Vai al contenuto
PLC Forum


Bluel va in corto


dumbo427

Messaggi consigliati

Ho un Bluel 12000btu che fino a ieri funzionava perfettamente da 15 anni circa, oggi come viene acceso immediatamente salta la luce. Ho provato e funziona solo in modalità Riscaldamento e Fan. Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

che in modalità caldo rimane acceso

 Sei sicuro che è acceso, nel senso che tutto funziona, dove il tutto significa compressore che gira, ventola esterna che gira ecc. ecc. perchè in modalità fan, sia il ventilatore e soprattutto il compressore non vengono usati, in modalità riscaldamento con le temperature attuali dubito che parta il compressore.............metti in riscaldamento al massimo dei gradi e poi assicurati che il compressore parta, perchè da come hai descritto sembra compressore in corto....

Link al commento
Condividi su altri siti

accesso in caldo la ventola esterna parte e rimane accesso, da considerare che sono in sardegna  e in casa ci sono più di 30 gradi,questa notte faccio la prova se esce effettivamente caldo. Ho altri due condizionatori bluel in casa e uno di questi cambiai il condensatore dell'unità esterna. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Opazzo, sicuramente a caldo il compressore e il motoventilatore esterno non partono....

Anche se, anche a freddo, un po'di ritardo della partenza c'è;

Sei sicuro che salta immediatamente o passa qualche secondo???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

a caldo o come ventilatore rimane accesso per lo meno per 5 minuti poi ho spento

 

come ventilatore non tenere in considerazione la prova, in quanto questa modalità fa funzionare solo il fan dello split interno, in caldo dici che lo hai provato per 5 minuti.......ma l'unità esterna partiva o no, perchè se non parte l'esterna, (e nella fattispecie il compressore) non hai provato un bel niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale ventola, dobbiamo stare fino a notte o specifichiamo, la ventola interna funziona come hai detto, probabilmente funziona anche la ventola esterna, ma dal sintomo 99 su 100 è il compressore in corto o con altri problemi, quindi se non si sa se parte o no continuiamo a fare ipotesi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per ventola intendo naturalmente quella dell'unità esterna,sul fatto che esca caldo anche adesso non riesco a distinguere se esce o meno caldo a causa della temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi lasciare stare il fatto se esce aria calda o fredda, la domanda è semplice: il compressore a caldo parte o no? Si capisce se stai vicino all'esterna se il compressore parte, ma se non abbiamo questo dato fondamentale......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma infatti il mio e nostro dubbio è che se salta in freddo deve saltare pure in caldo, stessa cosa col condensatore, se è rotto in freddo è rotto pure in caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando con un altro condizionatore uguale a questo cambiai il condensatore rimane acceso non saltava la corrente,non usciva aria e il compressore non partiva. A caldo parte la ventola esterna anche se mi sembra sottotono rispetto agli altri uguali che ho in casa ma questo posso solo accedervi in posizione scomoda dall'alto visto che è sotto una finestra

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Dumbo mettiamola così altrimenti arriva l'inverno: o sei sicuro che il compressore PARTE in riscaldamento o non si può rispondere.

Se è scomodo da raggiungere non so cosa dirti, vedi di organizzarti altrimenti come si può risponderti?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa frigorista ma a parte sentire la ventola partire con la mano sulla grata cosa altro posso fare per capire se parte il compressore in riscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il compressore quando parte si sente, come faccio a spiegarti?

Puo essere silenzioso finché vuoi ma si sente, a costo di togliere il coperchio dell unità esterna, però se tu non hai idea di cosa ti stiamo chiedendo, con tutta la buona volontà non vedo come possiamo aiutarti se non riesci nemmeno a capire se parte o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...