Vai al contenuto
PLC Forum


Come Stampare Col Programma Arianna (dos) - Cerco una dritta per non perdere i progettei elett.


StefanoSD

Messaggi consigliati

Salve, possiedo il cad di Arianna versione 1.04 in DOS; riesco a farlo funzionare con windows xp, però non riesco a stampare. Questo programma non è professionale, avevo costruito la simbologia quasi professionale, e aggiunto nel programma, ogni lavoro elettrico installato è nel mio cad Arianna. Ora non vorrei perdere questi progetti che per me son importanti. La cartella dei progetti si chiama “sheetdir” e gli schemi hanno estensione “sht”. C’è qualcuno che mi può indicare come poter stampare questi progetti.? Grazie. Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che non conosco il programma.

Se si tratta solo di stampare e puoi visualizzare quello che t'interessa a video, puoi provare a premere il tasto Stamp/Print della tastiera ed incollare l'immagine in un qualsiasi programma d'immagini (anche Paint).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Avevo già fatto queste prove, con esito negativo.

:rolleyes: Comunque sono riuscito a stampare, sostituendo la stampante (che va solo in USB), con una Lexmark che ha la possibilità delle porte parallele. Poi per stampare devo passare in shell-dos del programma, quindi mi trovo in C:\. Eseguo questa routine, e la stampa funziona. C:\copy hardcopy.prn prn invio. Comunque ho risolto. Il programma è della byte line – Arianna ver. 1.04. Se trovassi, il tipo professionale sarei disposto ad acquistarlo, perché è come un tecnigrafo, molto semplice è versatile. Tanti saluti, Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho cercato senza esito positivo. E' passato molto tempo, per cui devo sperare solo in qualche collega che l'abbia. Grazie per il tuo interessamento. Stefano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se la ditta che ha sviluppato il software non c'è più ti conviene cambiare prodotto, altrimenti avrai sempre più difficoltà in futuro con le nuove versioni dei sistemi operativi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mitico Arianna!!!

Si parla di preistoria... l' ultima versione era dei primi anni '90.

Oltre al PCB c'era anche lo schematico che generava la netlist.

Ho recuperato il programma da un backup e fatto girare in un emulatore (dosbox) perche' in WinXpProf non mi parte nemmeno.

Ti conviene usare un emulatore, come quello citato o altri (virtual pc), in modo da creare un ambiente ottimale per un programma cosi' vecchio che con i pc veloci potrebbe avere qualche problema.

Consiglio dosbox perche' e' facilissimo da configurare ed e' l' unico che puo' lavorare direttamente con i dischi/cartelle reali e non con le immagini.

Lo trovi qui:

_http://www.dosbox.com/

Vai alla voce "downloads" e scarica la versione per il sistema operativo che hai (windows, mac, linux, ecc.).

Creati una cartella con un nome a piacere (es. "disco_dosbox"), sara' quella che l' emulatore usera' come fosse un disco, senza uscire a fare danni da altre parti, caso rarissimo a meno di non usare totalmente un disco come "c:" o quello di sistema.

Copia in questa cartella tutte le cartelle/file che vorrai usare in dosbox.

Se non lo hai mai usato queste sono alcune note da applicare al file dosbox.conf (e' un file di testo da aprire con un editor tipo il BloccoNote di windows):

- Sotto la voce [dosbox] (circa all' inizio) impostare la scheda video che ti permette di usare la grafica di arianna con risoluzioni piu' ampie del francobollo che windows imposta di default:

machine=svga_s3

- Sotto la voce [cpu] (un po' piu' giu') impostare questi valori per una macchina emulata non velocissima ma molto stabile:

core=normal

cputype=auto

cycles=15000

cycleup=500

cycledown=500

- Sotto la voce [dos] (verso la fine) impostare la tastiera italiana:

keyboardlayout=it

- Sotto la voce [autoexec] (fine) impostare le istruzioni da eseguire in autostart, supposto di usare "c:\disco_dosbox" altrimenti cambia il percorso di quella che intendi usare:

mount c: c:\disco_dosbox\

c:

cls

- Se ti serve solo per Arianna puoi mettere gia' le righe per avere gia' la directory:

mount c: c:\disco_dosbox\

c:

cls

cd arianna

- Oppure avviare gia il programma direttamente:

mount c: c:\disco_dosbox\

c:

cls

cd arianna

apcb

Avvia il programma dosbox e vedi se il tutto funziona.

-----------------------------------------------

Per stampare decentemente puoi usare il programma "PLOTPCB.EXE", dovresti trovarlo nella directory C:\ARIANNA.

Serve a stampare su plotter, e questo permette di svicolarsi con qualche trucchetto dalla impossibilita' di gestire le stampanti "moderne".

La procedura e' la seguente, sembra un po' complicata ma una volta presa la mano diventa veloce:

- PLOTPCB non permette di stampare su file, percio' serve un TSR che effettua il redirect dell' out sulla COM1 verso un file a piacere.

Per fare questo un TSR che ho trovato velocemente in rete e' PRINDIR, ma ce ne sono sicuramente anche altri.

Lo trovi qui:

_http://www.programmersheaven.com/download/14080/ZipFileList.aspx

Attenzione che se lo cerchi con google ti escono anche altri programmi con lo stesso nome, ma non sono quello che serve.:)

Questo programma va avviato prima di usare PLOTPCB, meglio se caricato in memoria estesa, percio' conviene creare un batch del tipo:

REM ***** BATCH PER REDIRECT STAMPA SU FILE *****

c:\arianna\prindir\prindir /x2048

c:\arianna\plotpcb

REM *****

Salvandolo ad esempio come STAMPA.BAT.

Una volta avviato STAMPA.BAT, prima di dare la stampa bisogna richiamare il TSR per impostare il nome del file.

Per fare questo premere Alt+P ed esce il popup.

Premere F4 per impostare la cattura della COM1.

Premere N ed inserire il nome del file a piacere (attenzione ad usare max 8 caratteri), dandogli estensione .PLT .

Premere Esc per ritornare al programma PLOTPCB.

Qui effetture le varie scelte sino ad arrivare alla fase di stampa/plottaggio.

Non ti preoccupare se sembra bloccato, sta solo pensando di usare un plotter e quindi e' lento a dare i comandi.

Per velocizzare il tutto puoi impostare una velocita' delle penne piu' alta con l' utility SPEEDPLT.EXE che trovi sempre nel pacchetto Arianna (default mi pare sia 10cm/sec), quindi se metti 1cm/sec diventa un po' piu' rapido nel produrre la stampa.

Dalle prove effettuate ci impiega anche qualche decina di secondi.

Alla fine, dopo il messaggio di "stampa ultimata", sara' disponibile il file (o i vari files) .PLT definito precedentemente.

Se ne stampi piu' di uno ricorda di fare i passaggi di:

richiamo TSR -> imposta nome file

citati, ovviamente cambiando il nome del file.

--------------------------------------------------------

UTILIZZO DEI FILE ".PLT" (solo per windows):

Ci sono molti programmi in grado di leggere questo tipo di file, uno un po' vecchio ma affidabile e' PRINTGL.

Scarica la versione per windows PRINTGLW che si trova nel pacchetto PRINTGL.ZIP al sito:

_http://ravitz.us/rs/

Scompatta il pacchetto in una cartella "comoda" (es. "PRINTGL" sul desktop)

Copia nella cartella di PRINTGL i vari file .PLT prodotti dalla stampa in dos.

Avvia il programma PRINTGLW, gli altri servono (servivano) per il dos.

Puoi usare il mouse o la tastiera per spostarti fra le varie voci:

click -> evidenziato in blu = selezionato

click -> evidenziato in grigio = permette di cambiare fra le selezioni

Click su "plot file" -> click su "*.plt" -> click sui file che si vogliono stampare elencati sulla destra.

Click su "destination" -> click su "windows print manager" in modo che diventi evidenziato in blu.

Click su "output format" -> qui puoi selezionare sia la stampa a video ("windows display") per vedere come risulta il finale, oppure selezionare un driver di stampa fra i vari elencati.

Prova con "win prt b/w", in modo da usare la stampante di windows in monocromatico.

Per stampare ritornare alla voce "plot file" -> assicurarsi che sulla sinistra vengano mostrati i ".PLT" voluti (altrimenti selezionarli da quelli elencati).

Cick su "Run printgl" e parte la stampa sulla destinazione impostata (video o stampante selezionata).

Se il risultato finale non combacia (dimensioni), bisogna fare dei tentativi cambiando il valore alla voce del menu "magnification".

Una volta trovate le impostazioni corrette -> click su "Alt config" e poi su "Save config", cosi' vengono salvate e caricate ad ogni avvio di printglw, sino a che non vengono cambiate e risalvate un' altra volta.

Azz..quanto o scritto, spero che basti e si capisca. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita!!! Quanto hai scritto! Però tutto interessante. Ho fatto copia e incolla su word così quando ci provo, ho sott'occhio le tue istruzioni, poi ti farò sapere. Ieri ho scaricato ds spac 2009 - mi sembra un bel programma di disegno. Ciao e grazie per le tue info :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il mitico Arianna!!!

Si parla di preistoria... l' ultima versione era dei primi anni '90.

Oltre al PCB c'era anche lo schematico che generava la netlist.

Comunque ho risolto! Ho installato nel mio portatile doppio sistema operativo, Windows XP e Windows 98 seconda edizione, dove il programma Win 98 va bene, per Arianna. Mi va perché la simbologia l’ho personalizzata a mio piacimento, e per me va bene, certamente non è paragonabile ai CAD professionali. Per postare qualche piccolo schema va benissimo. Grazie, per i consigli. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...