Vai al contenuto
PLC Forum


Cad Free O Gpl


kevinpirola

Messaggi consigliati

Eh già, il problema è che mi servono per MAC!

maledettissima mac-dipendenza :)

sto cercando, per cominciare a smanettare un po' e provare quello che studio in universita un CAD per il disegno elettrico ed un cad per il disegno elettronico per MAC.

Voi conoscete qualcosa?

ho fatto una breve ricerca sul forum ma con parole troppo piccole (cad per mac, cad mac, cad, ecc ecc) non mi trova nulla.

Su internet si trova poco niente e tutto ciò che si trova sono post vecchissimi.

Grazie a tutti

gianmarco

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso sia su Linux che su Windows, ma è dichiarato anche per Mac, un Cad abbastanza pratico ed essenziale che ti costa solamente 24€ di licenza, crea schemi in Dxf (quindi se ti serve li puoi aprire anche con AutoCad) e puoi esportare i documenti in Pdf.

Questo è l'indirizzo

Qcad

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve Ragazzi,

spero di non aver sbagliato sezione......

Vi spiego il mio problemino.

Stò costruendo, per un cliente, una macchina speciale. Ora il cliente mi ha incaricato oltre che della parte meccanica anche la realizzazione e relativo cablaggio della parte elettrica/elettronica.

Essendo un elettronico da anni prestato alla meccanica , non è un problema.....ma poichè il committente è una importante società multinazionale, che mi chiede di stilare anche lo schema elettrico dell'impianto, mi ritrovo nella necessità di fare uno schema elettrico con i fiocchi (beh...diciamo decente ...), per intenderci sono esclusi i vari righelli, matita, normografi e "attrezzi" dell'era mesozoica.

Quindi Vi chiedo, se potete consogliarmi un programmino free semplice semplice che mi consenta di disegnare il layout di un impiantino elettrico (sezionatore,fusibili,teleruttore,trasformatore b.t. , relays, interruttori,pulsanti,inverter,ventola, lucine varie.......)

Mi auguro che si trovi qualcosa in giro......altrimenti mi tocca usare il cad..... sad.gif

Grazie a tutti

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 months later...

ciao... ho provato anch eio a scaricare il software , ma per l'attivazione mi chiede 29 euro , ma non era gratuito?

il mio grande problema e anche che non mastico bene l'inglese quindi non riesco ad attivarlo , se qualcuno mi può aiutare .. grazie mille .. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Visto che si è sempre alla ricerca di software grauiti (perlomeno io) ho aperto questa discussione per raccogliere link di CAD a costo zero e vi propongo il primo CAD/CAE 3D .

FreeCad

Modificato: da arwen
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe non serve a molto se non ti serve , ovvio .

Tendo a precisare che il software non è solo Free ma GPL , ovvero se vuoi ti vengono forniti anche i sorgenti e quindi puoi controllare quello che fà .

L'hai almeno usato?

Io l'ho provato su Linux che non soffre di quello che tu chiami "incasinare" , nel senso che non si sporca facilmente il sistema installando un software .

Su windows non sò ma penso che un gruppo di sviluppatori che creano un software per modellazione solida proprio degli spovveduti non siano , comunque

io penso che il miglior modo per giudicare sia provare e se hai paura di sporcare il sistema fallo girare con un software per macchine virtuali come VmWare o

VirtualBox.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo invece è un CAD (sempre open e quindi gratuito) per modellazione solida e analisi .

E' stato sviluppato per l'esercito statunitense ed il 21 dicembre 2004 il codice sorgente di BRL-CAD

venne rilasciato sotto LGPL e BSD.

Continua ad essere attivamente sviluppato .

E' un software multipiattaforma , gira praticamente su quasi tutti i sistemi operativi .

Il programma può essere scaricato da qui :

http://brlcad.org/d/download

Se volete rifarvi gli occhi fate un salto qui :

Screen shot di BRLCad all'opera

Alcuni esempi di rendering creati con BRLCad

Link al commento
Condividi su altri siti

Qelectrotech è un CAD progettato per la stesura di schemi elettrici .

Qui alcune schermate : http://qelectrotech.org/screenshots.html

Qui invece potete scaricarlo : http://qelectrotech.org/download.html

Dalle prove che ho fatto devo dire che è essenziale (non ha numerazione automatica o liste incrociate) ma funziona bene .

Modificato: da arwen
Link al commento
Condividi su altri siti

una precisazione riguardo a QCAD, il software e' disponibile anche in versione Professional, per una trentina di euro circa, sul sito www.qcad.org

Le caratteristiche principali di questa versione sono la possibilita' di creare delle macro per automatizzare diverse operazioni e la gestione delle polylines. Uso regolarmente la versione professional per disegni anche di una certa complessita', il programma e' tutto sommato di semplice utilizzo, non occupa molte risorse del computer, e il formato dei file e' DXF quindi l'interscambio con Autocad e' garantito.

Un altro CAD che segue lo stesso concetto di versione libera/professionale a pagamento e' Elwin, disponibile su http://www.3xm.se/index_eng.html.In questo caso il pagamento serve ad eliminare la richiesta di abilitazione durante le operazioni di lettura/scrittura, altrimenti non vi e' nessuna differenza tra l'uso libero e quello a pagamento. Come QElettrotech e' un CAD dedicato alla progettazione elettrica, ma con diverse possibilita' in piu' come numerazione automatica dei fili, generazione di distinte materiali, morsettiere, cavi, e composizione di layout armadi e cassette. Pur essendo macchinoso ed a tratti non molto raffinato (gli strumenti per disegnare sono molto rudimentali, cosi' come la gestione del database di simboli), ha dalla sua parte la facilita' di apprendimento e permette di creare schemi elettrici completi di distinte base per macchinari o impianti relativamente complicati, quindi puo' essere una alternativa ai CAD elettrici piu' affermati per piccole ditte o elettricisti coinvolti nella progettazione e manutenzione di automazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho scaricato eagle 5.10 light sembra buono fa molti controlli facilita il passaggio da schema elettrico a pcb è gratuito e completo ma solo per stampati 100x80 mm. per piccoli circuiti è magnifico. sto progettando una scheda smd e l'ho trovato interessante. mancano (o almeno non ho trovato, se qualcuno sa mi piacerebbe saperlo) le possibilita di trasferire a più ogetti le stesse proprietà. per esempio dovevo modificare i fori sul pcb e ho dovuto modificare i parametri un foro alla volta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
Alessandro Cattaneo

Ciao,

ho scaricato q eletrcto tech e mi sembra buono. Qualcuno sa dove posso trovare una sorta di guida? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...