Vai al contenuto
PLC Forum


Eplan P8 Elementi Funzionali - Problema


paolob74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Mi presento sono Paolo, un progettista elettrico di Varese.

La mia azienda ha dotato recentemente le stazioni di progettazione di EPLAN P8, prima usavo il 5.7.

Sono in attesa del corso dei 4 giorni per apprendere l'utilizzo del nuovo software, fortunatamente in azienda siamo carichi di lavoro e il titolare prende tempo per la mia partecipazione al corso.

Comunque ha investito nel prodotto e mi "costringe" a utilizzare P8 anche senza corso! Dice che mi stimola!

Aspetto tempi migliori, intanto ho cercato di imparare l'utilizzo tramite il manuale.

Non riesco assolutamente a lavorare sugli elementi funzionali, ho il seguente problema:

IN EPLAN 5 CREAVO UNA BOBINA VENIVA CHIAMATA AD ESEMPIO 1K5 (TESTO FUNZIONALE --> PARTENZA POMPA CARICO)

POI OGNI VOLTA CHE INSERIVO UN CONTATTO 1K5 VENIVA IMPORTATO IN AUTOMATICO ANCHE IL TESTO (PARTENZA POMPA CARICO) E IN OGNI PARTE DELLO SCHEMA IO SAPEVO CHE 1K5 ERA POMPA CARICO

In Eplan P8 non riesco a capire questa procedura, possibile che con un prodotto cosi evoluto non ci sia la possibilità di importare i testi col contatto?

Lavoriamo ancora con progetti vecchio tipo pieni di relè e teleruttori, ci sono pagine piene di contatti e non trovo il modo di vederne la funzione, davvero un problema grave.

Ringrazio davvero chiunque sarà disponibile a darmi un consiglio, ho contattato l'assistenza 1000 volte nelle ultime settimane e sinceramente adesso mi vergogno.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolo,

dovresti personalizzare la visualizzazione degli elementi che ti intaressano.

quando vai ad inserire la sezione di propietà, clicca in alto sul menù "EF" poi scendi fino a selezionare "testo funzionale".

Con questa impostazione ti viene il testo in automatico in base ciò che scrivi sulla bobbina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente di Eplan P8, e sto cercando di perfezionare le mie conoscenze in merito senza conoscere le versioni precedenti di Eplan; conosco solamente un altro sistema di disegno elettrico concorrente.

Vorrei capire più in generale come inserire i simboli e particolarmente come associare la bobina al contatto o l'interruttore al contatto ausiliario e/o alla bobina di sgancio.

Per favore non date per scontato niente, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao Samb,

in linea generale una volta che contatti e bobina hanno la stessa SEF (Sigla Elemento Funzionale)Eplan effettua automaticamente il CrossReference.

Nel caso tu voglia creare un "collegamento" tra due elementi (oltre ad assegnargli una SEF uguale) li devi battezzare uno come elemento principale e uno

come elemento secondario.

Saluti

Max L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...