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PLC Forum


Magnetotermico per autoclave.


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Buongiorno, mi è stato consigliato di mettere un magnetotermico da 16A prima della presa di corrente dove collego l'autoclave della casa (0.75KW se non sbaglio).

Per me non è un problema ma non capisco il motivo dato che tutta la linea delle prese ne ha già uno da 16A.

Saluti.

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Eh, meglio un  Salvamotore tarabile, prendi i dati di targa della pompa poi ti diciamo che taglia, comunque anche un 10A va bene,

Si tara alla soglia di corrente prescritta sulla targa della pompa.

Poi ti spieghiamo come collegarlo in monofase.

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A parte il particolare non trascurabile che, per motori di potenza < 1kW (indicativamente) le protezioni termiche per immagine termica (salvamotore) servono praticamente a nulla, 16A per proteggere una linea di alimentazione di un motore da 750W mi sembrano veramente esagerati ed inutili.

Il magneto termico in questo caso proteggerebbe solo la linea di alimentazione; 6A son più che sufficienti.

Un'alternativa valida è costituita da un coppia di fusibili con porta fusibile estraibile, che ha funzioni di sezionatore; costa meno di un magneto termico, ha un potere di intrruzione molto maggiore. Visto che il suo intervento è previsto solo in caso di guassto grave dell'autoclave, è sufficiente tenersi un paio di fusibili di scorta.

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Sì, ma col Salvamotore c'e' anche la possibilità si sezionare il motore stesso, oppure anche i fusibili aM mi pare sia l'acronimo.

Comunque, si trovano salvamotori anche per proteggere piccoli motori elettrici come le ventole per aerazione ed altre cose.

Probabilmente, il nostro plcforum aveva già una linea presa spina protetta con un C16A, qualcuno gli ha consigliato un  altro C16A, forse era meglio un sezionatore.

Saluti.

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Comunque, si trovano salvamotori anche per proteggere piccoli motori elettrici come le ventole per aerazione ed altre cose

 

Anni fa, quando lavoravo in un'azienda che oltre a produrre inverters, converters, sistemi di automazione, vendeva anche una marca di componenti elettromeccanici e PLC germanici, facemmo una verifica pratica.

Prendemmo un ventola da 300W e la proteggemmo con una termica adatta e tarata "al pelo". Poi infilammo un bel giravite tra le pale e demmo tnsione. Dopo una mezzoretta il motore fumava ma la termica non aveva nesuna intenzione di intervenire.

 

Ai manutentori esperti è noto che per i motori frazionari la protezione termica, per immagine termica, serve solo a proteggere la linea di alimentazione.

Si comincia ad avere una certa affidabilità con motori >1 HP; per motori maggiori di 1.5 kW la protezione per immagine termica è quasi infallibile purchè la ventilazione sia corretta e la tmperatura ambiente in cui lavora il motore non ecceda i limiti di catalogo.

000

I salvamotori per motori frazionari servono quasi esclusivamente a far guadagnare produttori e rivenditori di amteriale elettromeccanico.:)

 

L'unica vera protezione sicura è la pastiglia termica, solo che motori frazioari è considerata una spesa eccessiva che farebbe lievitare troppo il costo del motore, costi che oggi si giocano sull'euro.

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Prendemmo un ventola da 300W e la proteggemmo con una termica adatta e tarata "al pelo". Poi infilammo un bel giravite tra le pale e demmo tnsione. Dopo una mezzoretta il motore fumava ma la termica non aveva nesuna intenzione di intervenire.

Sì, perché vi è un Delta di intervento che non è 1:1. Alcuni motori, come certe ventole, se bloccati non producono correnti  tali da attivare il termico del componente, salco che questi non sia surriscaladato tanto da intervenire con anticipo. E' un discorso lungo, la termocoppia è la solzione migliore, oppure una elettronica PLC adeguata per grandi impianti.  Forse forse, era meglio un C3A usato in forma impropia, che scatta a 1,4 volte la sua corrente  termica. Con i motori Asicroni le correnti di cc sono più rilevanti rispetto al sincrono. Il nostro plcforum può adottare fusibili aM e Sezionatore.

A casa ho un motore da pozzo da mezzo cavallo, voglio ripetere la  prova..che feci allora.

Saluti. 

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Adelino Rossi
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comunque anche un 10A va bene,

il motore al massimo di targa assorbe circa 3A.

Realisticamente potrebbero essere 2A.

Con un 10 A mi sa difficile fare una taratura credibile.

 

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Poi ti spieghiamo come collegarlo in monofase.

a un carico monofase si collega un interruttore monofase, due morsetti di entrata, due morsetti d'uscita. 

 

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oppure anche i fusibili aM mi pare sia l'acronimo.

questa frase non dice nulla e aM significa fusibili per "accompagnamento Motori"

 

 

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Sì, ma col Salvamotore c'e' anche la possibilità si sezionare il motore stesso, 

qui si caldeggia il salvamotore.

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forse era meglio un sezionatore.

ma qui si ritorna ai fusibili sezionatori.

 

 

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 Alcuni motori, come certe ventole, se bloccati non producono correnti  tali da attivare il termico del componente, salco che questi non sia surriscaladato tanto da intervenire con anticipo

tutti i motori elettrici hanno la corrente di Rotore Bloccato che è sopra il sovraccarico e sotto il cortocircuito.

è evidente che se la protezione termica mediante dispositivo termico  bimetallico è lenta il motore si surriscalda prima e si brucia.

nei grandi motori, il rilevamento di corrente è fatto tramite ta e la misura viene inviata a un relè elettronico che contiene tre protezioni, sovraccarico, rotore bloccato e corto circuito.

la protezione di rotore bloccato viene esclusa all'avviamento del motore. 

 

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L'unica vera protezione sicura è la pastiglia termica, 

 

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 la termocoppia è la solzione migliore,

la termocoppia non è la soluzione migliore in quanto per lavorare ha bisogno di un circuito elettronico di interfaccia.

 

 

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 Forse forse, era meglio un C3A usato in forma impropia,

se cortesemente possiamo vedere lo schema di un C3A collegato e funzionante in forma impropria. 

 

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 Con i motori Asicroni le correnti di cc sono più rilevanti rispetto al sincrono.

questa frase è incomprensibile.

 

 

 

 

 

 

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Buongiorno, mi sembra di capire che dovrei mettete un fusibile per proteggere il motore.

Questi sono i dati dell'autoclave.

1 Hp    1.13 kW ass.    5.1A    il modelle è DAB JET 102M.

Saluti Fabio.

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Se è un motore da 1 HP son 0.735 kW; 1.13kW è la potenza assorbita con rendimento intorno allo 0.65, dato abbastanza reale.

 

Per quella potenza, come ho scritto prima, il fusibile non protegge il motore, o almeno non è molto efficace come non lo è la termica (salvamotore). La funzione maggiore è quella di proteggere la linea da sovracorrenti o corto circuiti.

 

Metti una coppia di fusibili, con porta fusibile che ti consente l'estrazione sotto carico. Usa fusibili da 6A del tipo "accompagnamento motori"; se ricordo bene son siglati "fA"

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