Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento JBL 140/230


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho per le mani un vecchio (10 anni?) subwoofer JBL 1340/230; accendendolo non si nota niente di particolare, se non il fatto che vi è un leggerissimo fruscio di fondo. Il relè di uscita commuta correttamente; sul manuale di servizio, verso la fine, ci sono gli schemi delle varie sezioni: http://diagramasde.com/diagramas/audio/SCS140 - SCS146 Service manual.pdf .
IN uscita, applicando una sinusoide di 200Hz, non rilevo nessuna "onda sonora".
Da dove comincio l'analisi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ho rilevato due tensioni ai capi dei due ponti raddrizzatori ed anche i +15V e -15V che ho visto sul manuale di servizio. Niente condensatori elettrolitici gonfi, niente bruciature evidenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho provato ad iniettare una sinusoide da 300hz direttamente sul primo jrc4558D della catena e i finali ed il wofer funzionano alla grande. Quindi il problema sembra risiedere o nella scheda del preamp o nella scheda del limiter. Vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho provato ad alimentare la scheda del preamplificatore con +15V e -15V ed effettivamente in output non ho rilevato nulla; concretamente ho provato le uscite gli integrati tl074 e penso sia tutto ok, giacchè aumentatando e diminuendo il valore del potenziometro del volume la sinusoide si "alza" e si "abbassa" coerentemente; provando, invece, l'ultimo jrc4558 in uscita rilevo solo -4.90V continui. Non riesco a capire quale sia il problema, visto che ho controllato tutti i componenti (tranne piccoli condensatori ceramici) nella sezione interessata: per essere sicuro ho addirittura cambiato anche il jrc4558, senza avere successo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dallo studio dello schema che ho condotto in questi giorni, ho dedotto che il jrc4558 riportato al mio precedente post, serve solo per commutare il colore del led, amplificando adeguatamente il segnale in input sulla base del transistor. Ho, inoltre effettuato alcune prove, tra cui
1) diminuire l'alimentazione da 15V a 13.5V, notando che il comportamento del dispositivo di rilevamento del segnale in INPUT funziona correttamente.
2) inputo un segnale da 120 mV a 440 Hz e subito dopo lo stadio del TL074 diventa di 480 mV che a sua volta, dopo lo stadio del limiter (ancora basato su TL074), diventa di circa 430 mV
3) dal secondo JRC, poi, pur attendendo ulteriore amplificazione, trovo invece circa 410 mV in output ( -20 mV ??? );

Qualcuno ha qualche idea a tal proposito...il suono, ahimè, non cambia per niente. Sarà una questione di filtri? Ho sostituito entrambi i tl074 ed il JRC4558 ma...:wallbash:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera,
ho provato a iniettare una sinusoide a 100 Hz: la vedo con l'oscilloscopio! Ma, c'è ahimè un "ma": 

1) in uscita, attraverso il preamplificatore, ho 5,9V -> 4,17 V RMS -> 4,17 x 4,17 / 4 Ohm = 4,35 W :(

2) in uscita, entrando direttamente sull'ultimo jrc 4558, ho 24.1V -> 16.9V RMS -> 16.9 x 16.9 / 4 Ohm = 72.13 W :)

 

Eppure, in output dal generatore di sinuisode (cuffie telefonino Android) ho 45 mV in uscita, mentre dall'output del preamplificatore ho 145 mV...mi sarei aspettato il contrario!

 

Quindi, a questo punto, mi chiedo: dove posso indagare ancora? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey là, anche Vicus a bordo! Come va? :-)

Per il punto 1, entro sull'input RCA normale (quindi, il segnale attraversa tutto il preamplificatore)

Per il punto 2, invece, potete vedere dalla immagine di seguito allegata:
image.png.ec1e6b6f4ca6f890a4cc7732c75c055c.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a entrare dal RCA contrassegnato LFE anzichè da da L o R ? dovrebbe scavalcare la sezione fitro, il filtro è 35Hz - 160Hz ? 
Seconda cosa, credo che il SUB abbia una funzione di StBy automatico per cui il Led dovrebbe cambiare colore quando applichi il segnale, probabilmente non proprio immediata come reazione, e dovrebbe influire sull'amplificazione.

Se temi sia il Limiter la causa di ogni male scollega Q302

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai provato a entrare dal RCA contrassegnato LFE anzichè da da L o R

Si, entro sempre da li.
 

Quote

Seconda cosa, credo che il SUB abbia una funzione di StBy automatico per cui il Led dovrebbe cambiare colore quando applichi il segnale...

