Nonsodischede Inserito: 3 settembre 2017 Segnala Share Inserito: 3 settembre 2017 Buongiorno, Dopo aver rimesso in funzione un cancello con doppia anta, motorizzato bft, ho avuto una sorpresa: - 1 anta rimane sempre attiva, il motore rimane sempre in rotazione. Basta accemdere la centralina e l'anta parte da sola senza arrestare mai l'impulso al motore. Per invertire la rotazione, solo quando l'anta funzionante inverte il ciclo, allora lo inverte anche questa sempre attiva. (L' altra anta é perfettamente funzionante). Il cancello é stato fermo per qualche anno a causa di un incidente con la forocellula. Finalmento ho installato le nuove fotocellule ed ho dovuto sostituire un fusibile in centralina ( quello nella scatolina nera di dx, posizionato nella zona in basso a sx della foto). Sperando di riuscire a risolvere il problema, vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2017 E molto probabile che sia uno dei relè che pilotano quel motore che sia rimasto bloccato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 3 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 3 settembre 2017 Ciao Nonsodischede, ma prima di tutto di che modello di scheda e motori stiamo parlando? Per caso i motori hanno i finecorsa? Quote Finalmento ho installato le nuove fotocellule ed ho dovuto sostituire un fusibile in centralina ( quello nella scatolina nera di dx, posizionato nella zona in basso a sx della foto). Non si vede nessuna foto. Quote Per invertire la rotazione, solo quando l'anta funzionante inverte il ciclo, allora lo inverte anche questa sempre attiva. Provando a portare manualmente l'anta a metà corsa, come si comporta quando dai tensione? Quote Il cancello é stato fermo per qualche anno a causa di un incidente con la forocellula. Ma in questi anni di inattività, la centrale è rimasta in tensione? Come l'hai trovata? Quello che intendo è, se per caso c'erano ragni o formiche o insetti vari all'interno della scatola, potrebe essere anche una sovratensione o un fulmine per un temporale a danneggiare la scheda, ed essendo inutilizzata chiaramente non te ne sei accorto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nonsodischede Inserita: 4 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Ciao Marco.caricato e Roby 73 Intanto grazie per l'aiuto ed ora provo a rispondere alle vostre domande: 1- i motori sono: bft e5 (non credo che abbiano i finecorsa); la centralina non so il modello. 2- purtroppo ho problemi con il caricamento della foto. Mi da errore -200. (proverò ad inviarvela in privato) 3- Appena do tensione alla centralina, l'anta ''rotta'' inizia subito a muoversi. Mi sembra che parte subito ad aprire. 4- La centrale non è rimasta in tensione in questi anni; Aprendo la scatola, ho trovato qualche ragnatela ma credevo fosse la '' normalità'' Ho l'impressione che la centralina non apra mai il circuito che fornisce tensione al motore dell'anta rotta. Quindi appena si da corrente alla centrale, il motore parte. PS: purtroppo non riesco a caricare la foto. La mia mail è: luca-*******mail.it se mi inviate la mail in privato, potrò girarvi la foto. Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 4 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2017 Purtroppo per te credo che a questo punto ci sia proprio la centrale che ha problemi, per caso hai provato a toglierla dalla scatola e guardare dietro se c'è qualcosa di strano? Riesci a vedere se a riposo (senza tensione) le lamelle dei contatti dei relè sono tutti nella stessa posizione? Eventualmente se sono completamente con la copertura nera, con un tester controlla la continuità dei contatti stessi dal retro della scheda, devono essere tutti uguali nelle stesse posizioni per tutti i relè. Eventualmente prova a picchiettarli con il manico di un cacciavite, per vedere che per caso non siano incollati. Quote 2- purtroppo ho problemi con il caricamento della foto. Mi da errore -200. (proverò ad inviarvela in privato) Per caricare le foto, - prima di tutto se non lo sai devi ridurle come dimensioni (non necessariamente per dimensione geometrica, ma bensì per definizione in KB) con un software qualsiasi che si trovano anche in rete gratuite. - Dopo di che cliccando sulla scritta qui sotto "Seleziona immagine", di seguito all'icona della graffetta, ti esce la finestra da dove sceglierai la foto in un cartella o nel desktop o nei documenti, ecc....