Vai al contenuto
PLC Forum


Valvola dette a farfalla...


Klinsander

Messaggi consigliati

...mi chiedevo a cosa servono? Intendo quelle valvole che bucano il tubo stringendo una vite a testa esagonale... Non quelle che si usano per caricare o lavare il circuito frigo, spero di essermi spiegato bene e non alla sconsolata!:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Si sono valvole perforatrici, si usano in emergenza quando per forza devi crearti una presa di pressione e ad esempio non puoi vuotare l'impianto.

Sono effettivamente una probabile fonte di perdita, anche se ne ho montate alcune ma tengono perfettamente.

Ripeto vanno usate solo in emergenza proprio perché potrebbero alla lunga perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per creare per esempio una valvola di alta pressione per controllare appunto la pressione di alta? (Scusate il gioco di parole). Può essere utilizzata per ricaricare in emergenza senza applicare la Schroeder al relativo tubo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per emergenza dipende dai casi particolari...se possibile ripeto meglio fare una presa di pressione saldata, se proprio non si può ma si deve fare per forza una presa di pressione quello è un ottimo modo, con la consapevolezza che però potrebbe perdere, non posso risponderti se non mi fai un caso particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso la realtà emergenziale è sostanzialmente soggettiva, il mio punto di vista è quello di un novello. Mi spiego, in attrezzature refrigeranti con cui mi cimento tipo armadi, banchi o vetrine che non hanno la valvola già applicata e magari sono da controllare ed eventualmente da ricaricare o comunque tutti quei lavori che necessitano di accesso al circuito frigorifero dovrei saldare valvolina schroeder, ma capita che io debba essere veloce nel effettuare certi operazioni e diciamo anche che sono ancora poco bravo con il saldatore e la bacchetta, quindi mi chiedevo se queste valvoline perforanti, in particolari casi, possono essere utili a questa funzione, controllo e ricarica. Quindi mi pare di capire che funzionano, ma potrebbero essere causa di perdite di refrigerante. Credo da utilizzare solo in taluni casi.... Mi viene in mente che ho da controllare una vetrinetta verticale con evaporatore completamente ghiacciato, potrei fare esperimento li...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare questo mestiere devi saper brasare è un fondamentale comprati un cannello ossipropano è inizia a fare pratica come ho fatto io e penso tutti con spezzoni di tubi di rame vedrai che è piu' semplice di quello che pensi e quando assemblerai un circuito completo saldato con prese di pressione e rubinetti sai la soddisfazione non cercare scorciatoie perchè la brasatura se fatta bene è eterna mentre come ti hanno detto quegli affari nel breve e medio termine sono soggetti a perdite.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vera valvola a farfalla in refrigerazione è una valvola che permette di attaccarsi a un pezzo di tubo quale può essere il pezzo di tubo di servizio attaccato al compressore e offre un attacco con la filettatura per la frusta

 

Riesce ad attaccarsi e fare tenuta sul tubo nudo e semplice senza fargli nulla

 

è usato tipicamente nelle fabbriche in cui appunto usano queste valvole e una volta finito schiacciano il tubo tolgono la valvola a farfalla e saldano in tubo schiacciato in modo ch tenga in modo sicuro

 

Per attaccarsi a impianti privi di valvole di servizio ci sono i rubinetti perforanti sono quelli che si montano sul tubo poi giri una vite che fora il tubo e poi la dai indietro e apre il passaggio verso l'attacco di servizio

 

Serve appunto per fare lavori su apparecchiature tipicamente monoblocchi usciti di fabbrica senza attacchi di servizio e tutto sigillato

 

Scelta che può essere discutibile ma ha un suo senso

 

Chiaro che se fai un intervento su un impianto di quel tipo è tipico montare gli attacchi che servono in modo tradizionale cioè con brasatura semma il rubinetto lo usi per attaccarti e recuperare il gas refrigerante poi fai quello che devi fare chessò cambiare il filtro essicatore e nell'occasione monti anche una valvolina di servizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Joule, si in effetti ho imparato a brasare in questa maniera, recuperando pezzi di tubo di rame e frigoriferi domestici presi direttamente dal bidone della "rumenta" a cui piazzavo valvola Schroeder, sostitutivo compressore  e filtro, qualcuno l'ho anche recuperato e regalato. Non è che non sia proprio capace ma ritengo di essere lento ed ancora insicuro.  Grazie per il suggerimento, apprezzo. 

 

Erikle, grazie per la delucidazione su utilizzo sia della perforatrice che della valvola a farfalla vera e propria. Ho una domanda in merito all'utilizzo di quest'ultima. Se non erro può essere utilizzata per attaccare la frusta quando si deve "lavare" il circuito? Prima lato aspirazione poi mandata, in effetti io ne posseggo di due misure, se non ricordo male 8mm e 6mm. Può essere utilizzata per "stappare" il capillare? Spero di non andare OT in merito all'oggetto della discussione, ma  è interessante capire cosa (e come) si utilizza per eseguire lavaggi del circuito frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il capillare non si stappa con l'azoto, ne con il lavaggio, serve un apparecchio che si chiama "stura capillare", una Pompa idraulica molto simile ad un martinetto idraulico solleva auto, che immette dentro il capillare olio se non ricordo male a più di 100 bar.

Tutti gli altri espedienti purtroppo non sono efficaci, è sempre meglio cambiarlo ogni volta il compressore si guasta per evitare di spaccare di nuovo il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola afarfalla comunque si attaccano in testa ai tubi e non lungo i tubi come i perforanti

 

Per lavare i circuiti sei già a impianto senza gas per cui non vedo perchè usare rubinetti autoperforanti perchè per lavare un circuito devi sostanzialmente disassemblarlo perchè si lavano gli scambiatori di calore ossia evaporatore e condensatore

 

Non il compressore non il filtro essicatore che è da rimuovere e cambiare e non il capillare perchè per lavare devi avere un flusso veloce

 

i capillari quando sono intasati normalmente si cambiano perchè magari sembra che si sia stasato ma poi potrebbe richiudersi per cui conviene cambiarlo a meno di problemi a reperirne uno e allora c'è la pompa sturacapillari del frigorista

 

Certo anche con l'azoto potrebbe sturarsi dipende da come e perchè è ostruito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...