Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicare con OpenPmc 103


valmont

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

dovrei sostituire uno Scada Cube, Simatic IT, con un nuovo scada (no Siemens). Il campo è rappresentato da un OpenPmc 103, DCS della Siemens (ex Orsi automation).

Il Cube è configurato per comunicare con il OpenPmc tramite protocollo ITFITER. Il collegamento fisico tra Cube e OpenPMC è un cavo ethernet. Mi sfugge cosa posso utilizzare come interfaccia del nuovo Scada al posto del ITFITER. Esistono dei software di terze parti, esempio Kepware o Matrikon, per comunicare con OpenPmc? Il driver ITFITER si poggia su ethernet, quindi quale protocollo implementa? Modbus?

Qualcuno ha avuto esperienze simili o conosce i dettagli tecnici che possono aiutarmi?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao, ti rispondo anche se il tuo messaggio è vecchio di anni e sicuramente avrai già trovato delle alternative.

Purtroppo la risposta è no, non esistono altri software, a parte Cube/SimaticIT, per comunicare con OpenPMC.

Il protocollo che utilizza l'Open è un protocollo proprietario Orsi (ITER) over UDP, il quale implementa presentazione e trasporto a sessioni per comunicazioni ridondate con doppia scheda di rete (e due IP address distinti) ma naturalmente può funzionare anche con uno solo.

Esistono altri protocolli secondari oltre a ITER per il supporto delle operazioni di configurazione, come il discovery in rete e la riconfigurazione remota degli IP (broadcast based, sempre UDP) e per la trasmissione/aggiornamento del firmware stesso (TCP based).

Purtroppo OpenPMC non ha a bordo un server OPC e dunque non è semplice comunicare con esso senza implementare le specifiche del protocollo stesso... che sono pure piuttosto basiche "sul filo" ma si tratterebbe comunque di scrivere un driver sostitutivo e, senza Cube, perderesti la definizione dei punti e dei relativi offset in memoria da usare per indirizzare la sua memoria di processo interna (locreg).

 

Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...