Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina con doppia alimentazione


Covolan Alberto

Messaggi consigliati

Covolan Alberto

Buongiorno a tutti

Vi chiedo se normativamente è permesso costruire un macchinario provvisto di 2 alimentazioni indipendenti per il suo funzionamento.

La macchina è suddivisa in due parti diverse e dotata di un quadro elettrico univoco a bordo.

La mia richiesta è capire se bisogna prevedere eventuali precauzioni tipo:

  • Installare un sezionatore generale esapolare o altro… in modo da sezionare entrambi i circuiti in caso di necessità

  •  Installare delle etichette di avviso “Attenzione doppia alimentazione”

Mi sapete dire in che punto della normativa macchine riesco a trovare queste info?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che le cose da te indicate

Quote
  • Installare un sezionatore generale esapolare o altro… in modo da sezionare entrambi i circuiti in caso di necessità

  •  Installare delle etichette di avviso “Attenzione doppia alimentazione”

 siano entrambe buone cosa , scusa la mia domanda ma perché non prevedere una sola alimentazione della potenza adeguata e poi ti dividi sotto al sezionatore generale ? a mio avviso ti eviti molti problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

 perché non prevedere una sola alimentazione della potenza adeguata 

La macchina potrebbe richiedere l'alimentazione da due linee separate, magari una prioritaria e l'altra normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Covolan Alberto

La macchina che stiamo costruendo, è destinata al mercato Americano ( premetto: so che le normative sono differenti rispetto a quelle europee, però simili) dove, abbiamo a disposizione solo delle linee di alimentazioni a 120V con una portata max. di 25A.

La macchina ne assorbe 40A. di conseguenza dobbiamo suddividere il carico per rimanere entro i range richiesti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

abbiamo a disposizione solo delle linee di alimentazioni a 120V con una portata max. di 25A.

 

Deve essere un ambiente particolare per avere simili limitazioni. dalle mie esperienze USA non mi è mai capitato di avere trifase a 120V.

 

Comunque se la macchina è unica devi avere un'unico sezionatore.

Puoi usare un sezionatore esapolare, oppure due contattori tripolari comandati da un unico comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...