Vai al contenuto
PLC Forum


una pompa due galleggianti


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho una pompa che deve riempire due bidoni separati, la logica e' che quando uno dei due galleggianti (o entrambi) e' ON la pompa deve stare accesa, spenta quando sono entrambi OFF. Esiste un semplice dispositivo logico (un OR) a 230V da quadro che me lo fa fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
Quote

Esiste un semplice dispositivo logico

Il parallelo dei due galleggianti... più semplice di così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

bisognerebbe vedere chi devia il flusso sul bidone vuoto,quanto uno è pieno,

Queste sono minime cose. Attieniti a quanto richiesto dal committente! :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte!.

Non posso fare un semplice parallelo perche' la pompa e' comandata da un ponte radio, e ogni galleggiante manda un segnale di accensione quando viene commutato ON, e uno di spegnimento quando viene commutato OFF. Se entrambi i bidoni sono vuoti e la pompa parte, il primo bidone che si riempie manda un segnale OFF, la pompa si spegne, e il secondo bidone rimane piu' vuoto. Inoltre questo secondo bidone non mandera' mai un segnale ON perche' il galleggiante non viene commutato. Per questo mi serve che la pompa si spegna solo quando sono entrambi OFF, ma si accenda quando anche uno solo diventa ON.

Per risponde al commento di BADPI59, i due bidoni si riempiono in parallelo (in uno l'acqua viene clorata, nell'altro no) e un galleggiante meccanico in ciascun bidone blocca l'accesso dell'acqua nel caso si riempia troppo. I galleggianti elettrici sono messi in modo che stacchino prima che quelli meccanici chiudano.

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, la configurazione e' questa. (In realta' e' un po' piu' complicata perche' all'ingresso dei trasmettitori c'e' un circuito che invece di mandare un segnale solo, ad ogni commutazione ne puo' mandare molti a distanza di qualche secondo per alcuni minuti, fatto per risolvere problemi di comunicazione). Per adesso non c'era il galleggiante rosso e tutto funziona bene, adesso mi servirebbe un sistema per mandare un segnale di accensione quando uno dei galleggianti commuta verso accensione, e un segnale di spegnimento quando entrambi segnalano spegnimento.

Se potessi mettere i comandi di accensione dai galleggianti in parallelo e quelli di spegnimento in serie la cosa funzionerebbe, ma non saprei come fare.

bidoni.png

Link al commento
Condividi su altri siti

penso di aver risolto aggiungendo un secondo galleggiante in uno dei 2 bidoni: uno funziona solo in accensione in parallelo a quello dell'altro bidone, il secondo solo in spegnimento in serie con l'altro bidone. Soluzione non elegante ma penso che funzioni. Commenti? suggerimenti? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...