Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovi contatori del gas elettronici


Paolo Ci

Messaggi consigliati

Buonasera. Mi è arrivata una lettera da Italgas dove mi viene comunicato che tra un paio di settimane verranno dei tecnici a sostituire il vecchio contatore analogico con uno elettronico. Volevo sapere se il nuovo contatore necessita di alimentazione esterna in quanto, nell'alloggiamento dove andrebbe installato, non è presente e sarebbe troppo laborioso portarcela.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il sistema rileva i consumi e anche lo stato.. 

 

alcuni gestori programmano il cambio ogni tot anni altri aspettano che smetta di trasmettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Reka scusa come fa a trasmettere i consumi?

Ha un trasmettitore radio?

Cioè a distanza o deve venire comunque il tecnico vicino?

Link al commento
Condividi su altri siti

io so di due sistemi, via radio o via rete cellulare con sim.

 

che io sappia da noi usano quello via radio (è un gestore locale con raggio d'azione limitato).

e funziona, ci hanno chiesto di continuare a comunicare le letture via web per precauzione ma ormai dopo due anni nessun inghippo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Su rete cellulare probabilmente trasmetterà il concentratore, e quello non è alimentato a batteria.. i contatori trasmetteranno via radio, mi chiedo che raggio di azione abbiano, se debba passare comunque l'omino o no.. la trasmissione avverrà a intervalli prestabiliti, tipo una volta al mese, in modo da non sprecare batteria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure da me è stato sostituito con uno elettronico.. non serve alimentazione ( batteria interna) ma purtroppo la " rete" non è ancora attiva quindi ogni bimestre devo lo stesso premere il pulsante per attivare lo schermo e leggere i consumi da trasmettere al telefono...  in futuro secondo il tecnico  è previsto il telecontrollo quindi per i morosi non servirà più venire a casa per chiudere o riattivare il misuratore... e si spera che il cambio fornitore non sia un odissea per le fatturazioni... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti,

sempre a proposito dei nuovi contatori, l'utente puó rifiutarsi di cambiarli?

Io ho due contatori cambiati 7-8 anni fa entrambi interni ovvero posizionati all'interno di nicchie in muratura. Giá anni fa per installare i contatori attuali dovetti fare appunto qualche modifica come lavori in muratura (a spese mie) e oltretutto i tecnici fecero una discreta fatica a trovare i raccordi compatibili, se ricordo bene. 

Insomma avrei tanta voglia di dire che non dó il consenso. Posso?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non serve collegamento elettrico. Hanno batteria interna.

 

Io non vedo l'ora che me lo cambino... sono stufo di comunicare ogni mese la lettura.

Se fosse per me avrei già cambiato anche quello dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

In altre nazioni i misuratori rilevano istante per istante i consumi.. e sono gestiti da remoto.. vuoi aprire un contratto o fare una voltura.. 5 minuti di sportello,( verifica formale della documentazione) e i un attimo sai l'ultima lettura del vecchio proprietario e l'inizio della tua.. idem se sei andato via e non sai se hai lasciato un fornello acceso, con un numero specifico del gestore di rete pagando una piccola cifra da remoto viene chiusa una valvola motorizzata.. magari fosse così anche da noi e invece tempi biblici e letture spesso errate

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In altre nazioni i misuratori rilevano istante per istante i consumi.. e sono gestiti da remoto.. vuoi aprire un contratto o fare una voltura.. 5 minuti di sportello,( verifica formale della documentazione) e i un attimo sai l'ultima lettura del vecchio proprietario e l'inizio della tua.. idem se sei andato via e non sai se hai lasciato un fornello acceso, con un numero specifico del gestore di rete pagando una piccola cifra da remoto viene chiusa una valvola motorizzata.. magari fosse così anche da noi e invece tempi biblici e letture spesso errate

 

Sarebbe bello! 

Ma non hanno voglia di farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

ilsolitario permettimi un appunto simpaticamente polemico, quando dici “letture errate” resta il fatto che va sempre dimostrato che la lettura sia errata...

Link al commento
Condividi su altri siti

a mè è capitato..semplicemente quando mi hanno mandato la bolletta con una bella cifra di euro era indicato una lettura sul contatore che era maggiore di quella che segnava il contatore nel giorno in cui sono andato a lamentarmi

 

Cioè ti arriva la bolletta oggi e ti dicono abbiamo letto il tuo contatore il 30 novembra 2017 e la lettura era chessò 10.876 vai a vedere il contatore e oggi segna 8.876 per cui è ovvio che quella lettura è errata altrimenti il contatore avrebbe dovuto andare indietro

 

nel mio credo si fosse sbagliato di una cifra

ora vedo che fanno la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si io intendevo un’altra cosa, intendevo proprio la “misura” in sè.

Certo sbagli di lettura sono frequenti, ma stabilire se la quantità che passa nel contatore è sbagliata come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Certo sbagli di lettura sono frequenti, ma stabilire se la quantità che passa nel contatore è sbagliata come si fa?

 

Non puoi saperlo... a meno di non installare un secondo contatore di controllo.

Inoltre considera che in bolletta ti vengono fatturati gli Standard Metri Cubi, mentre il tuo contatore legge i Metri Cubi.

 

I contatori elettronici che ho visto io leggono ancora i metri cubi :wallbash: il perché mi rimane un mistero

Link al commento
Condividi su altri siti

Può capitare che il contatore segni un consumo maggiore di quello reale perchè il meccanismo interno si è rotto e li sono contenziosi lunghi che vedono il povero malcapitato sballottato tra il gestore della rete e il venditore... ( intanto dovete pagare poi sperare che vi sostituiscano il gruppo di misura e vi restituiscano una parte calcolando i consumi storici )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...