Vai al contenuto
PLC Forum


*** ****** ***** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo ma - come vi trovate?


bit

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

In azienda abbiamo acquistato alcuni anni fa il programma di disegno elettrico *** ****** ***** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum) della *******. Al tempo era il mio socio che si occupava della progettazione elettrica e ha gestito lui la scelta e l'acquisto.

Adesso il mio socio se ne è andato dalla ditta, e mi sono ovviamente messo ad imparare ad usare questo software, approfittando anche della nuova release V3R7 che ci avevano appena consegnato.

Il nostro contratto di assistenza, dopo il primo anno di lavoro non è stato rinnovato (il mio socio aveva imparato ad usarlo e non c'erano state mai necessità importanti, tutte risolte internamente), quindi mi metto di buona leva a impararlo alla vecchia maniera: provando.

Come prima impressione non mi ha soddisfatto troppo. Lo ritengo macchinoso, con un . a dir poco incomprensibile, comandi non esplicativi (sono abituato ad autocad e ai vari programmi impostati alla stessa maniera, che nella riga di comando ti chiedono cosa vogliono).

Ad esempio mi è sembrato molto delicato nel mantenere la numerazione dei fili facendo le varie modifiche. Ad esempio spostando un simbolo già collegato (semplicemente trascinandolo) me lo sono ritrovato collegato ad altri fili, solamente perchè si incrociavano ai suoi collegamenti.

Anche la sostituzione di un simbolo mi è sembrata faccenda delicata: ad esempio, volendo sostituire un semplice pulsante NO su un ingresso del plc con un pulsante NC, procedo cancellando il vecchio simbolo e reinserendo il nuovo (una procedura che mi sembra ovvia...). Alla cancellazione del primo simbolo però il programma mi unisce i due fili che vi erano collegati al pulsante e ovviamente uno dei due numeri di filo viene eliminato, cosa che ritengo abbastanza pericolosa. Sarebbe stato meglio che i fili rimanessero staccati, se li voglio collegare ci penso da me.

Inoltre non mi è piaciuta una cosa che è accaduta puntualmente il primo giorno che ho cominciato a lavorarci: stavo modificando uno schema già realizzato dal mio socio, quando si è piantato il programma. Poco male penso, avevo salvato frequentemente, avrei perso solamente le ultime 2 o 3 modifiche. Alla riapertura del file però mi sono ritrovato cancellati tutti gli attributi dei simboli, i commenti e i rimandi di pagina!

Ovviamente all'assistenza, non avendo un contratto di manutenzione valida, non ne hanno voluto sapere di aiutarmi. Ho provato a spiegargli che potrebbe esserci stato un problema di bug di programma, e che non volevo solamente informazioni per imparare (sono d'accordo che in tal caso non ne avrei diritto), ma in soldoni mi hanno detto che senza contratto mi posso attaccare al tram...

Non sono troppo soddisfatto (direi per nulla), ma avendolo pagato dei bei soldini ovviamente volgio valutare bene tutte le possibilità.

Qualcuno ha esperienza e può darmi le sue impressioni su questo programma?

Esistono programmi più intuitivi, magari più manuali, con cui vi trovate bene?

Può meritare il costo di un nuovo programma? Questo eventualmente lo posso rivendere?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, di bene in meglio! Vedo che l'azienda a cui mi riferisco non vuole essere nominata! Spero si capisca lo stesso di quale azienda parlo, non voglio certo ricorrere a stratagemmi per scriverlo lo stesso...

Questo mi da molto da pensare. Cose del genere sono accadute anche su altri forum, e si è sempre trattato di aziende con prodotti poco professionali, scadenti e con assistenze inaffidabili e che di conseguenza non erano presentate troppo bene. Non vedo perchè una azienda con un buon prodotto possa aver paura delle critiche.

