Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto dissaldatore economico: cosa prendere?


goldrake74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo acquistare un dissaldatore.

Capita a volte di dover togliere i jack di alimentazione dei portatili, attualmente uso la treccia dissaldante e con un pò di pazienza riesco a togliere facendo un lavoro pulito.

Mi chiedevo se c'è un dissaldatore economico che mi faccia questa funzione, ci sono dei reofori che sono larghi 2 mm. non sò se potrebbe essere un limite...

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per un uso occasionale la classica "pompetta" da 10 euro o giù di li va più che bene, i reofori di alimentazione sono particolarmente larghi, per cui conviene ripetere l'operazione su ogni lato. Io in genere aggiungo anche un po di stagno "fresco" con il saldatore, aiuta a rimuovere meglio lo stagno senza piombo usato nei dispositivi commerciali.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ale, il mio dubbio sulla "pompetta" è che riesca ad aspirare lo stagno in poco spazio: da una parte ho la punta del saldatore, non penso di riuscire a mettere anche l'ugello dell'aspiratore.

Magari mi sbaglio io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta solo di fara un po' di pratica, ma ti garantisco che funziona. Altrimenti una soluzione economica può essere anche  questa

in pratica una pompetta con riscaldatore incorporato. Ne ho acquistata una a lavoro ma non ho ancora avuto modo di provarla, per quello che costa mi pare valga la pena.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se è un doppia faccia con metallizzazione su entrambi i lati non c'è pompa che tenga, io personalmente rimuovo il grosso con la pompetta e poi rimuovo il componente aoutandomi con la stazione ad aria calda, è l'unico metodo sperimentato finora che mi consente di non danneggiare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Darlington in effetti sono su doppia faccia per tenerli più saldi. Alla fine sono rognosi lo stesso da togliere.

Proverò a vedere se l'ugello della pompetta arriva a 2 mm. in ogni caso mi toccherà prendere una stazione d'aria calda, ho il phon che arriva a 600° gradi, avevo provato a fargli convogliare l'aria calda su uno spazio ristretto ma è impossibile...

 

Grazie Ale per il link: interessante ed economico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...