Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando del cancello funziona solo da molto vicino all’antenna


JackXD

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti,

ho un grosso problema da sempre... quando torno a casa riesco ad aprire il cancello di casa mia soltanto scendendo dalla macchina ed avvicinandomi di molto all’antenna.

cosa posso fare per risolvere?

Con lo stesso telecomando (nice k4m piuttosto vecchio che lavora sui 30,785 mhz) apro anche il garage e il problema é minore ( poiché ho un raggio d’azione di circa 5/6 metri).

Il problema non è il telecomando poiché ho provato anche con altri ma non succede nulla? 

Non sono pratico in questo campo ma spulciando nel web ho visto che ogni telecomando ha una sua ricevente, che sia la ricevente un po’ troppo “datata” e quindi da sostituire?

 

aiutatemiii:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao jackxd.

La frequenza 30,785 Mhz, (é sicuramente datata)  per telecomandi cancelli è fuori norma da un po’, comunque dici che il cancello non riceve, mentre il garage riceve da 5/6mt , anche se sono pochi anche quelli.

Il problema è che quella frequenza è vicina alla banda dei 27 Mhz dei Cb, e non solo, su quella frequenza ci sono anche vecchi ripetitori di radiocomandi e ripetizioni di canali per Tv casalinghi, e anche impianti di allarme, normalmente tutti attivi h 24 ore.

Quindi nella tua zona potresti essere saturo su quella frequenza, quindi la ricevente del cancello potrebbe essere satura, e non riconoscere il tuo telecomando.

La soluzione più ovvia sarebbe cambiare la ricevente e i telecomandi spostandosi sulla frequenza dei 433 Mhz di uso comune.(da valutare economicamente ma quasi certa).

 

Una prova da fare è verificare l’antenna della tua ricevente e vedere se è ben connessa con la scheda e soprattutto se è ad aria libera, ossia che non ci siano ostacoli fra la zona dell’emissione del tuo telecomando e l’antenna della ricevente.

Prova e decidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro-6402, avevo il dubbio che fosse qualche interferenza! Credo proprio che tu abbia azzeccato!

Comunque L'antenna è collegata è libera da ostacoli. Mi sapresti dire se cambiare la ricevente è un lavoro che posso fare io o meglio chiamare un tecnico? Guardando qualche guida online non mi sembra un "lavoraccio" ma se devo "tarare" i telelcomandi o cose simili direi che non sono in grado. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao JackXD,

assolutamente non per smentire o screditare Mauro, ma ormai ti conviene usare schede e radiocomandi con frequenza 868MHz piuttosto che 433MHz, visto che anche questa è sull'orlo della saturazione e siccome il materiale che verrà installato è nuovo e il prezzo è pressoché identico ti conviene appunto usare quella più alta.

 

Per i materiali puoi guardare ad esempio gli articoli della CAME e cioè i radiocomandi  TOP-862EV (a 2 pulsanti) o TOP-864EV (a 4 pulsanti), la ricevente sarà quella da esterno RE862 da inserire dentro alla scatola del motore del cancello e l'antenna la TOP-A862N.

Inoltre bisognerebbe verificare se la ricevente attuale è la stessa sia per il cancello e anche il portone del garage e quindi c'è un cavo (solo 2 fili in realtà) che comunica tra le 2 centrali, oppure ce ne sono 2 una per ogni automazione.

Chiaro che se fosse il secondo caso dovresti acquistare anche  2 riceventi.

Ti ho parlato di CAME solo perché è quella che mi è venuta in mente per prima, ma il discorso è valido anche per altre marche, tipo BFT, NICE, FAAC, ecc....

 

Per poterli collegare invece non ci vuole tanto, bastano 4 (o 6) fili + il cavo dell'antenna.
Prima di tutto dicci marca e modello delle centrali delle tue automazioni e poi vediamo di spiegarti come collegare il tutto, altrimenti posta le foto delle stesse con le morsettiere in evidenza.

