Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto elettrico casa > 1500mt


lostprophet

Messaggi consigliati

Salve,

ho appena comprato casa in montagna.

Altezza della casa, 1500 mt e di inverno temperatura che puo scendere anche a -20C.

Il precedente proprietario mi ha detto che nonostante l'impianto elettrico sia a norma e recentemente rinnovato in toto (intorno al 2000) c'è un problema di scatto del differenziale, lui dice scatto intempestivo, a volta quando il tempo è brutto. 

 

Attualmente il sisteme è coì composto

Contatore enel (fuori casa)-> 1 metro di cavo -> interruttore magneto termico diff Bticino G8813A/16AC (fuori casa) -> 10 metri di cavo che passa in una legnaia e vari locali (inizio fuori casa, fine in casa)-> Scatola di derivazione (in salotto) composta da un sezionatore generale (16A) più vari interruttori magnetotermici da 2 da 16A e 2da 10A sempre BTICINO (controllano, luci, scaldabagno elettrico, prese etc)

 

Ora, vorrei sostiture il differenziale perché continua a scattare e siccome ne ho uno nuovo e mai usato (ABB F202 da 25A)  vorrei fare un tentativo. Una domanda, anzi due:

prima cosa, il differenziale che ho io è da 25A invece che da 16A (attuale)

secondo, è un differenziale puro, non magnetotermico, sempre classe AC

 

Secondo voi va bene lo stesso,oppure meglio sempre avere un differenziale più magnetotermico? posso avere qualche problema di sovraccarico nel tratto di cavo dalla scatola di derivazione al contatore ENEL?

gtrazie per i vari consigli

 

Link al commento
Condividi su altri siti


devi comunque mettere un MT da 16 per proteggere la linea, sempre che la linea non sia magari già dimensionata per reggere un 25A magari.

 

compra il magnetotermico giusto e prova il tuo differenziale, se continuano i problemi comprerai anche un differenziale ad alta immunità..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della disponibilità nella risposta.

Ok, farò così. mi sa che usufruirò del consiglio di comprare un magnetotermico differenziale ad alta resistenza, qualche anno fa mi ricordo di aver avuto un problema molto simile di scatto intempestivo per un appartamento in una zona residenziale a ridosso di un area fortemente industrializzata. dalle 7 alle 8 del mattino, scattava molto spesso. risolsi con l'ABB AP-R DS201 in classe A. Farò così, anche perché mi serve continuità di servizio avendo una stufa a pellett controllata via gsm.

 

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...