Vai al contenuto
PLC Forum


Anomalie Modulo Personalizzato


Gianxx85

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un problemone che mi perseguita da giorni e non riesco a risolvere.

Premetto che è da poco che utilizzo Eplan P8, e dopo un primo approccio traumatico ora va molto meglio.

Passiamo al problema: Ho creato un modello "schema morsetti.f13" secondo le direttive del cliente, vi ho inserito diversi dati tra i quali +impianto-locazione, ponticelli morsetti, ecc tutti perfettamente funzionanti tranne 2 "testi segnaposta" che sembrano comandati da una forza misteriosa.

1) "Sigla elemento funzionale(completa)" riferita al cavo: se posiziono questo parametro in centro alla pagina questo appare poi nella tabella quando valuto il progetto, il problema è che se lo posiziono sulla prima colonna della mia tabella (cioè sul lato sinistro del foglio) questo non viene più visualizzato. Sembra come ci fosse un'area predefinita fuori della quale il testo segnaposto sparisce.

Come si fa a modificare questo presunto campo???

2) "Colore filo/conduttore (numero)" sempre riferito al cavo: in questo caso, quando si riferisce allo stesso cavo la numerazione viene scritta correttamente in modo verticale, ma quando si passa da un cavo all'altro questo si sposta lateralmente di alcuni mm.

Anche quì sembra che ci siano dei parametri che lo vincolano ma non riesco a trovarli.

Non essendo un grande scrittore spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che anche io ho appena iniziato ad usarlo,

comunque x (=per) quel che riguarda il primo problema,

forse hai utilizzato un modulo dinamico e se metti il testo segnaposto dentro l'area di campo intestazione, non funziona.

quindi devi assicurarti di inserirlo nell'area dati che in caso la puoi modificare a tuo piacimento come grandezza.

Per il secondo problema, non è che è inserita una proprietà formattate / calcolate?

Ciao Sabry

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Per iniziare grazie della risposta.

Nel primo punto non stò utilizzando un modulo dinamico, ho già provato ma non ho risolto il problema, anzi l'ho peggiorato perchè la lista l'aggiornava verso l'alto.

Per capirci i 2 testi segnaposto si comportano come se fossero sul modulo standard "F13-001.f13" al posto di aggiungersi uno sotto l'altro di dispongono affianco e solo in quell'area.

Sono due settimane che provo a risolvere il problema a tempo perso e credo di aver spulciato tutte le impostazioni (ma non quella giusta) :(

Grazie :thumb_yello:

Modificato: da Gianxx85
Link al commento
Condividi su altri siti

:superlol: stò diventando pazzo!!!!

Finalmente dopo innnnnnnnnumerevoli tentativi ho risolto entrambi i problemi.

MA!!! ne ho creato uno nuovo :unsure: bè, sempre uno in meno!

Ora sono riuscito in qualce modo a far apparire la sigla del mio cavo a inizio tabella, il problema è che ora non mi divide più i singoli conduttori e meglio li scrive uno affianco all'altro.

Mi stò chiedendo, com'è possibile che creando due moduli distinti, ma identici fra loro sia come grafica che come proprietà abbia due risultati diversi? è forse Eplan che ha qualche bacco sulla gestione dei moduli?

Domani è un'altro giorno, vedremo chi vincerà! :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che hai risolto (in parte)

io solitamente risolvo i problemi come te, facendo delle gran prove .... quindi se vuoi provare a spedire il modulo che hai creato, e uno schizzo di cosa vorresti far venire fuori,

magari ci provo a dare un'occhiata.

che Eplan ha qualche bacco sulla gestione dei moduli ... e non solo quelli ............. non lo escluderei :rolleyes:

a me fa dei lavori da fuoco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la tua disponibilità.

Sono arrivato alla conclusione che nel modulo *.f13 non puoi far aggiornare sia i cavi che i morsetti nella stassa direzione

Mi spiego meglio, se voglio la "sigla elemento funzionale (completa)" riferita al cavo disposta in verticale gli altri testi segnaposto li dispone in orrizzontale e viceversa.

Dove posso mandarti i 2 moduli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa il ritardo della risposta ma al lavoro ultimamente siamo un pò inca ....

comunque non riesci a farmi un link?

Ti premetto che però non ti posso assicurare di riuscirci a guardare subito, dato che ora siamo un pò carichi di lavoro, ma se non hai urgentza, appena a 2min ci provo a vedere se riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene il tuo problema, è colpa che tu usavi le propietà tabellari,

usando

“Collegamento esterno [1] / Sigla elemento funzionale (completa)”

o

“Collegamento interno [1] / Sigla elemento funzionale (completa)”

(Dipende da dove si inserisce il cavo in morsettiera)

il cavo ti si visualizza tranquillamente su ogni collegamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Sì, effettivamente io usavo “Collegamento cavo esterno / Sigla elemento funzionale (completa)” e questo seguiva la regola che avevo descritto prima.

Grazie, ciao ciao. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...