Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti.Non sono esperto nel settore ma da sempre realizzo circuiti elettronici in quanto chitarrista.Recentemente ho realizzato un preamplificatore.Il problema è che il volume in uscita è notevole e praticamente lavoro con il potenziometro verso il primo quuarto di giro e faccio fatica quindi a regolarlo(il volume del circuito attivo dovrebbe corrispondere a quello del pre disattivato).Ho provato ad inserire in serie un resistore da 470K migliorando la situazione,ma il suono mi sembra incupirsi.Come potrei risolvere?

 

wampler plexy drive.PNG

Posted

Con una resistenza da 100K in serie al potenziometro del volume (lato segnale) dimezzi il segnali in uscita, se è troppo alto/basso prova altri valori.

 

 

Ciao, Ale.

 

P.S. : non mi sembra il forum adeguato alla discussione.

Posted

-Il multigiro mi sembra "esagerato"

-Quanto alla resistenza in serie ho già provato con una 470kma mi ovatta il suono(ora ho lasciato una 100K)

-L'aumento della R10 lo proverò sperando che agisca solo sul volume del segnale e non sul guadagno visto che il pre per chitarra è nato per saturare il segnale.

Grazie a tutti per le risposte....ma una notifica mail non arriva mica quando un utente risponde ad una domanda?

Posted

La notifica la devi richiedere .

Leggi bene sulla schermata principale e troverai la funzione.(non vedo bene sul Cell. e non ricordo dove )

Posted

La notifica la devi richiedere .

Leggi bene sulla schermata principale e troverai la funzione.(non vedo bene sul Cell. e non ricordo dove )

Cambia il potenziometro GAIN con uno logaritmico e dimentica la R 10 .:thumb_yello:

Scusate la ripetizione :worthy:.

Posted

Non capisco cosa centri la r10 col pot del gain.Cosa intendi dire?

Posted

Aumentare il valore della R10 abbasserebbe il guadagno , ma se tu lo vuoi '' saturo '' il segnale , lasciamo il guadagno come è , e cambi il tipo di potenziometro da lineare a logaritmico .

Cosi avrai un aumento graduale (per l'orecchio ) del volume .(non dovrai stare nel primo quarto di giro del potenziometro )

Posted

il pot è già logaritmico.Da 220k,ma non credo sia quello il problema.

Posted

In effetti mi avevano rifilato un lineare.Col log va meglio ,ma non c'è una differenza pazzesca.

Posted

Allora ritorna alla modifica della R10

Quote

In effetti mi avevano rifilato un lineare

 

Ti hanno dato quel che è scritto sullo schema .

Posted

"A" sta per audio=logaritmico.Comunque penso che lo terrò così com'è anche perchè speravo in un risultato migliore.:(

Cattura.PNG

Posted
Quote

Cambia il potenziometro GAIN con uno logaritmico

 

?

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...