Vai al contenuto
PLC Forum


acqua dentro il frigo Daewoo FR4502K


maxastuto

Messaggi consigliati

Da qualche giorno noto dell' acqua sul pavimento dal lato sinistro del frigo. L'acqua scola dalla parte bassa di  una feritoria  di ventilazione verticale post all'interno e sul lato sinistro del frigo (è un no-frost) e si riversa tutta sotto il cassettone posto sul pavimento interno del vano centrale del frigo. Premetto che questo tipo di frigo non ha il solco a "V" con il foro centrale di drenaggio alla parete interna del vano centrale, come hanno diversi modelli di frigoriferi in cui a volte otturati basta inserire uno scovolino o un tubicino sottile per sturarli da verdura o altra parte di alimenti che con il tempo causano l'otturazione.Il mio modello ha una vaschetta di raccolta nel vano posteriore motore con una ventola in cui l'acqua precipitata dal drenaggio si asciuga per effetto termico del compressore caldo. In questa vaschetta l'acqua proviene attraverso un tubo che è sito all'interno del frigo tra il  pannello metallico e la coibentazione.Visualizzando l'esploso del manuale di servizio ho notato che il tubo è collegato ad una vaschetta di drenaggio  ad imbuto posta sotto l'evaporatore dentro il comparto congelatore.

Se non ho capito male dall'esploso, c'è anche una specie di valvolina o filtro all'imbocco di questa.Questo frigo qualche mese fà mi ha creato il problema che il freddo c'era  solo nel congelatore ma nel vano centrale no, a causa della formazione di ghiaccio che ostruiva i canali di ventilazione.Successivamente ho sostituito il termostato bimetallico risolvendo il problema. Poi dopo un mese circa avvertivo strani scricchiolii  provenire dal timer defrost e l'ho sostituito con uno nuovo della stessa marca solo che l'originale ha il ciclo ogni 8 ore ci sono 7 minuti e 30 secondi di sbrinamento, invece quello nuovo ha un ciclo di ogni 8 ore 16 minuti (purtroppo lo stesso non sono riuscito a trovarlo) ora dopo 3 mesi circa si sta verificando questo   problema della perdita di acqua.Devo dire che  sia il congelatore che il vano frigo funzionano perfettamente. Ora non sò se sbaglio ma  potrebbe essere che:

1 - mia moglie ha messo 3 sacchetti di cellophane con verduta dentro il congelatore e potrebbero essere la causa di troppa condensa? Sui manuali lo dice in continuazione di non inserire alimenti contenenti assai acqua.

2 - mia moglia mi dice che con queste temperature estive apro spesso il frigo per bere , ma è anche vero che prendo la bottiglia, richiudo, verso nel bicchiere, bevo, riapro il frigo e riposo la bottiglia. Non credo che ci sono limitazioni di apertura del frigo! di sicuro non fa bene aprirlo in estate tante volte e tante volte tenere la porta aperta 1 minuto; ma pochi secondi credo che sia fattibile.

3 - Non penso che i 16 minuti di sbrinamento rispetto ai 7 e passa originali abbiano modificato il ciclo in modo negativo, semmai si sbrina ancora di più con più minuti a disposizione, e non credo che in 16 minuti si sia completamente asciugato tutto il ghiaccio e la resistenza si sia riscaldata a punto tale da deformare il polistirolo della coibentazione, tant'è che c'è sempre il termostato bimetallico che quando sale ad una certa  temperatura nel vano congelatore stacca la resistenza onde evitare che il comparto da congelatore diventi un fornetto che cuoce i surgelati.

Piuttosto presumo che si sia otturato il foro della vaschetta di drenaggio sotto l'evaporatore oppure quella valvolina o filtro che non si capisce bene nell'esploso ma di sicuro c'è perchè ha un numero di codice 3014433400  PIPE DRN AL 1.0T mentre la vaschetta di raccolta drenaggio sotto l'evaporatore ha il seguente numero 3012509900  GUIDE DRN  AL 0.4T .

Ho letto che qualcuno in modelli daewoo ha risolto il problema aprendo il vano posteriore del congelatore accedendo all'evaporatore e pulendo la sottostante vaschetta di raccolta.Addirittura eliminando quella specie di valvolina o filtro dando più sfogo all'acqua di sbrinamento di defluire.Dimenticavo di dire non sò se è una coincidenza ma il tubo di drenaggio che dalla vaschetta posta sotto l'evaporatore porta fino a giù alla vaschetta di raccolta nel vano compressore scorre appunto verticalmente lungo la parte sinistra dove appunto trovo l'acqua. Inoltre la vaschetta di raccolta del vanomotore è asciutta, anzi arida. Ho provato a togliere la corrente del frigo ma non gocciola nulla.Gli ho soffiato dentro (è un tubo corrugato da 16 mm di diametro e noto che sforzo parecchio a far passare l'aria! inoltre gli ho infilato una sonda da elettricisti e ho notato che ad un certo punto non cammina più  e dopo un pò è gocciolata dell'acqua,mentre invece la testa tonda di ottone della sonda era umida e gelata.Potrebbe essere che il foro si è quasi totalmente otturato, da far passare poca acqua a tal punto che si è ghiacciata (non penso che la resistenza di sbrinamento agisca fino a qualla posizione) e quindi ha creato un tappo? Penso più ad una cosa del genere perchè la quantità d'acqua trovata non è notevole ma pochissima.

Non penso che tutto il sistema di sbrinamento abbia un guasto (bimetallica timer defrost,resistenza, fusibile  e termostato di sicurezza)altrimenti avrei il problema della ghiaccitura su tutto il sistema di ventilazione con il problema della mancanza di freddo nel vano centrale!Qualcuno potrebbe darmi indicazioni? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...