JeS Posted April 9, 2010 Report Share Posted April 9, 2010 Buongiorno, ho un problema: ho due commesse in formato .dwg e ho necessità di accorparle tra loro e farle diventare una commessa unica. Pensavo di creare una nuova commessa (es. X) e di creare all'interno due multifogli (es. 1diX e 2diX); così sarei andata a copiare il multifoglio della prima commessa in 1diX e il multifoglio della seconda commessa in 2diX, mediante copia/incolla.Però così facendo i disegni vengono sballati, ad esempio il contenuto esce fuori dal cartiglio ecc.. quindi non avrei tutte le impostazioni grafiche che avevo nelle vecchie commesse.Chi sa aiutarmi? è piuttosto urgente perchè devo consegnare un lavoro. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
giancarlone69 Posted April 13, 2010 Report Share Posted April 13, 2010 Non dovresti usare il comando copia/incolla, ma crearti una commessa nuova con i riferimenti del cliente giusto, e poi importare i 2 multifogli....Credo che sia questo il tuo obiettivo, se intendo male fammelo sapere. Buon lavoro Link to comment Share on other sites More sharing options...
JeS Posted April 14, 2010 Author Report Share Posted April 14, 2010 Ti ringrazio per aver risposto. Effettivamente ho dovuto copiare l'intero file di disegno (con il rispettivo .bak) all'interno di una sola commessa; in questo modo risultano esserci 2 multifogli.In questo modo però ho notato che il cartiglio non è posizionato nello stesso posto (es. 0,0) per entrambi i multifogli, quindi se volessi stampare con la modalità "Finestra", ho qualche problema di allineamento. Ma questo è il meno..Grazie ancora per il tuo aiuto.JeS Link to comment Share on other sites More sharing options...
gluca2 Posted April 14, 2010 Report Share Posted April 14, 2010 Perchè allora non utilizzai la modalità di stampa "estensione" oppure "limiti"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
giancarlone69 Posted April 15, 2010 Report Share Posted April 15, 2010 JeS,ti conviene sistemare la cosa, altrimenti ti esce una "porcata" : non riusciresti a fare un cross-reference corretto , una numerazione fogli completa , ecc.Vedi tu.... Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
JeS Posted April 15, 2010 Author Report Share Posted April 15, 2010 Per gluca2 : non posso usare "estensione" e "limiti" sempre per lo stesso problema, ovvero, poichè i cartigli (dei due multifogli) non sono centrati nello stesso origine, durante la stampa c'è una visualizzazione della pagina di stampa differente.. purtroppo ho già provato.Per giancarlone69 : hai perfettamente ragione infatti la mia preoccupazione è proprio quella, che ci sarà bisogno di effettuare modifiche e lì si che ci sarà da morire con cross reference e quant'altro ma purtroppo questi disegni non li ho creati io e non sono stati fatti con precisione.Devo almeno trovare un modo per spostare i cartigli negli stessi punti, ma ci sto provando senza alcun risultato.Vi ringrazio per aver riposto.JeS Link to comment Share on other sites More sharing options...
giancarlone69 Posted April 20, 2010 Report Share Posted April 20, 2010 Spostare i cartigli nello stesso punto è facile . vai sul layer 0, scongeli tutti i layer e poi sposti TUTTO IN BLOCCO (spero che tu abbia un pc performante, altrimenti ci metti mezza giornata... )A patto però che i cartigli abbiano le stesse dimensioni;non puoi usare un cartiglio solo per entrambi i multifogli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
JeS Posted April 21, 2010 Author Report Share Posted April 21, 2010 ma sai che mi hai dato una bella idea?non appena ho un attimo, provo e ti faccio sapere.Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts