Vai al contenuto
PLC Forum


Pluviale con puzza di fogna?


xman80an

Messaggi consigliati

 

In un cavedio, Ho una piletta di scarico delle acwue pluviali.. Purtroppo risale puzza di fogna..credevo fosse sifone secco, ma ogni giorno ci butto 5 litri d acqua...ma dopo un po risale la puzza...evidentemente manca il sifone a valle..

Il cavedio e' condominiale ma uso esclusivo mio.

Non so dove va a finire il pluviale..immobile del 2001 e io sononproprietario da poco.

Come potrei risolvere? Si puo mettere sifone li? Valvola di non ritorno??? 

Link al commento
Condividi su altri siti


di solito i pluviali finiscono in un pozzetto, in teoria se entra diretto dal fianco basterebbe una curva all'interno che guardi verso l'alto per creare un sifone.

 

comunque devi interessare l'amministratore..

Link al commento
Condividi su altri siti

non c e' amministratore...e nessuno in 15 anni si e' lamentato, il pluviale e' addossato alla finestra della mia cameretta e bagno.

Oltre al pluviale e' presente un tubo di plastica che esce dal muro, che corrisponde al.mio bagno, a meta' lunghezza della vasca da bagno.

Ho chiesto a due idraulici cosa potesse essere, ma non lo sanno, forse esalazione, forse uno scarico..

L ex proprietario dice che risale spesso puzza e ci buttava l acqua nel pluviale, mentre l altro l aveva otturato con tessuto o roba simile.. :-(

Possibile sistemare il sifone a monte?

Il tubo di plastica..magari lo faccio alzare di tre metri e chiudere come??griglia? Ma poi ci piove dentro..

 

Il pluviale da quello che vedo scende dritto, e anche se c e l acqua , dove sono i buchi, la puzza riesce in parte a risalire...avranno convogliato il pluviale nella fogna nerA? Li si affacciano tutti i bagni...

 

IMG_20170710_095417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'odore arriva dal tubo arancio?

non è che qualcuno aveva messo un lavabo o una fontanella e quello era lo scarico? 

se è lui basta sigillarlo, non credo sia un esalatore... messo li sarebbe da delinquenti.

 

se invece è la griglietta il problema devi seguire lo scarico fino a terra e individuare il pozzetto dove finisce, solo guardandoci puoi capire se si può far qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La puzza principale viene dalla griglia, aprendola sale una ventata di fogna.... Dici di seguirlo...ma in pratica e impossibile, non ho idea dove posso passare, al piano sottostante e' presente piano interrato con garages....

Nessuna possibikita di inserire qualcosa a monte? Sifone , valvola di non ritorno??

Il tubo arancio ho chiesto agli ex proprietari e non lo sanno..li non c e' mai stato lavandino  o altro..dal punto di vista idraulico e' un macello..non mi sorprende se fosse esalazione.

Dovrei fare videoispezione ad enntrambi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

l'esalazione sta sopra agli scarichi, è troppo a filo pavimento... a logica quel tubo rosso si innesta nello scarico del tuo bagno.. potresti provare a spingerci una sonda da elettricista per sentire dove va.. se si riesce.

 

per la puzza della piletta di scarico non puoi fa nulla se non andare all'arrivo e verificare il sifone.. di sicuro scende perpendicolare e nei garage ci sarà un pozzetto.

se no puoi togliere la griglia e vedere se ci puoi adattare una piletta da doccia con sifone incorporato ma è più un lavoraccio.

 

potresti pensare anche ad un lavaggio... ci butti sgorgante e acqua corrente per vedere se migliora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttato mr musculo e acqua calda, dopo l acqua calda si vedeva nettamente uscire dal tubo del pluviale dei vapori .

Sul tubo arancione chiuso con nastro isolante.

Togliendo il tappo dal pluviale scende dritto per una ventina di cm, poi vedo l inizio di una leggera curva verso la parete che vedete in foto.

Cavedio : spazio chiuso su 4 lati per un altezza di due piani e mezzo.

Proprietario dice che lui si ricorda che tubo arancione scende dall alto...non so che pensare

Link al commento
Condividi su altri siti

che il tubo giri verso la parete è normale, il canale di scarico passa di li.. in corrispondenza sotto c'è sicuramente un pozzetto..

 

comunque sì, se trovi una piletta con sifone non dovresti più avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tubo arancione...come potrei chiuderlo per evitare eVentuale puzza?

Magari qualcosa che in unnfuturo potrei rimuovere se ci sononproblemi...

Pluviale , quibdi probabilmente collegato subito con lo scarico del mio bagno....

Wuel tubo arancione dovra' avere un senso....esalazione di questo pluviale??? Bohh

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono i tappi per quei tubi, al massimo lo siliconi anche.

 

i pluviali non possono essere collegati agli scarichi, hanno un giro loro.

 

da come è messo ripeto che secondo me è collegato al tuo scarico nel bagno, però se non provi non potrai mai esserne sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Provero a chiudere con tappo e silicone...con la speranza che non si lamenti nessuno...sotto ho delle cantine che tutti abbiamontrasformato in taverna........

Per il pluviale so che per legge ha uno scarico separato rispetto agli altri...ma probabilmente l hanno collegato al tubo di scarico o pozzetto innuscita dal.mio bagno...

E' la tua ipotesi giusto?

Per controllare o video ispezione o dovrei controllare tutti i pozzetto del condominio x vedere dove sfocia...data la puzza dovrei controllare i pozzetti acque nere..

Pero pure scoprendolo, forse rimane piu facile mettere una piletta con sifone verticale a monte...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sotto è ancora tuo? 

il pozzetto da cercare non può essere lontano da dov'è quella griglietta!

 

e per capire dove va quel tubetto basta infilarci e far correre una sonda, se è collegato al tuo scarico dentro al bagno senti sicuramente dove va a finire .. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto ci sono cantine/garage e atrio garage...ma non corrisponde al mio...

Acquistero la sonda e provo a inserirlo dentro al tubonarancione ..dovrei sentire rumore nel bagno?? Giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...