Vai al contenuto
PLC Forum


Eplanp8 - inserimento di nuovi simboli grafici


Zaga83

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

sono Alessandro e mi sono appena iscritto al forum.

Ho da poco iniziato ad utilizzare il programma di disegno elettrico Eplan P8 senza però avere mai utilizzato le versioni precedenti.

Naturalmente i problemi incontrati sono molti, ma quello che momentaneamente mi blocca è l'impossibilità di inserire nel progetto un nuovo simbolo grafico.

Riesco a creare un nuovo simbolo grafico ma non riesco a vederlo nella libreria dei simboli da inserire nel progetto.

Per esempio, quello che ho fatto è stato crearmi un magnetotermico bipolare a cui potessero essere associati una serie di contatti ausiliari e l'ho fatto modificando

un interruttore tripolare presente nella bibilioteca simboli utilizzata. Il problema è che quando vado ad inserirlo non me lo trovo nella biblioteca simboli del mio

progetto.

C'è qualcuno che può aiutarmi per piacere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

permettimi 2 consigli:

1. Evita, se puoi, di creare nuovi simboli ma crea piuttosto delle "Macro di simbolo".

2. Se proprio devi creare un simbolo nuovo modifica un simbolo esistente anzichè anzichè partire dal nulla.

Se non trovi un simbolo appena creato probabilmente stai cercando nella libreria sbagliata o hai sbagliato a creare il simbolo stesso.

Saluti

Max L.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Max

Intanto ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato

Si, per quanto riguarda la crezione di un nuovo simbolo sono partito da uno già esistente.

Quello che volevo dire riguardo al nuovo simbolo creato (forse prima non mi sono spiegato al meglio) è che se accedo ai simboli tramite <programmi servizio>------<dati di base>-----<simboli> riesco a vederlo e ad aprirlo.

Il problema è che se provo ad inserire il simbolo nel progetto tramite <inserisci>-----<simbolo>, questo non è visibile nella biblioteca simboli da cui vado a pescare, nonostante che questa sia la stessa (IEC symbol) in cui, accedendo tramite il passaggio scritto sopra, riuscivo a visualizzare il simbolo creato.

Per quanto riguara le macro non sono molto ferrato, comunque proverò a seguire il tuo consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ciao,

devi allineare le bibblioteche dei simboli.

Vai da Programmi di servizio - dati di base - aggiorna progetto.

Ti do un consiglio:non creare simboli nella IEC di Eplan,fatti piuttosto una tua libreria per evitare errori di allineamento.

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno,

premetto che mi sono appena iscritto al forum e potrei sbagliare a richiedere un'informazione in questa sezione.

Scrivo qui per il semplice fatto che si parlava di Eplan P8, sw che uso ad oggi.

La mia domanda è:

ho rappresentato un motore asincrono trifase sotto inverter e devo rappresentare che la schermatura del cavo viene collegata sul lato inverter ad un morsetto dedicato per la schermatura (e fin qui tutto ok) mentre lato motore viene collegata a massa tramite pressacavo metallico sulla scatola motore.

qualcuno di voi ha mai avuto la necessità di indicare ciò? come avete fatto?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Clementi

Ciao,

metti una connessione terminale PE sul punto di inserimento del motore magari siglata Housing e ci metti la schermatura. Per la doppia schermatura hai una proprietà nel cavo e ti consiglio di utilizzare il raccordo a T corretto.

"Sperando di non essere smentito dal sapere supremo" ti saluto e spero di esserti stato di aiuto.

MC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...