Vai al contenuto
PLC Forum


Mosfet come relè


Darlington

Messaggi consigliati

Quote

per curiosità allora quale è il motivo per cui è preferibile chiudere verso il negativo?

 

Per abitudine ed una presunta semplicità topologica del circuito.

 

In effetti la chiusura verso lo zero è meno affidabile; basta che un filo si scolleghi ed entri in contatto con la massa per avere un comando involontario.

Per qusto motivo nei comandi degli impianti industriali si usa la chiusura verso il positivo o la fase.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque per un semplice uso ON/OFF può essere più conveniente usare un apposito high side switch, tipo questo

costa più caro di un mosfet ma non ha bisogno di un driver per funzionare, in più offre qualche protezione per cc, inversione polarità, etc.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può sempre trovare una soluzione tecnologica che offre qualche vantaggio rispetto alle altre, ma anche qualche svantaggio.

 

Poi sta a chi deve effettivamente imiegare il dispositivo scegliere quale sia il miglior compromesso per lui.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è tanto una questione di costi quanto di reperibilità, il mos e il flip flop li trovo al negozio sotto casa, lo switch integrato no, e se lo devo comprare su internet non vale la pena, la spedizione peserebbe più del costo del componente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non è tanto una questione di costi quanto di reperibilità, il mos e il flip flop li trovo al negozio sotto casa, lo switch integrato no, e se lo devo comprare su internet non vale la pena, la spedizione peserebbe più del costo del componente. 

 

E questa è la controindicazione maggiore per questa soluzione.

Un conto se devi produrre qualche decina di pezzi simili, altro se hai necessità di un singolo esemplare.

Anche in caso, sempre possibili, di guasto la reperibilità de ricambio è fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beati voi che avete ancora i negozi sotto casa!  (e non solo componenti elettronici) :)

 

Per trovare un rivenditore di materiale elettronico dovrei fare almeno 30+30km e a questo punto le spese di spedizione anche per un solo pezzo diventano irrilevanti,  anzi, il vantaggio è che trovo sempre tutto quello che mi serve

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OT 

 

Quando vivevo con mia madre erano 15+15 per me.. ora che vivo con la mia compagna lo posso raggiungere anche in bici volendo :P

 

Un solo pezzo su internet lo compro solo se è qualcosa di esotico e insostituibile, oppure se è qualcosa di esotico ed è per una riparazione (perché in quel caso non pago io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Son più fortunato io che ne trovo 2 nel raggio di 10 km da casa.:)

Ero abituato male quando lavoravo a Milano dove avevo parecchie scelte, compreso un paio di magazzini di rivendita di surplus.

Però non so se oggi esistano ancora.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...