Vai al contenuto
PLC Forum


Quadro x alimentare motore trifase da 230V-1ph oppure 400V-3ph


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Ipotizziamo di avere un motore asincrono trifase con alimentazione 230VD-400VY potenza <=2kW.

Il macchinario su cui è montato è mobile e potrebbe essere utilizzato anche in impianti monofase 230V, oltre che in impianti a 400V trifase.

Secondo voi, è tecnicamente realizzabile un quadro da installare a bordo della macchina in modo che il motore venga automaticamente alimentato con la tensione disponibile?

Considerate tale quadro come una scatola nera, con una spina trifase di ingresso (nel caso di alimentazione monofase l'adattamento fisico presa-spina sarà a cura del cliente) e i 6 capi degli avvolgimenti del motore. Dentro potete metterci quello che ritenete più opportuno (trasformatori, inverter, condensatori, ...) ed eventualmente dotarla di interfaccia utente sul fronte (pulsanti, selettori, ...).

Tralasciando considerazioni economiche se e come sviluppereste tale quadro? Oppure optereste per altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti usare un alimentatore switching universale 230/400VAC->24VDC tra L1 e L2 per alimentare la parte logica,poi usare un convertitore 0/400VAC->0/10VDC (esempio Seneca Z202)per misurare realmente la tensione disponibile ed elaborare il comando.Poi prendi un autotrasformatore 0/230/400 3KVA,colleghi lo 0 su L1,L2 la porti su due contattori interbloccati,se 230V va sul 230V dell'autotrasformatore(in parallelo all'alimentazione inverter) e se 400V va su 400V dello stesso(così avrai sempre 230V per alimentare il driver).

Come detto ti occorre un inverter 230V monofase e  il collegamento motore a triangolo fisso.Per i comandi puoi usare un piccolo PLC con ingressi digitali e analogici in tensione(banalmente un semplice LOGO 24VDC o simili).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensandoci l'inverter non è strettamente necessario(se non serve variare la velocità) ma può bastare un semplice asincrono monofase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...