Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Immergas super eolo 21 vip:pressione acqua in aumento

Messaggi consigliati

Vito De Benedictis
Inserito:

Salve,ho un problema con la mia caldaia ,super avio 21 vip del95 circa.La pressione dell 'acqua sale di continuo a caldaia spenta.Ho controllato e sostituito il rubinetto di riempimento,chiude perfettamente;ho smontato messo in pressione il boilerino ma sempre tutto ok;ho anche controllato e sostituito l 'or di quella valvolina di non ritorno tra il boiler e la 3vie ma niente la pressione continua a salire (dopo 10 minuti circa da 1 bar arriva a 2 bar e continua a salire cn il passare del tempo).Potrebbe trafilare lo scambiatore primario???

Inserita:

Potresti postare qualche foto interna  della caldaia?

Inserita:

se non è il rubinetto deve essere per forza lo scambiatore, se non sbaglio la tua caldaia ha lo scambiatore biotermico dovresti verificarlo guardando se allo scambiatore arrivano 2 o 4 tubi. per passare da 1 bar a 2 in dieci minuti il buco deve essere grosso, comunque se la pressione raggiunge un valore pericoloso dovrebbe scattare una valvola di sicurezza che ti scarica l'acqua in eccesso a terra.

Vito De Benedictis
Inserita:

La valvola di sicurezza interviene per questo chiudo la chiave di arresto.Intendi lo scambiatore primario? 

Vito De Benedictis
Inserita:

La valvola di sicurezza interviene per questo chiudo la chiave di arresto.Intendi lo scambiatore primario?comunque lo scambiatore è a 2 tubi.ho controllato anche il boilerino (scambiatore sanitario) 

Inserita:

se lo scambiatore sanitario è a posto di sicuro è quello primario. probabilmente la tua caldaia è cosi sporca di calcare che lo scambiatore si è corroso a causa del calcare.

Vito De Benedictis
Inserita:

Piena di calcare lo escluderei.ha lavorato tantissimo....l 'usura ci sta.grazie per l 'aiuto!!!!

Inserita:

Per poter fare una prova del genere dovresti mettere contemporaneamente i due circuiti primario e secondario del barilotto a due diverse pressioni ovviamente installando due manometri e vedere se nel tempo le due pressioni si equilibrano tu la prova come l'hai fatta?A questo punto puoi escludere il barilotto da eventuali trafilamenti.Il primario non centra nulla.Se il barilotto risulta integro non rimane che la valvola 3 vie,l'ho messa per ultimo in quanto è un po' difficile che cio' possa avvenire.

Inserita:

scusa ma hai una avio o una eolo....tra il tuo primo post e il titolo ci sono differenze.

una ha il boilerino o scambiatore secondario a barilotto e l'altra ha il boiler.
il problema è uno di questi 2 ultimi a seconda di quella che hai....non capisco cosa centri il primario o la deviatrice

Vito De Benedictis
Inserita:

Super Eolo 21 Vip.ho messo in pressione il barilotto e i due circuiti in due momenti diversi controllando se c'erano perdite.ho due valvole tre vie:sanitario e riscaldamento.non riesco a capire come potrebbe essere la3 vie...

Inserita:

2 valvole 3 vie? mi sa tanto che ti sbagli
comunque non è la 3 vie ma il secondario....probabilmente lo hai testato male ( mi sembra di aver letto che il rubinetto di carico lo hai gia cambiato)

Inserita:

Blaster in qualche raro caso la 3 vie potrebbe trafilare.

Inserita:

so che ci sono caldaie dove il fenomeno è possibile ma non è questo il caso.
io al momento non ne ho mai viste.....forse sono scomparse ormai

Inserita:

che trafili sulla valvola 3 vie non è possibile in quanto è predisposta di un foro tra corpo riscaldamento e sanitari,le cause sono solo due..scambiatore secondario e/o rubinetto carico.

Inserita:

evidentemente deve aver risolto,dato che non si è più sentito,comunque un grazie per chi gli ha dato consigli non avrebbe guastato :angry: