Vai al contenuto
PLC Forum


Problema luci esterne


Massimiliano Del Bianco

Messaggi consigliati

Massimiliano Del Bianco

Ciao a tutti, ho un problema con le luci esterne di casa. Quando le accendo scatta il differenziale. Le luci sono due da giardino da pavimento e ognuna ha un neon da 36w 4pin . credendo fosse il reattore il problema l'ho sostituito anche perché l'ho visto un po' rovinato. Il problema non si è risolto. Se smonto lo starter e provo a accendere le luci non scatta. Se provo a collegare lo starter e accendo le luci scatta. Premetto che ho provato anche a scollegare fase e neutro e non scatta (pensando che ci fosse problema sui cavi). Quello che è strano è che anche se faccio la prova collegando una lampada alla volta scatta quindi il problema sembra essere su entrambe le lampade. Non so più cosa pensare! 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_237282

Secondo me c'è un guasto nei neon... io controllerei il cablaggio interno alla plafoniera. Potrebbe esserci un po' di umidità oppure qualche filo spellato\staccato in contatto con delle parti metalliche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Del Bianco

Ho provato a collegare un portalampada e27 ma nel momento in cui accendo scatta. È possibile che ci sia qualche problema sul cavo? Però se non collego nessun portalampada non scatta quindi il cavo dovrebbe essere escluso o sbaglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Del Bianco

Ragazzi ho trovato il problema. Era collegato il neutro di una linea e la fase di un'altra per questo scattava. :thumb_yello:  È una casa che ho comprato con l'impianto gia fatto e io mi sono solo limitato a sostituire un po' di interruttori al quadro e spostare qualche presa. Evidentemente quelle lici esterne non hanno mai funzionato!!! :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Ciao a tutti, Massimiliano scusami non ho capito bene il tuo ultimo post, che cosa intendi quando dici il neutro di una linea e la fase da un altra? Stai parlando di due differenziali che alimentano l'impianto dilluminazione esterno da cui partiva un cavo da un differenziale è un cavo dall'altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimiliano Del Bianco

In pratica quando sono entrato in quella casa il quadro era formato da un mt come generale e dall'alimentatore del citofono. Io ho sostituito il quadro con un 24moduli e ho separato le varie linee collegate sotto il mt: Prese luci e prese cucina. Quindi le luci esterne evidentemente sono capitate collegate in una scatola col neutro di una linea e la fase di un'altra.ecco perché scattava. 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Separazione linee con interruttori differenziali magneto termici, non solo mt, perché  gli interruttori magneto termici non intervengono in una condizione come da te indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...