Vai al contenuto
PLC Forum


Pressioni e Temperature


paoloangelo

Messaggi consigliati

So che le misure delle pressioni di condensazione ed evaporazione dipendono dalla temperatura ambiente e dall umidità.

Ma volevo chiedervi c'è un range di funzionamneto ottimale per i condizionatori.

In un libro ho letto che la temp. di evaporazione deve stare tra i 2 e i 5 gradi (quindi per R22 almeno 4 Bar) e la Temp . condensazione è la temperatura ambiente + 15 C ( quindi R22 almeno 16 Bar) Sono attendibili questi valori?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho da porti un altra domanda, vista la tua competenza.

In estate metto il mio manometro di bassa sull'aspirazione tubo grande (unico spillo per splittino) e misura , ipotizzo 4 Bar.

Arriva l'inverno e faccio conversione in pompa di calore.

Domanda dove prima avevo la bassa pressione (4 Bar ) che pressione trovo adesso? L'alta (diciamo 16 bar) ? dato che il ciclo si è invertito?

E quindi questa volta metto il manomtro di alta?

Grazie sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

che pressione trovo adesso? L'alta (diciamo 16 bar) ?

si, genericamente parlando si chiama pressione di condensazione

La pressione dipende dal refrigerante utilizzato, siccome al giorno d'oggi ci sono una miriade di refrigeranti meglio parlare di temperature di condensazione.

Quindi 16bar ma di quale refrigerante?

 

Quote

E quindi questa volta metto il manomtro di alta?

si

Link al commento
Condividi su altri siti

parliamo ad esempio r22 tanto per capire un po

quindi se lavoro in PDC adesso trovo l'alta pressione sul tubo piccolo .

Ma il tubo piccolo è proprio cosi perche il volume specifico dell'acqua è piu piccolo del gas , infatti nel funzionamneto normale nel tubo grosso passa il gas e nel piccolo il liquido.

Mi sfugge quolcosa?

se lavoro im pdc quello che prima era l 'evaporatore è diventato condensatore e quello che era condensatore è diventato evaporatore. giusto?

Non mi raccapezzo aiuto,

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho trovato la risposta da solo al mio dubbio sulla tubazione .

Mi rimane il dubbio delle pressioni

Riformulo la domanda in modo più chiaro.

In estate , gas r22 , pressione di evaporazione intorno ai 4 bar , pressione di condensazione intorno a ai 16 bar , temperatura esterna facciamo circa 35° c (tutto è solo un esempio per capire)

In invervo funzionamento pompa di calore , r22 pressione di evaporazione ? quanto sempre 4 bar e pressione di condensazione sempre 16 bar ?  ma questa volta la temp esterna è di 0 gradi. le pressioni cambiano da inverno rispetto all estate ? penso di si

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In inverno si scambiano le parti l'unità interna diventa condensatore quella esterna evaporatore percui per estrarre calore dall'aria con temp. esterna di 0 gradi il gas deve evaporare sotto lo zero per quello dopo un tot  di funzionamento necesstità di sbrinamento questo avviene reinvertendo le parti l'unità interna diventa evaporatore quella esterna condensatore.Impara come dice Davidone a parlare di temperature e non di pressioni altrimenti ci si confonde facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie , quindi che temperature di evaporazione e condensazione potrei avre con il gas r22 con funzionamento a pompa di calore .? su per giù

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

quindi se lavoro in PDC adesso trovo l'alta pressione sul tubo piccolo .

se per pdc intendi funzionamento in caldo, si

 

Quote

Ma il tubo piccolo è proprio cosi perche il volume specifico dell'acqua

acqua?:huh:

 

Quote

infatti nel funzionamneto normale nel tubo grosso passa il gas

passa sempre gas, sia in freddo che in caldo

 

Quote

e nel piccolo il liquido.

per essere precisi, in caldo c'è liquido sottoraffreddato e in freddo una miscela liquido e vapore

 

Quote

se lavoro im pdc quello che prima era l 'evaporatore è diventato condensatore e quello che era condensatore è diventato evaporatore. giusto?

giusto

 

Quote

In estate , gas r22 , pressione di evaporazione intorno ai 4 bar , pressione di condensazione intorno a ai 16 bar , temperatura esterna facciamo circa 35° c

come dicevo, fare le misure con le pressioni è complicato..

comunque su un condizionatore residenziale puoi fare una misura per volta, condensazione in caldo evaporazione in freddo

 

Quote

In invervo funzionamento pompa di calore , r22 pressione di evaporazione ?

come dicevi tu, le pressioni dipendono dalla temperatura di ingresso dell'aria. Se l'aria è 0°C, avrai una evaporazione di -15°C. Questi valori sono da prendere con le pinze perche dipende dal costruttore della macchina (grandezza batteria).

Per ricavare la pressione dalla temperatura di evaporazione che ho messo sopra (-15°C), è sufficiente che prendi le tabelle P/T del refrigerante che ti interessa (R22 in questo caso), oppure ti scarichi l'app della Danfoss

 

Quote

quanto sempre 4 bar

a questa rispondi te;)

 

Quote

e pressione di condensazione sempre 16 bar ?

quant'è la temperatura di ingresso della batteria?

 

Quote

le pressioni cambiano da inverno rispetto all estate ? penso di si

se ci fossero le stesse temperature di ingresso, no, ma siccome le grandezze delle batterie sono diverse, si

 

Quote

ok grazie , quindi che temperature di evaporazione e condensazione potrei avre con il gas r22 con funzionamento a pompa di calore .? su per giù

comunque sia non la potresti misurare, la spiegazione te l'ho data prima

 

se uno vuole fare un po di scuola, i cdz di casa non sono idonei:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...