E credi bene, caro Tesla, solo che avevo già appurato che quel circuito non andava, tanto che anche senza nessun segnala in input, il led commuta e diventa verde da solo. Settimana scorsa avevo isolato la scheda del preamp ma, alimentandola con alimetazione esterna (due trasformatori) con +15 e -15, la situazione era rimasta la medesima: stesso identico comportamento. Ho anche provato ad isolare lo schedino del preamp (con fatica per togliere quel diavolo di collante...). Tutte i tentativi sono risultati vani.

 

Quote

Se temi sia il Limiter la causa di ogni male scollega Q302

Avevo provato ad escludere tutti gli stadi, ma comunque ci provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente di niente: escluso il limiter tramite "estirpatio" q302 ma niente da fare...nota: perchè in uscita dal generatore (con spinotto non collegato) misuro 45mv di segnale uscente, mentre dietro lo spinotto d'ingresso LFE del sub acceso misuro 18 - 20 mV? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché L'impedenza di ingresso del sub va a caricare troppo il generatore.. ma se non ricordo male il generatore è uno smartphone che dovrebbe avere un'impedenza molto bassa di uscita ... quindi non dovrebbe accadere ciò Se entri su L o R ???. Ma ho un dubbio ... non è che 45 mV siano pochini?  Di solito un buon segnale audio di linea è almeno 10 volte tanto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma se non ricordo male il generatore è uno smartphone che dovrebbe avere un'impedenza molto bassa di uscita

Non ricordi male...è così! Uso un android con una app! Ho provato anche ad usare gli L o R, ma in sostanza non cambia nulla.
 

Quote

Di solito un buon segnale audio di linea è almeno 10 volte tanto ...

In effetti, ho provato a fare un esperimento: ho, in disuso, delle vecchie cassettine da 3-4W (quelle che si usavano un tempo accanto ai computer :-) ) e da una cassa ho prelevato il segnale "amplificato" fino a 250 mV...beh, il sub mi ha fatto vibrare tutto l'appartamento!
Quindi, a meno di una misurazione puntuale della potenza in uscita che vedrò di fare quanto prima, il problema potrebbe spostarsi sull'apparato che in uscita genera il segnale audio per il subwoofer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso, quando l'appartamento vibrava :D , il Led di stato ha cambiato colore ?

 

A che sorgente era collegato il sub originariamente ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da considerare il fatto che il led diventa verde anche senza segnale in input; appena il sub si accende, dopo un secondo, il led da rosso diventa verde! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/9/2017 at 20:27 , tesla88 scrisse:

Perché L'impedenza di ingresso del sub va a caricare troppo il generatore.. ma se non ricordo male il generatore è uno smartphone che dovrebbe avere un'impedenza molto bassa di uscita ... quindi non dovrebbe accadere ciò Se entri su L o R ???. Ma ho un dubbio ... non è che 45 mV siano pochini?  Di solito un buon segnale audio di linea è almeno 10 volte tanto ...

Il mio sony arriva a 120mV efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il mio sony arriva a 120mV efficaci.

Il tuo telefonino? Cosa intendi per "efficaci"? Se è così anche il mio, considerando i 175mV / 1,41 = 122 mV circa...
Ma a questo punto mi chiedo: quanto erogherà l'uscita LFE di un sinto-amp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono andato personalmente a casa dell'amico che mi aveva dato circa un mese e mezzo fa. Mi son portato dietro portatile e oscilloscopio usb ed ho misurato all'uscita LFE il segnale: con sinto-amp "a palla" uscita a 250 mV! Abbiamo scaricato il manuale ed abbiamo constatato che tutte le uscite dell'ampli erano settate in maniera strana (canale per canale)...dopo aver riconfigurato con il "test tone" tutto per benino, abbiamo nuovamente riprovato a misurare ed ecco qui i nostri amatissimi 550-600 mV in uscita.
Riporto solo che, in particolare per il subwoofer, abbiamo portato il livello di uscita da -5db a +5; abbiamo riprodotto di tutto: netflix 5.1, dvd 5.1, musica stereo cd, film blueray... :thumb_yello:
Forse il discorso dell'impendenza che faceva Tesla qualche post fa, ha fatto scaturire l'idea giusta!

Ciao e grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve ragazzi 

Il jbl 140/230 Di un mio amico ha iniziato a fare il famoso rumore di motore.

Ho spruzzato dello sprai congelate sul jrc4558d quello dietro al led di accensione.

Ed ha smesso di rombare.

Mi apprestero a sostituirlo assieme al diodo vicino.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...