Vai al contenuto
PLC Forum


Simulare Impianto Elettrico Industriale


fumaiolo

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti, ho letto tanti post su vari simulatori da utilizzare su computer per testare circuiti, ma non sono riuscito a trovare un simulatore che svolga una simulazione di impianto elettrico industriale con motori, teleruttori, rele, fotocellule, spie luminose, segnali acustici ecc , e sotratutto che assomigli ad un impianto elettrico che si trovano solitamente negli interni di macchinari o quadri elettrici, un esempio di come mi servirebbe il simulatore e a questo indirizzo http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=17&e=75 come da impianto si vedono i tre fili del motore i tre fili del teleruttore / contattore ecc... esiste qualcosa del genere come simulatore ? tutti gli altri che ho provato non si vede il reale cablaggio elettrico...

Programmi che ho provato sono, Qucs Universal Circuit Simulator , Circuit Macker Student , PSpice Student , 20-Sim , VirtualPLC

Grazie saluti Max.

Modificato: da fumaiolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Una cosa che si avvicina molto a quello che stai cercando l'ho trovata tempo fà su un sito spagnolo, il programma mi sembra che si chiamasse "Cacel" o qualcosa di simile, francamente non ricordo se era possibile disegnare e poi provare il circuito oppure se erano tutti schemi preparati, vedi te

saluti Adolfo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Adolfo per avermi risposto, ho fatto varie ricerche su Google ma non sono riuscito a trovare Cacel, spero che altri utenti leggano il post e possano aiutarmi ...

Colgo l'occasione per chiedere ancora aiuto, dove trovo un programma gratuito per disegnare schemi elettrici come quelli industriali, non quelli che con una unica linea vedi il collegamento tra motore, teleruttore, relè ecc, ma che si debba disegnare il cablaggio completo con tutti i fili potendoli cosi numerare ecc.

Max.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritrovato il link a Cacel http://www.ite.educacion.es/w3/recursos/fp...CEL1/menu_1.htm Però dopo una veloce occhiata mi sono accorto che non è proprio come credevo di ricordare, tuttavia è molto simpatico per chi inizia con i circuiti di comando elettromeccanici. Per gli schemi elettrici potresti provare a scaricarti le demo di alcuni programmi seri di disegno elettrico, molte ti permettono se pur con alcune limitazioni di disegnare anche senza licenza.

Saluti Adolfo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giammario e Adolfo per i vostri link e consigli, il Tinycad è ottimo per disegnare, il sito Cacel e perfetto per i principianti come mè.

Un saluto a tutti e Grazie.

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

SALVE A TUTTI VOLEVO SOLO DARE AL MIA TESTIMONIANZA PER Cacel E' MOLTO EFFICACE E SEMPLICE DA USARE , PUO' AIUTARE IN UN CIRCUITO PIU' COMPLESSO , IO L'HO USATO PER RISOLVERE UN PROBLEMA CON SCHEMA DI UN BRUCIATORE INDISTRIALE

CIAO E GRAZIE

#####Nota del Moderatore#####

Regolamento PLCForum+-->
CITAZIONE(Regolamento PLCForum)

Grazie

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...