Vai al contenuto
PLC Forum


Bombola di metano o gpl per caldaia e piano cottura


xing83

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, volevo porvi una domanda. Ho acquistato una casa nuova dove ce un piano cottura e una caldaia predisposte per il funzionamento con il metano della rete. Il problema è che per vari motivi che non vi sto a spiegare, l'allaccionla società del gas lo farà tra 1-2 mesi, siccome deco andarci ad abitare vorrei utilizzare provvisoriamente una bombola. Quale potrebbe essere la soluzione piu semplice,! pratica e soprattutto economica? 

Mettere una bombola a metano? Dovrei fare delle modifiche al piano cottura o alla caldaia? Oppure una bombola a gpl? Anche in questo caso dovrei fare delle moidifiche? Oppure ci sono altre soluzioni? Considerate che il tutto è provvisorio per uno o max due mesi.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


bombole di metano non esistono, gpl devi modificare sia la caldaia che il piano.

 

la soluzione più economica è doccia fredda e recuperare un fornello da campeggio o elettrico.

 

la soluzione più facile ma che prevede un vicino di buon cuore è un allaccio provvisorio ma a norma ad un contatore vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farsi la doccia in quei due mesi puoi anche recuperare un boiler elettrico, pure piccolino e usato, anche un 10 litri da attaccare con due flessibili volanti al posto della caldaia... per far da mangiare come detto piastre elettriche o al limite un fornello a gas, se riesci a fartelo prestare anche meglio... per convertire il piano esistente minimo dovresti cambiare gli ugelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

per il piano cottura devi cambiare gli ugelli.

quando ho acquistato il mio ho avuto in dotazione due set di ugelli, uno per il gpl e uno per il metano. 

per la caldaia, si prende una bella scaldata con il gpl o si cambiano i bruciatori, è decisamente il caso di interpellare un tecnico.

il pci del gpl è molto superiore al metano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non vale la pena smanettare sulla caldaia per tamponare un paio di mesi, ripeto, piuttosto si va a corrente, si spenderà un'80ina di euro in più in quel bimestre ma se si inizia a tenere conto della conversione a GPL, della successiva riconversione a metano, dell'installazione di un regolatore apposito (bassa pressione alta portata, differente da quello usato per esempio sulle stufette a gas o per i fornelli), oltre che del consumo di gas (non sperare di farci più di due settimane con una bombola attaccata a una caldaia, anche se la usi solo per ACS), gli 80€ si passano allegramente, e di molto anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington non ne azzecchi una con uno scaldabagno elettrico di 10 lt non ti fai nessuna doccia minimo ne devi mettere uno da 30 lt ed hai una autonomia di 3-4 minuti insomma devi fare in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...