Vai al contenuto
PLC Forum


Collocazione dispositivi all'interno del quadro elettrico


AndreaCapiluppi

Messaggi consigliati

AndreaCapiluppi

Ciao a tutti.

Sento spesso parlare di "percentuali di spazio disponibile" all'interno dei quadri elettrici (nel mio caso particolare, mi riferisco a quadri di comando macchine automatiche).

Qualcuno ha un riferimento normativo che orienti in modo preciso su questo aspetto? O è solo una prassi di buon senso?

 

Io ho solo trovato un'indicazione nella 60204-1, in cui si prescrive che tra i componenti devono essere mantenute distanze in aria e superficiali specificate dal fornitore (Cap. 11.2.2)

 

Se qualcuno ha opinioni, son ben accette!

Grazie in anticipo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è, che io ricordi, un preciso obbligo normativo in ordine allo spazio disponibile per futuri ampliamenti/aggiunte.

Ci sono raccomandazioni che consigliano circa il 20% di spazio disponibile.

 

Alcuni capitolatati danno delle prescrizioni vincolanti secondo la nornativa dell'azienda committente.

 

Una nota multinazionale francese, ad esempio prescriveva il 10% di spazio libero; s il quadro aveva un numero di ante >= 4, la quarta anta (ed i suoi eventuali multipli) dovevano avere metà della 4.a anta libera ( ma anche l'ottava e la dodicesima.)

Link al commento
Condividi su altri siti

AndreaCapiluppi

E' quanto sospettavo anch'io.

Queste prescrizioni le ho sempre e solo viste all'interno di capitolati.

Anche se riconosco sia di buon senso lasciare comunque uno spazio ragionevole per le eventualità.

Ma è anche vero che non si hanno sempre a disposizione spazi infiniti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...