Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Trinitron kv36fs70 si spegne col caldo, 5 lampeggi


ReDaniele

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo, possiedo un bellissimo CRT Sony Trinitron 36" 16/9 da più di un anno, mai problemi, perfetto in tutto. Da 7 giorni ha iniziato a spegnersi da sola, dopo circa 45min dalla prima accensione, fà 5 lampeggi come diagnosi, ma si riaccende col telecomando anche dopo 5sec, poi rimane accesa per altri 15min, riaccendendola rimane accesa per altri 10min, poi si spegne, e così via.....

La ho aperta dietro, ho soffiato via la poca polvere che era in giro, ho ripassato le saldature sulla scheda grande in basso, diaciamo quelle che con la lente ho visto che erano brutte, opache e forse rotte. L'ho testata senza coperchio, ed è rimasta accesa per 2,5 ore senza problemi, quindi ok......in realtà NO.

Rimonto il coperchio, accendo per un'ora...ok, dopo altri 10-15min si spegne e fà i soliti 5 lampeggi, quindi non ho risolto niente.......!!!

Provo a riaccenderla, metto un ventilatore al lato della tv, e non si spegne più !!!

Quindi sempre proprio un problema di temperatura, su qualche componente...

POTRESTE AIUTARMI & CONSIGLIARMI ?

 

GRAZIE

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Picchietta i circuiti col manico del cacciavite, aTv acceso, alla ricerca di una saldatura difettosa.

I punti da verificare sono le saldature sotto ai trasformatori, le masse del telaio, i circuiti integrati stabilizzatori, i finali audio e finale verticale, oltre alle bobine e ai connettori del giogo di deflessione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Telaio AE-5A
Scaricati il Service Manual QUI

Secondo l'Error code, dovrebbe/potrebbe trattarsi di un problema al cinescopio....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ai provato a schienale aperto al buio , guarda se noti delle scariche , qualche anno fa' mi avevano portato un SAMSUNG che accendeva ma nello   schermo appariva solo  con effetto nebbia ( raster) credo si dica cosi .

ebbene togliendo lo schienale la tv riprendeva la sua funzione con l'immagine,nel funzionamento si sentiva pero' un leggero  odore non so definirlo.

rimettendo il  coperchio riaccendendo, l'immagine tornava come prima  effetto raster.

pensando subito a un falso contatto, qualche saldatura difettosa, riaperto lo schienale riacceso al buio la  tv  noto uno scintillio  nella scheda , individuo il componente 

un transistor, controllo la saldatura sotto di questo ,( non mi ricordo se i piedini erano rivettati) ripasso la saldatura, rimetto lo schienale accendo e questa volta la tv  accende senza manifestare nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

nel funzionamento si sentiva pero' un leggero  odore non so definirlo.

 

E' ozono, un gas allotropico dell'ossigeno (O3) che si forma quando ci sono scariche elettriche in atmosfera di ossigeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei far notare che non e' un tv crt ma retroproiezione visti i 36 pollici, seno' c'e' da portarlo in giro col bulldozer...

le saldature difettose son difficili da trovare spesso, insisti, stippa ca trovi,...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Quote

Vorrei far notare che non e' un tv crt ma retroproiezione visti i 36 pollici

Dove hai letto che non è un CRT ma un Retroproiezione?

5762b61dead3ce85cd4b2b4a96d0e4d1_orig.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

pesa quasi 90kg, ma non la cambiere con un'altra TV, peccato che ora ha questo stupido ma noioso problema.....

Ho provato a ripassare altre saldature, ma niente, non vedo niente di strano, certo....non sono un tecnico di settore, diciamo che mi arrangio, ma a questo punto non sò cosa fargli di preciso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche  anno  fa  grazie  all'aiuto  di Fulvio  Persano ho  riparato un tv intorno  ai 80-90 kg non   ricordo  bene  la marca forse PHILIPS .

me  l'anno  portato  a casa  in quattro  persone a mo di  candeliere. 

all' ora grazie  ai suggerimenti  di Fulvio avevo  cambiato il triplicatore un IC  e dei condensatori ,più  ripasso  di alcune  saldature. il tv essendo vecchio e con  tante ore  di lavoro sulle  spalle , a ripreso  a funzionare  , ma  è durato  solo un mesetto .

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 16/8/2017 alle 02:19 , Trans Istor ha scritto:

Vorrei far notare che non e' un tv crt ma retroproiezione visti i 36 pollici, seno' c'e' da portarlo in giro col bulldozer...

le saldature difettose son difficili da trovare spesso, insisti, stippa ca trovi,...

Ce lo anche io e ti assicuro che e' puro CRT bello peso. 90 kg come me

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/8/2017 alle 04:13 , sx3me ha scritto:

non sono i vecchi trinitron... qua gia eravamo andati al risparmio :toobad:

Mica tanto risparmio.... 3.500.000 lire del vecchio conio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...