Vai al contenuto
PLC Forum


Spac Automazione 2010 Librerie Blk


furu

Messaggi consigliati

Salve, ho trovato un grosso problema nelle librerie blk, non tanto a creare il blocco, ma a doverlo modificare dopo. Mi trovo costretto a inserirlo con un altro numero (blk201, anzichè blk200 per esempio) perchè non c'è modo di sostituirlo più in tale casella, neanche cancellandolo dalla cartella blk. Risulta anche a Voi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ho avuto e continuo ad avere le stesso identico problema :( :( e io non uso la versine 2010 ma la 2008 ma il problema delle librerie non è stato risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Non è un problema di SPAC ma è Autocad che è fatto così, quello che succede è che Autocad tiene una copia del blocco all'interno del disegno e quindi quello modificato non viene mai inserito, infatti se provate in un nuovo multifoglio tutto funziona regolarmente.

Lo si risolve ridefinendo il blocco, quindi dopo averlo modificato andare in modif\inser--->Inserisci blocco poi sfogliate fino a blk e prendete il disegno, poi rispondere si alla domanda.

Vedrete il blocco modificato.

Ciao A tutti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlone69

Ciao a tutti,

guardate che, ogni tanto, e comunque SEMPRE :rolleyes: alla fine della progettazione, eseguire un bel FILE-->ELIMINA-->TUTTI è la soluzione migliore. :)

Buon lavoro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altro metodo è quello di fare File -> elimina ( come suggeriva giancarlone69 ) e poi Vista \ Formato -> Rigenera , in questo modo poi andando a prendere direttamente i file BLK dalla libreria si avrà l'ultimo simbolo disegnato, tale operazione è da fare tutte le volte che si modifica un simbolo.

Stavo dimenticando di dire che prima di fare File -> elimina bisogna cancellare da tutto il multifoglio il file BLK che si è modificato altrimenti si continuerà ad inserire la vecchia versione.

Modificato: da tecnoemme
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti! :thumb_yello: Provato e funziona...ma che intende autocad per elimina? Il resto dei file utili di spac non vengono eliminati?

E visto che qui c'è chi ci capisce avrei un'altra domanda...spero di non andare off topic...speravo che con "elimina" avrei risolto anche quest'altro problema, ma niente: praticamente, anche se forse non è il modo più corretto, io per fare nuovi schemi che non sono altro che le evoluzioni delle macchine precedenti, faccio un copia/incolla della cartella della commessa e rinominandola apporto le modifiche del caso....la base su cui lavoro non è mia, ma di un ragazzo che adesso non lavora più da noi...prima usavano logica NPN e lui (non so perchè, io avrei creato un'altro simbolo piuttosto!) non sdo come abbia fatto, ma il K33, ovvero il relè con diodo (PNP) quando provo ad inserirlo mi appare rovesciato di 180 gradi...tra l'altro anche la sigla...questo non accade se inizio da capo un nuovo multifoglio...che opzione è? Come faccio a toglierla? :senzasperanza:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

giancarlone69

Furu,

per ELIMINA si intende proprio ELIMINARE dal multifoglio tutte quelle cose che si sono create/inserite ma che poi in realtà non trovano un utilizzo pratico nello stesso multifoglio.

Ad esempio, a me capita a volte di dover usare questo comando perchè un foglio, pur essendo vuoto, non viene cancellato con i normali comandi di Spac! :unsure:

Oppure inserisci un blocco, poi lo cancelli (per svariati motivi) e comunque nella commessa ti resta "memorizzato," <_< non lasciandoti inserire un blocco avente lo stesso nome ma diverso nel contenuto :blink:

E' per lo stesso motivo che ti spiegava Tecnoemme...."Stavo dimenticando di dire che prima di fare File -> elimina bisogna cancellare da tutto il multifoglio il file BLK che si è modificato altrimenti si continuerà ad inserire la vecchia versione." :(

Ciao e buon lavoro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
giancarlone69

Furu,

allora non ci siamo capiti.....

L'ormai "famoso" KK3 quando lo inserisci ti compare girato di 180° per 2 motivi :

1) nel multifoglio è già inserito lo stesso simbolo (blk) - soluzione più gravosa :(

2) nel multifoglio non è inserito ma non hai proceduto col comando ELIMINA - soluzione meno gravosa <_<

Soluzione più gravosa :

1a)devi cancellare dal multifoglio i diodi girati :unsure: , eseguire il comando elimina ed inserire il blocco corretto...

1b)non sò di che mole di lavoro stiamo parlando, potresti valutare anche il caso di crearti il blocco corretto con un altro nome, in modo che non vadano in conflitto quando li inserisci. :thumb_yello:

Soluzione meno gravosa :

procedi col comando elimina, e vedrai che poi funziona....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, era sempre legato ad "elimina"...ho tolto i K33 esistenti nel multifoglio (ruotati in maniera corretta) e poi ho purgato tutto...adesso viene inserito in maniera corretta (0 gradi) :thumb_yello:

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...