La programmazione della (ad esempio restano su quelle della CAME) è un gioco da ragazzi, e poi basta seguire le istruzioni, è spiegato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73

invio le foto delle centraline del cancello e box.

per la scelta Came mi sembra ottima dato che era tentato di sostituire i telecomandi con quelli della serie Top di Came.

ho cercato su Amazon la ricevente ( del tipo che mi hai consigliato tu ) ma non riesco ad avere risultati. Riusciresti a mandarmi dei link. Online ho visto anche molti prezzi diversi riguardanti sempre questo prodotto. Mi sapresti consigliare?

allego foto

 

IMG_4697.thumb.JPG.7bd115896a8741b6a1f4e0a4f1b6e1c0.JPG

IMG_4699.thumb.JPG.4dab364a6c6e0d35ae09502490a9a74b.JPG

IMG_4701.thumb.JPG.72af3b20f0a845a973d76f686f35ea3a.JPG

IMG_4703.thumb.JPG.b4d341486e32df4d42d3262e95f8da4f.JPG

IMG_4704.thumb.JPG.a129a49f98921962e333770f09dfe8d6.JPG

IMG_4705.thumb.JPG.2c8eaf959feab48b5110abd52bccab79.JPG

IMG_4698.thumb.JPG.a4baf80ba26dfe671b91c175bca290d0.JPG

IMG_4700.thumb.JPG.76390592ae55ab31ca8543b4a4ffb34f.JPG

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Sei sicuro del collegamento dell’antenna? Nella foto non si vede dove finisce...

È tutto collegato perfettamente (il cavo esce dalla centralina a va nel muro attaccandosi all’ antenna ) ed è tutto perfettamente collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che intendo io è nelle schede, in quella del box non vedo collegata la calza.

e in quello del cancello sembra proprio non collegato il morsetto "antenna" ... si notano anche le vitine alte rispetto a quelle avvitate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto Ringrazio tutti quelli che hanno risposto. 

Ma Ricontrollando l’antenna è sotto al CH4... mi sorge un dubbio a casa ho un faro che quando apro il cancello al buio si accende. Può centrare qualcosa? Ho visto che subito di lato a sinistra ci sono i segni dell’antenna ma credo che la vite si sia indurita perchè non riesco a scollegare il cavo dell’antenna.

preferirei comunque cambiare la ricevente per rinnovare i telecomandi 

Aspetto risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, la scritta ANT è subito li di fianco! come si fa a collegarla a CH4?! chi è il genio? :D 

 

spostala intanto e vedrai che risolvi tutto, poi se vuoi cambiarla ok..

 

il faro che si accende sarà collegato ad un'uscita apposita della centrale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima osservazione Reka, in entrambe le schede i cavi antenna non sono collegati nell'altra manca il filo centrale ,la cosiddetta anima.

Link al commento
Condividi su altri siti

ROBY73

Non ci sono problemi di mancanze di rispetto o screditi.

E’ il bello di un forum, dove tutti possono dare le proprie risposte in base alle proprie esperienze e conoscenze in materia.

E venire anche smentiti da chi è più preparato e istruito. (naturalmente con cognizione di causa).

Per dire il vero la frequenza degli 800 Mhz mi era venuta in mente ma, purtroppo nello scrivere la risposta al post, gli 868 Mhz, sono rimasti nella tastiera del pc.

Comunque ottima indicazione all’amico  jackXD, per la soluzione del problema, anche se gli sviluppi (sempre su indicazioni di jackXD individuano altri problemi).

 

Quoto reka (che vista da falco), ha individuato l’errata connessione del cavo dell’antenna alla ricevente del cancello, e secondo me, ha azzeccato anche la mancata connessione della calza al cavo dell’antenna sulla centrale del box.

