Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga o Lavatrice + Asciugatrice


royyy

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono nuovo del forum volevo chiedervi un consiglio.

La mia lavatrice Indesit di 10 anni orami mi ha abbandonato ero così intenzionato budget massimo 1.000 euro ad acquistare una bella lavasciuga che semplificasse il lavoro di mia moglie anche in vista dell'arrivo imminente di piccolo erede :):)

Leggevo parecchi pareri contrastanti i più contro la lavasciuga e sicuramente a favore di lavatrice + asciugatrice.

Io per problemi di spazio non ho la possibilità di metterle una affianco all'altra ma solo una sopra l'altra ma non so quanto possa essere deleterio mettere due elettrodomestici grandi uno sopra l'altro.

Quindi la prima domanda è:

1 - Si possono mettere uno sopra l'altro e se si in che ordine oppure avevo pensato magari di far fare dal falegname un piccola nicchia per la lavatrice in modo da poter mettere la asciugatrice sopra e far si che non appoggiasse direttamente sulla lavatrice

2 - preferirei una lavasciuga sia per comodità che per spazio ma se devo avere problemi, come ho letto nei forum, di panni non asciugati, panni spiegazzati e instirabili, panni usurati ed altro ovviamente sceglierei i due prodotti separati sempre se li posso incolonnare

3 - Attualmente volendo scegliere la lavasciuga:  sotto i 1.000 euro quale vi sentite di consigliarmi e perché? Precisando che siamo in 2, presto in 3.

 

Grazie mille anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

 

certamente due macchine separate sono da preferire... ma in questo caso direi che visto l'esiguo numero di famliari e, per esperienza, l'erede in arrivo che porta la messa in moto di un ciclo di lavaggio asciugatura continuo cosa che con due macchine diventa troppo laborioroso e la mancanza di spazio, per evitare la colonna bucato che pur si può costruire appunto come hai detto mettendo l'asciugatrice (più leggera) sopra alla lavatrice (più pesante) eventualmente costruendo un castelletto apposito per chè siano indipendenti... vai pure di lavasciuga che oggi ci sono macchine 60x60 che lavano e asciugano anche fino adi 8Kg...

Unico accorgimento separare i capi per peso-tessuto in modo che impostando l'asciugatura poi non escano umidi o secchi... tanto usandola imparerete poi lì'abitudine e vedrai che andrà benissimo....

Occhio solo ai tessuti leggeri che effettivamente nalla lavasciuga vengono un po' più spiegazzati rispetto a farli su due macchine separati perchè a fine centrifuga in quest'ultimo caso interviene la mano-dell-utente per srotolare, sbrogliare... e preparare all'asciugatura :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, grazie per la risposta.

Come lavasciuga efficiente ed efficace per la mia situazione 2 adulti più un cucciolo in arrivo quale marca e modello mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Royyy,

sempre abbastanza difficile consigliare perche le lavasciuga sono macchine di nicchia e l'esperienza poca in generale. Io prenderei Lg per questo tipo di macchina, chi ce l'ha si trova bene...e il budget ti consente di prendere un buon modello che puoi scegliere tu spulciando sul sito e verificando quali caratteristiche e funzionalità sono più adatte a te. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille era quello che volevo.

Le cose che mi fanno riflettere sono due:

1) siamo nel 2017 possibile che la tecnologia di un prodotto che c'e' forse da 7\8 anni in circolazione non si sia adeguata ed abbia creato dei prodotti che diano un giusto risultato tra lavaggio ed asciugatura

2) come è possibile che su forum ed altro ci siano delle persone che parlano bene di una lavasciuga (riferendo che i panni escono lavati ed asciugati alla perfezione con un profumo di pulito che prima non avevano e non ne potrebbero fare a meno) e persone che invece con lo stesso modello dicono di non usare la funzione asciugatura perché i panni escono umidi, spiegazzati e puzzolenti. Allora le cose sono 2 o le persone mentono ( e ci può stare) oppure sono sceme cioè non sanno usare i programmi della lavasciuga oppure magari mettono 10 kg di panni dentro, è normale che nel cestello non girano bene e non si asciugano.

 

A voi l'ardua risposta....

Grazie mille a tutti siete un forum fantastico

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lavasciuga esistono da almeno 20 anni o forse di più, l'unica pecca é che hanno un cesto più piccolo dato che in una carcassa di dimensioni standard devono farci entrare tutti i componenti di una lavatrice e di un asciugatrice quindi i panni non si distendono bene come in un asciugatrice, inoltre consumano di più, almeno se paragonate ad un asciugatrice a pompa di calore

Link al commento
Condividi su altri siti

La corsa alla classe AAAA++++, che oggi purtroppo sembre essere il solo valido argomento di vendita , non permette di avere buoni risultati di lavaggio e asciugatura, ottenuti con tempi lunghissimi per poter rispettare almeno in parte le capacità assurde di chili dichiarati e abbassare i consumi.

Per le lavasciuga, é risaputo che la capacità di asciugatura é la metà di quella di lavaggio, anche se le marche dichiarano capacità di asciugatura sempre più prossime a quella di lavaggio.

Chi prende questi dati con le pinze e lava in una lavasciuga col cestello da 60 litri 7 kg max (e non 8 o 9 come sono spesso dichiarati per questa capacità di cestello) e poi fa l'asciugatura in 2 volte, sarà soddisfatto dei risultati, anche se per lavare e asciugare tutto ci vorrà un sacco di tempo e il consumo di elettricità sarà enorme. E per i capi che si stropicciano di più, come le camicie,  é ancora più importante rispettare le capacità di carico dei programmi appositi, che sono sempre inferiori al ciclo cotoni. 

Non credo  che le persone siano sceme: é che l'utente non tecnico o semplicemente non appassionato di lavatrici, quando acquista un elettrodomestico si limita a credere alla pubblicità e ai dati dichiarati mentendo sapendo di mentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...