Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto condominiale misto DTT + SAT


SmemoM11

Messaggi consigliati

Devo dimensionare un impianto sat in un condominio dove attualmente è presente un impianto terrestre.

il condominio è composto da 4 appartamenti e non c'è la possibilità di passare nessun cavo all'interno degli appartamenti. al piano arrivano due cavi perchè l'appartamento 2 è derivato dall'appartamento 1 e stessa cosa per l'appartamento 4 che è derivato dal 3.

ho pensato di installare una parabola con i seguenti componenti emme esse, amplificatore 80294A + alimentatore 80275E multiswitch scr 80491S all'uscita scr collego un partitore 81852 dove collego alle rispettive uscite 2 Mixer - Demixer Sat + TV 80267A e poi altri 4 80267A all'interno di ogni appartamento dove verranno collegate le tv e i decoder scr.

può funzionare questo tipo di miscelazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho un paio di perplessità che vado ad elncare.

Impianto attuale:

- su ognuna delle due uscite derivate di un non meglio specificato "derivatore dtt", ci sono collegati 2 appartamenti.... con cosa è stato diviso il segnale?

 

Impianto modificato:

- con il suddetto derivatore vai a due mix-demix sulle cui uscite "mix" ci sono di nuovo due appartamenti collegati con un solo cavo oppure un componente che divide il segnale.

 

Devi specificare che marca/modello è l'attuale derivatore (di cui non vedo la resistenza di chiusura) e devi dirci come è stato diviso il segnale fra gli appartamenti 1 e 2 così come fra il 3 ed il 4.

 

A prescindere da ciò che ho scritto, fra gli appartamenti accoppiati serve dividere il segnale con un partitore o un derivatore che deve contenere i diodi di protezione e di conseguenza, ti ritroveresti con 3 diodi in serie che ti fanno perdere 2 Volt abbondanti nelle tensioni di comando verso l'LNB ed il funzionamento può essere compromesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'appartamento 1 e 2 sono collegati tramite una vecchia presa tv passante installata nell'appartamento 2 stessa cosa per l'appartamento 3 e 4. Il derivatore dtt e un comune derivatore in e out e 2 derivate - 10db

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se le prese sono vecchie non le puoi utilizzare perchè difficilmente lasciano passare le frequenze sat.

Il derivatore deve essere anche lui a larga banda (dtt+sat) ed in ogni caso se non è un derivatore Offel, l'impianto non potrà funzionare.

Rimangono dubbi sul cosa c'è negli appartamenti; immagino una sola presa sat ma di prese terrestri quante ce ne sono?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralascio il particolare che non riesco a leggere lo schema perchè troppo piccolo ed ingrandendo si perde la definizione dell'immagine.

Ho intuito che vorresti eliminare le prese passanti e mettere dei partitori al loro posto ma non capisco cosa vuoi fare negli appartamenti; a cosa serve un derivatore  montato in quel modo? Continui a non indicare le uscite derivate, la passante e le resistenze e non si capisce cosa vuoi fare.

Intanto, la prima cosa da fare è demiscelare le due bande perchè andare ai tv con un cavo che trasporta entrambi i segnali può comportare non poche sorprese.

 

Non hai confermato quante prese terrestri ci sono in ogni appartamento...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vedo bene e confermo che continuo a non capire come vorrestil usare il derivatore negli appartamenti (non hai ancora indicato quale è l'uscita passante e quella derivata) e ribadisco che quale che sia il modo in cui lo vuoi usare, non va bene perchè ai tv arrivano entrambe le bande sat e dtt.

Specifica se le prese dtt sono due, compresa quella sul mix-demix oppure sono due più una per un totale di 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu inizia a dirci come vorresti  impiegare i derivatori.

Per quanto mi riguarda, non manderei mai entrambe le bande ai tv e se dovessi progettare io un impianto simile mi mancano un po' di informazioni...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ogni appartamento ha due prese tv il derivatore 81869 lo userei per distribuire il segnale sulle due prese. che soluzione adotteresti. quale info ti serve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho già detto che il derivatore messo prima del mix-demix non va bene perchè invii entrambe le bande nei tv e quindi il primo componente che monterei all'ingresso degli appartamenti è il mix-demix e a seguire metterei il derivatore.

Non mi convice il derivatore già esistente perchè è da soli 10 dB e la faccenda mi puzza perchè se tanto mi da tanto, il segnale non è abbondante e con un partitore ed un altro da derivatore da 10 dB in cascata, va a finire che il segnale terrestre sarà basso.

Quindi serve:

- una misura dei segnali sulle uscite del derivatore esistente

- un calcolo delle attenuazioni dei vari cavi

- le attenuazioni dei componenti da aggiungere

- una stima delle lunghezze dei cavi

- marca e modello dei cavi usati

- l'assorbimento del msw scr

 

Da questi dati si capirà, tra l'altro, quale è la caduta di tensione del circuito alla quale va sommata quella dei due diodi contenuti nei partitori per capire se si possono verificare problemi di comando verso il msw.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...