 

jackXD rivedi per bene i cablaggi dei cavi delle antenne, e forse non serve cambiare riceventi e telecomandi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ho un po' di tempo provo a sistemare l'antenna. Vedo che parlate anche di una "calza"... oltre all'anntenna devo sistemare anche quella? grazie a tutti vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da immagine allegata di un tipico cavo Rg58

20857660-origpic-47c5b0.thumb.jpg.72a372bfc9760271a96f8e51efdbe7a1.jpg

-

Partendo da destra vedi la guaina nera che fa da isolante al cavo, poi c’è la calza con quella serie di fili intrecciati, sotto la calza c’è il dielettrico che isola la calza dal filo rigido in rame, detto anche polo caldo.

Detto in parole povere senza franare in terminologie tecniche/radiantistiche.

Il polo caldo è preposto a trasferire il segnale ricevuto dall’antenna alla scheda ricevente, mentre la calza ha il dovere di schermare il suddetto segnale da interferenze esterne.

Pare ovvio che se si vuole far funzionare a dovere il sistema, entrambe le connessioni devono far capo ai rispettivi e univoci morsetti dell’antenna e della scheda ricevente.

 

Come da immagine presa a campione di un collegamento a una scheda ricevente

img021.thumb.jpg.010e39df56a81a6407b646e3de5b37c4.jpg

 

Tralasciando i morsetti con indicati B1 e B2 che per la questione in oggetto non centrano niente.

Guarda i morsetti a destra dove si vede chiaramente dove deve essere collegato il polo caldo e la calza del cavo dell’antenna, la stessa serigrafia la trovi nelle tue riceventi.

Questo è il sistema corretto per collegare un’antenna a una scheda ricevente.

Verifica e riferisci. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho un grosso problema da sempre... 

E ci credo che hai un grosso problema, certo che lasciando perdere i collegamenti sbagliati come ti/ci ha fatto notare @reka, c'è una bella confusione di marche per sole 2 automazioni (FAAC, CAME, FADINI che forse è solo la scatola, NICE e  GENIUS che poi alla fine è FAAC) che è impressionante.

 

Per la ricevente NICE del portone garage, sembra che ci sia un normale filo da 2,5mmq collegato sul morsetto 2 (anima o polo caldo) e poi va ad avvolgersi sul cavo RG58 che esce dall'antenna, ma non si capisce se siano giuntati o cos'altro.

Togli quella "porcheria" e collega direttamente il cavo RG58 che esce dall'antenna ai morsetti 2 (anima) e 1 (calza) sulla ricevente NICE.

 

Inoltre fai una verifica, per la frequenza di 30MHz gli steli delle antenne dovrebbero essere lunghi circa 45 centimetri, altrimenti sono per frequenze diverse.

 

Quote

ho cercato su Amazon la ricevente ( del tipo che mi hai consigliato tu ) ma non riesco ad avere risultati. Riusciresti a mandarmi dei link. Online ho visto anche molti prezzi diversi riguardanti sempre questo prodotto.

Anche se a questo punto credo che non ti serva più, basta che cerchi su Google appunto RE862 e ti escono i vari rivenditori, NON posso metterti link con prezzi commerciali di vari venditori, perché è vietato dal regolamento del forum fare pubblicità del genere, cerca quello dove ti costa meno facendo i vari confronti a parità di articoli.

Comunque quello che posso dirti è che puoi tener conto che la ricevente in questione costa di listino da casa madre 77,00€ IVA esclusa, mentre quella RE432 da 433MHz costa 68,90€ sempre IVA esclusa, i radiocomandi costano 33,00€ quelli da 868MHz e 30,60€ per i 433MHz.

Inoltre le antenne costano la stessa cifra e cioè 21,40€ sempre IVA esclusa.

Chiaro che ogni rivenditore applica un proprio sconto, dove naturalmente poi verrà applicata l'IVA del 22%.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Antonio Laterza

salve,ho anche io il problema della distanza,avendo una parete in pannello coibentato da 4 cm.davanti al gruppo motore centralina,se non gli sono vicino e ben direzionato non apre,nell'istruzione dicevano che l'antenna era incorporata,se ne metto una esterna risolvo?dove andrebbe collegata? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...