmi il modem, fornito da loro. Non so se accetteranno... Certo, mi fa strano che se si tratta effettivamente di un guasto del modem, questo sia avvenuto improvvisamente (nel senso che per qualche giorno funzionava bene e poi da un giorno all'altro niente più identificativo chiamante).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ahimé, quando ho collegato il telefono direttamente l'ho fatto con due diversi telefoni, ma il risultato è stato lo stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Ho un aggiornamento sul servizio "Chi è" non funzionante. Mi hanno sostituito il modem, ma in realtà ho visto che il problema non sembra dipendere dall'apparecchiatura in sé. Infatti prima della sostituzione ho provato a fare un "reset" del vecchio modem ed il servizio funzionava nuovamente. Poi con il modem nuovo ha funzionato per poche ore e poi di nuovo guasto ed allora ho rifatto un reset ed il servizio è tornato a funzionare. Da ignorante in materia, mi sembra quindi che ci sia qualcosa che guasta la configurazione del modem. Questo è auto-configurante, quindi quando si fa il reset si scarica in automatico la configurazione, senza impostazione manuale dei parametri (che peraltro per la fonia sono mantenuti "segreti" dal gestore). Dunque quando si scarica la configurazione iniziale tutto funziona bene, poi c'è qualcosa di misterioso che la "sballa". Non dovrebbe essere quindi né un guasto "fisico" a qualche componente del modem, né qualcosa all'impianto telefonico interno, altrimenti non funzionerebbe mai.

So che voi non potete sapere cosa avviene nell'apparecchio, ma per caso vi viene in mente qualcosa che possa causare il malfunzionamento?

Grazie ancora e scusate se insisto ad annoiarvi con le mie domande! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Come ti è già stato spiegato è un'impostazione del provider; è quello che racconti ne è la prova. 

Dopo che hai resettato il modem questo acquisisce la configurazione fonia dal provider.

in gergo tecnico fa il "provisioning".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, infatti mi è chiaro che è un'impostazione del provider, acquisita con l'auto-configurazione scaricata con il reset. Quello che non riesco a capire è come questa impostazione venga improvvisamente persa nelle ore/giorni successivi... Credo si possa escludere che qualcosa dal mio impianto interno vada a modificare la configurazione; non so se possa essere il modem stesso che si perde qualche parametro oppure se vengono fatti da remoto aggiornamenti automatici dal provider, che fanno perdere questa configurazione... boh...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, @calimeroc ti consiglio di segnalare il disservizio per iscritto tramite fax, mail o raccomandata, dovranno risponderti necessariamente!

Dinnanzi a certe problematiche e meglio scrivere, in quanto i servizi offerti dai call center, che hanno personale carente sulla formazione, seguono indicazioni schematiche indicategli in maniera sommaria e non necessariamente risolutive..

Altrimenti dovrai sperare ed attendere che un giorno un tecnico capace e di buona volontà  della società telefonica, ti sistemi il problema con opportuna configurazione dalla centrale di appartenenza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...