Vai al contenuto
PLC Forum


Saeco xsmall led rosso lampeggiante rapidamente


AntonioLettieri84

Messaggi consigliati

AntonioLettieri84

Salve a tutti sono nuovo del forum, vi consulto per un problema che riscontro con la mia xsmall, da premettere che mi sono appassionato a questo tipo di macchine da caffè automatiche e fino ad oggi vari problemi li ho risolti facilmente.. vi espongo il problema : all'accensione della macchina mi parte subito il led rosso "punto esclamativo" lampeggiare velocemente.. la funzione caffè non và mentre se sposto il selettore su acqua calda o vapore mi eroga un 10 secondi di acqua calda dopo di che si blocca la spia rossa lampeggia lentamente ma come riposiziono il selettore su caffè riparte a lampeggiare rapidamente..se ripeto la procedura alla terza quarta volta si accendono e lampeggiano simultaneamente tutti e quattro i led...ho pulito il gruppo caffè, la pompa elettrica, la valvola regolatore di flusso ma niente.. cosa mi consigliate di fare grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


AntonioLettieri84

Beppe ho messo un video su Youtube con il titolo problema saeco xsmall comunque il modello è il seguente saeco xsmall hd8745/03, credo che non sia quello il motivo in quanto senza il cassetto mi lampeggia lentamente quando lo inserisco inizia a lampeggiare rapidamente e il gruppo caffè fa quel rumore di preparazione...io ho il dubbio della resistenza??

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonioLettieri84

In realtà lo pulita e richiusa..anche se non saprei come verificare il corretto funzionamento..comunque faccio un altra prova appena possibile e ti faccio sapere.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonioLettieri84

Giustamente come ho fatto con la caldaia un polo sul positivo e l'altro sul negativo se vi e passaggio della corrente va..giusto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No ! x la turbina è un poco diverso

ti trovi un connettore con 3 terminale

togli il connettore sopr alla turina e leggi a cosa rcorrispondono i 3 pin

+ = 5vdc

T = GND

# = segnale

a questo punto mettendo il teset nella portata 10VDc fondo scala provi

+ e T = 5vdc

T e # facendo ruotatre la girante della turbina anche a mano ti devi ritrovare un punto che il sensore non legge e il tester ti legge= 5VDc

mentre quando il sensore legge il tester ti legge = 0 VDc

spero di essere stato chiaro buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

togli il connettore sopr alla turina e leggi a cosa rcorrispondono i 3 pin fatto????

apri la turbina e lascia il connettore attaccato e la girante rossa dentro al suo perno

+ = 5vdc trascuralo

T = GND puntale del tester nero

# = segnale puntale del tester rosso

a questo punto con la macchina accesa e la turbina connessa il tester devi indicarti 5vdc

girando la girante dentro alla turbina il tester deve passare da 5vdc a 0vdc

questo signifixca che la turbina è ok se non è cosi è guasta

 

spero di essere stato chiaro buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

AntonioLettieri84

Peppe con grande soddisfazione ti annuncio che ho risolto il problema la turbina era funzionante ma facendo un attenta analisi della stessa mi sono accorto che vi era un bel tappo di calcare..il problema era comunque un cattivo funzionamento della turbina...grazie mille per la disponibilità ... e per i tuoi ottimi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Zaszei, ti sei accodato ad una discussione di sei anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...