Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi CPR e cavi a bordo macchina


STG82

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scrivo questo post in quanto ho un dubbio sulla scelta dei cavi che normativamente devo adottare in talune situazioni.

Consideriamo il caso di una macchina frigorifera per uso industriale (quindi soggetta alla direttiva macchine e, per la parte elettrica, alla norma EN 60204-1 (equipaggiamento elettrico delle macchine)). E' noto che tutto ciò che è macchina inizia con il dispositivo di sezionamento generale; per cui ciò che è a valle di questo dispositivo deve sottostare alla EN 60204-1, ciò che è a monte invece deve rispettare la CEI 64-8 (impianti BT).

 

La normativa CPR sui prodotti da costruzione, che come noto coinvolge anche i cavi, si applica solo per quei cavi che sono installati permanentemente in edifici o opere di ingegneria; con ciò si escludono i cavi che appartengono alla macchina anche se questa macchina è fissata all'edificio.

 

A questo punto però mi chiedo: 

molte macchine frigorifere sono composte da due parti (parte condensante e parte evaporante) che possono essere distanti tra di loro anche decine di metri; questo significa che anche i cavi di collegamento tra parte condensante e parte evaporante possono essere lunghi decine e decine di metri, percorrendo percorsi in tubi, canaline, ecc, magari congiuntamente con altri cavi dell'impianto BT dell'edificio.

In questi casi posso ancora ragionevolmente dire che i cavi che uso per fare questi collegamenti non è necessario siano conformi CPR oppure esiste un limite (in termini di lunghezza o casistica di installazione) oltre il quale il cavo non può più essere considerato come appartenente alla sola macchina ma bensi all'impianto dell'edificio (e quindi sottoposto alla CEI 64-8 e alla normativa CPR)?

 

Spero di aver esposto chiaramente il punto del mio quesito.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...