Aspetto comunque consigli dai vari utenti, ma mi sto sempre più convincendo a comprare un nuovo prodotto... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlone69

Ciao Bit,

il fatto che l'azienda abbia chiesto la rimozione del nome già puzza di bruciato... :blink:

Noi usiamo Spac, e, devo dire, per chi viene dal mondo Autocad come te può senz'altro andare bene... :thumb_yello:

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anchio ho utilizzato in passato il SE dell'azienda menzionata , e forse uno dei più grossi problemi è proprio l'assistenza e i cambi di versione. Ora utilizzo Spac 2009 ,non ho ancora installato 2010 , mi trovo bene. Non ne faccio un uso intensivo pechè oltre agli schemi elettrici sviluppo SW , però non ho avuto particolari problemi. Ho il contratto d'assistenza e per ora ho risolto tutti i problemi telefonicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerate che sono un'azienda piccolina, e farò meno di 10 schemi l'anno. Ovviamente vorrei evitare di metterci un mese per fare uno schema, ed è per questo che al tempo abbiamo deciso di fare questo acquisto. Prima li facevamo con autocad. Per fare uno schema di 4-5 pagine non c'erano problemi (in fondo si trattava di copiare uno schema fatto a mano), ma con uno schema di 50 pagine c'è già da diventare matti a rispettare o modificare la numerazione.

In questo programma ho notato alcune difficoltà che me lo fanno sembrare un po' ostico. Certo che se avevo il contratto di manutenzione le cose le potevo risolverle più facilmente (posso sempre riattivarlo), ma mi sembra un po' una tassa gratuita. E' come se mi chiamasse un cliente con un problema che si può risolvere in 2 minuti al telefono e mi rifiuto di aiutarlo. Il cliente lo perdo di sicuro... boh, mi hanno fatto una cattiva impressione. In fondo gli ho detto che sospettavo un problema nel loro prodotto e se ne sono fregati. Chiaramente capisco che senza contratto non possono insegnarmi ad usarlo (e questo mi sta bene), ma un problema almeno potevano valutarlo.

Però non è una discussione sulla correttezza o meno della ditta (poco me ne frega). Più che altro vorrei capire che alternative avrei, rimanendo su una fascia economica (meno di quello che ho già pagato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa su questo forum avevo letto di ELWIN che è un piccolo programma di disegno di una azienda svedese.

Qui il link

http://www.3xm.se/index_eng.html

Non è certo ai livelli dei programmi più blasonati, ma fa il suo dovere e, se si è disposti ad accettare alcuni rallentamenti durante il lavoro, non necessita di licenza. Invece se non si vuole aspettare la licenza costa solo 29 euro.

Io lo utilizzo con la licenza in ufficio e senza a casa.

Inoltre ho provato a chiedere agli sviluppatori se potevano integrare alcune piccole funzioni e mi hanno risposto che l'avrebbero messe nel loro elenco delle cose da fare.

Lo schema è fatto con un formato proprietario, ma è possibile l'esportazione in pdf e dxf.

I contro sono che non è molto comodo personalizzare simboli e cartigli, gli strumenti di disegno sono molto basilari, e il database materiali fornito non include quasi niente, ma è possibile importarli da una tabella di excel.

Se decidi di usarlo sarò ben lieto di aiutarti

Ciao

Gianluca

Modificato: da gluca2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo proverò sicuramente.

Spero che quello che fa lo faccia bene, poi se ha poche funzioni (quelle che bastanto) a me sta bene.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se vuoi prova anche sabik,vedi il sito www.prisma100.it.

Semplice intuitivo si adatta perfettamente sia alla piccola azienda che alla grande..

buon lavoro

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Se l'azienda ha chiesto la rimozione del nome è perchè ********************************

come qualcuno ha cercato di farvi capire prima di me!!

è un programma non semplice vista la vastità da imparare senza nessun aiuto.. ma il manuale pdf in italiano è consultabile senza molti problemi.. molto piu dell'. in linea!!

l'assistenza hai ragione, può sembrare una tassa gratuita.. ma ovviamente un servizio ha un costo, e se lo vuoi (come tutto..) devi pagare.. ovviamente chi non sa usare il programma non ti potrà mai dire che ne è soddisfatto e felice, perciò ti affidi alla fortuna e scrivi nel forum sperando che ti risponda la persona che ha seguito dei corsi prima di te.. poco saggio..!!

io valuterei l'idea di sentire l'azienda menzionata e verificare se non sia il caso si farsi dare qualche dritta!!

Buon lavoro!!!

**

messaggio modificato

-comitato etico-

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...