Vai al contenuto
PLC Forum


932mw non si accende


del_user_252449

Messaggi consigliati

del_user_252449

Buongiorno,

ho un problema riguardo questo monitor 932mw (modello LS19PMASFY).

Quando lo accendo, il led di accensione si accende per circa 2 secondi e poi si spegne. Inoltre lo schermo rimane nero (non compare "nessun segnale") e l'audio non si sente.

Ho smontato il monitor e ho guardato la scheda d'alimentazione. I condensatori da 1000uF e quello da 47uF non sono danneggiati (non presentano nessun rigonfiamento sulla testa).

Ricercando in rete ho letto che il problema potrebbe essere:

1) il trasformatore TMS91429CT (ma leggendo altri topic dovrebbe riguardare la retroilluminazione)

2) il trasformatore giallo, vicino alla scritta HOT COLD, 102050239A STB001 SK0740

 

Vorrei prima provare a sostituire il primo trasformatore, ma ho trovato tanti risultati non con lo stesso codice.

L'identificativo riportato sotto la scritta TMS91429CT ha qualche significato? Sul mio c'è scritto "K 07TM26 E", ma l'unico che ho trovato, che si avvicina a quel codice, è questo: K07TM24B.

 

Cosa devo fare?


Link al commento
Condividi su altri siti


di solito su quella serie sono i trasformatori della retroilluminazione a causare il problema, basta uno dei 2 a causare l'anomalia, devi controllarne dunque gli avvolgimenti ohmnicamente. Se hai valori diversi il più basso di solito è da cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252449

è passato troppo tempo e non riesco a modificare il messaggio precedente.

Foto della scheda: fronte e retro.

Quali sono i trasformatori della retroilluminazione?

Ho misurato gli avvolgimenti ohmnicamente del trasformatore vicino la spina d'alimentazione (1,003MΩ), ma non riesco a misurare quello con codice 102050239A. Dove devo posizionare i puntali del multimetro?

Questi sono i pin del trasformatore.

Inoltre ne ho verificato la continuità. Dal lato sinistra ho continuità su entrambi i 4 pin tra di loro (2-GND, "senza nome", "senza nome" e +14,5V), mentre dal lato destro ho continuità solamente tra T-IN e T-OUT e tra AUX e 1-GND. è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

per misurarlo devi staccarlo ed hai 1 solo trasformatore con 2 avvolgimenti secondari come già detto da baldro, è per intenderci quello grosso e nero :D (ehmm grosso e nero  non pernar male però ahahha)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252449

Ma come faccio a staccarlo? Devo dissaldarlo?

Ho misurato la resistenza tra i pin 1-2 (1,195 kΩ) e pin 3-4 (1,195 kΩ).

Dal datasheet leggo che entrambi dovrebbero avere una resistenza di 1.15~1.4 kΩ.

 

Ho letto anche questo messaggio di joeh. Ho quindi misurato anche la resistenza R802 (colori: grigio verde giallo - oro --> 850 kΩ) e ottenuto un valore di 76,2 kΩ. Ho controllato anche la bontà del fusibile T3,15 (è quello circolare rosso a destra della presa d'alimentazione, giusto?) e ho continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

il valore di r802 è giusto, i colori sono VIOLA VERDE ARANCIO ORO 75Kohm +/-

il trasformatore va staccato dal circuito e controllato a vuoto se hai un valore intorno a 1Kohm gli avvolgimenti sono ok e devi pasare a controllare i condensatori "CELESTI" ad esso correlati, sempre staccandoli dal circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252449

Come puoi vedere da questa foto, i colori della resistenza R802, posta sotto il condensatore grosso da 450V 120uF, sono grigio verde giallo - oro.

Ho controllato anche il fusibile FH602 ed è buono.

Puoi spiegarmi il motivo per cui bisogna staccare sia il trasformatore e i condensatori per verificarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_252449

Ok, grazie per la spiegazione.

Non capisco però perchè joeh dica che la resistenza R802 sia di colore viola verde arancio oro, mentre io la veda grigio verde giallo oro.. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

gabriele852000

dalla foto i colori non si distinguono tanto bene, magari prova a fare un primo piano alla resistenza. Qui c'è una foto a risoluzione più alta. Io riesco a vedere: Viola-Verde-(Arancio/Giallo)-Oro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...