Vai al contenuto
PLC Forum


Testare Drive Brushless senza motore


maxitubo

Messaggi consigliati

Salve,

vorrei testare (verificare semplicemente che gli IGBT commutino correttamente nelle tre fasi) un AC drive 4S della Vickers senza pero' avere il servo motore.

Ammesso di riuscire a simulare il resolver(penso sia fattibile  usando due resistenze )il segnale PTC  e tutti quanti gli altri segnali provenienti dal motore,e' possibile collegare all'uscita del controller tre resistenze di potenza(da calcolarsi sapendo che la tensione dovrebbe aggirarsi sui 180 volt) connesse a stella e verificare gli impulsi di commutazione?Oppure c'e' qualche altro sistema ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Solitamente si usano 3 induttori di induttanza simile al valore delle 3 fasi del motore.

Il resolver genera 2 sinusoidi sfasate tra loro di 90° (quindi una sinusoide ed una cosinusoide); la frqunza è proprozionale alla velocità di rotazione mentre il snso di rotazione è determinato da quale dei 2 segnali sia cosinusoide.

Non credo proprio sia possibile simularlo con solo 2 resistori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!

quindi potrei simulare il resolver con un  generatore di segnale a due canali sfasati di 90°.

 

Non conoscendo i parametri elettrici del motore quindi induttanza degli avvolgimenti potrei azzardare la soluzione resistiva?

 

Se lasciassi l'uscita senza carico e caricassi con la sola impedenza delle tre sonde dell'oscilloscopio vedrei qualcosa si attendibile o potrei danneggiare il driver nel caso funzioni?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote


quindi potrei simulare il resolver con un  generatore di segnale a due canali sfasati di 90°.

 

 

Purchè siano entrambi sinusoidali, a meno che il tuo inverter accetti in retroazione anche un encoder; in questo caso puoi entrare nell'ingresso encoder con due onde rettangolari in quadratura.

 

Quote

Non conoscendo i parametri elettrici del motore quindi induttanza degli avvolgimenti potrei azzardare la soluzione resistiva?

 

Conosci la differenza tra resistenza ed induttanza?

Pensi l'effetto di un carico puramente resistivo sia identico, per il generatore, a quello di un carico prevalentemente induttivo?

 

Lavorando a vuoto l'inverter non dovrebbe danneggiarsi, almeno se è stato ben progettato e ben costruito, però è una prova ben poco significativa. All'oscilloscopio vedrai solo una tensione rettangolare in PWM con andamento di modulazione a legge sinusoidale.

Tutti i problemi di commutazione legati ad un carico induttivo non li puoi vrificare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Forse il resolver lo puoi anche emulare con delle resistenze, dovrei pensarci un po'. La scheda resolver genera un segnale per il rotore, ad "alta frequenza" (qualche kHz), che viene "proiettato su due avvolgimenti di statore, modulato in ampiezza (più precisamente Double side Band, se fossimo in telecomunicazioni).

I due segnali ad alta frequenza, modulati secondo due funzioni seno-coseno, vengono demodulati ed utilizzati dal controllo per ottenere la posizione. Solitamente questa operazione è effettuata da un chip o da una periferica dedicati (ad es. "Resolver to Digital").

Potresti probabilmente emulare un singolo valore di posizione "rispondendo" con zero su un ingresso encoder, e con una certa frazione della tensione di eccitazione sull'altro ingresso. Questo però non ti permetterebbe di fare molte prove...

 

Nel test della parte di potenza è importante che ci sia carico induttivo perché, altrimenti:

- non verifichi la commutazione in condizioni realistiche (come dice Livio), in particolare i diodi praticamente non intervengono, e non hai una combinazione realistica di "hard-switching" e "soft-switching";

- il controllo probabilmente non funziona, perché l'anello di corrente (che è quello alla base di tutto il resto) non può funzionare con induttanze inferiori ad un certo valore (che dipende principalmente dalla frequenza di commutazione). Ti troverai tra l'altro ad avere una corrente "discontinua", che sarà cioè una riproduzione in scala della tensione di fase (PWM).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Forse il resolver lo puoi anche emulare con delle resistenze, dovrei pensarci un po'.

 

Sandro, scusa, ma non credo sia possibile, almeno dinamicamente.

Lunico modo per simulare dinamicamente il resolver è quello di disporre di un generatore di funzione che abbia un'uscita seno-coseno.

 

Molto più semplice ed affidabile usare l'ingresso encoder, perchè simulare un encoder è più semplice.

Negli schemi immagazzinati sul database del forum ci dovrebbe essere ancora un mio vecchio "progetto" di un  simulatore di encoder comandato da una tensione 0-10V che potrebbe essere la medesima del riferimento inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

SandroCalligaro

Mi sono spiegato male, spezzando la mia affermazione in due, con in mezzo un'altra parte.

 

Penso si possa evitare che il drive vada in errore per assenza di feedback, emulando un solo valore di posizione.

Ovviamente questo è poco utile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...