Vai al contenuto
PLC Forum


Dimmer per led


Andrea5t

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti c'è qualche anima pia che potrebbe illustrarmi passo dopo passo la procedura per installazte questo dimmer per lampade led?

grazie, non vorrei combinare qualche guaio

IMG_6848.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, da quello che si capisce dall'immagine bisogna collegare:

- neutro (filo blu) diretto alle lampade LED

- fase (marrone) e neutro da collegare al dimmer nei morsetti L (fase) e N (neutro), sullo schema è presente un fusibile da mettere sulla fase, va verificato nel manuale da quanti Ampere deve essere

- poi la fase va fatta passare nell'ingresso dei pulsanti (ne puoi mettere più di uno in parallelo) che comanderanno l'accensione delle lampadine e quindi l'uscita dei pulsanti va collegata all'ingresso P del dimmer

- l'uscita C del dimmer è la fase in uscita che andrà collegata direttamente alle lampadine.

- in definitiva alle lampadine arriverà il neutro diretto e la fase in uscita da C

(normalmente questi dimmer variano la luminosità da 0 al max quando il/i pulsante/i vengono tenuti premuti; una pressione veloce invece accende o spegne le lampade)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

buongiorno a tutti, vorrei comprare una lampada su cui montare una lampadina led dimmerabile. Al momento ho un interruttore normale a cui vorrei sostituire un dimmer di una serie nota modello L4411n (spero si possa menzionare il modello ma purtroppo ho questa serie in casa). Mi domando: se la lampada avesse già di suo un dimmer, potrei comunque comandarla dal dimmer aggiuntivo che metterei sulla pulsantiera a parete? o in qulche modo i 2 dimmer sarebbero incompatibi?

 

grazie mille in anticipo

domenico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore rIproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...