(naturalmente ridotta come ti ho detto prima), e clicchi su Apri.- - Una volta selezionata la foto ti appare una piccola finestra con l'immagine selezionata e un simbolo "+", dove ci cliccherai sopra e a quel punto l'immagine verrà caricata nella discussione. Poi una cosa importante e forse qualche moderatore provvederà a cancellarla, è vietato dal regolamento del forum inserire indirizzi mail privati o altri dati come numeri telefonici nelle discussioni pubbliche, eventualmente usa i "Messaggi Privati" che è l'icona con la busta sopra la pagina del forum (a fianco della campanella). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nonsodischede Inserita: 6 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 Grazie Roby 73. Il problema era la dimensione. Non avevo capito il problema perchè il forum mi dava un limite max di circa 20 Mb e la foto ovviamente era più piccola. Nella scheda, non vado errato, si vede ho un relè un po'annerito. comunque si sente un odorino di bruciato ma non capisco da dove viene. Roby, credevo anch'io che fosse la centrale ma volevo cercare di capire se fosse possibile sistemarla, visto che ha lavorato molto poco (dopo poco tempo che fu cambiata, si ruppe una fotocellula e non fu più rimesso in funzione). comunque grazie per la pazienza. Purtroppo sono un ing. Civile e di corrente non mastico molto. Sto cercando di fare un favore a mia zia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 Allora (vado a memoria perché è un po' di tempo che non ne vedo quindi potrei anche sbagliarmi), la tua scheda è una ALCOR6 ma non ricordo di preciso quale versione, perché di solito quelle che ho visto non avevano 3 dip-fix in alto a sinistra (sopra il trasformatore TCA, IBL, FCH), ma solo 2. Per avere la conferma dovresti togliere tensione alla scheda, togliere la ricevente radio che è la scheda ad innesto verticale sulla destra e lì sotto c'è scritto appunto il nome completo (dalla foto si vede anche la "A" di ALCOR, ma poi il resto è appunto coperto). Già che ci sei potresti ridare tensione e fare anche una prova senza ricevente per vedere se il difetto rimane (anche se penso di sì, comunque tentar non nuoce). Quote Nella scheda, non vado errato, si vede ho un relè un po'annerito. comunque si sente un odorino di bruciato ma non capisco da dove viene. Se intendi il relè appena sotto il trasformatore in effetti sembra annerito, non lo ricordo, ma potrebbe essere quello della prima anta in apertura, comunque come ti dicevo ieri: Quote Eventualmente prova a picchiettare il relè con il manico di un cacciavite, per vedere che per caso non siano incollati. togli anche la scheda e controlla dietro se vedi qualcosa di strano, misura i contatti come già ti ho detto, a riposo devono essere uguali e se uno è incollato (quindi diverso da un relè all'altro dei 2 appena sotto il trasformatore), allora potrebbe essere il colpevole. Quindi, o riesci a togliere la copertura oppure lo dissaldi, se riesci tanto per esserr sicuro prima di dissaldarlo, segui le piste dietro e verifica che vadano sui morsetti del motore con l'anta incriminata. Quote credevo anch'io che fosse la centrale ma volevo cercare di capire se fosse possibile sistemarla, visto che ha lavorato molto poco Se come dici ha lavorato poco (non si sa per quanto tempo), è molto strano che abbia già i relè così anneriti, probabilmente allora ha lavorato male, infatti mi viene un dubbio, guardando le dimensioni dei condensatori nella foto sembrano molto grandi, non vorrei che abbiano un valore errato, prova a girarli e dicci da quanti uF (microFarad) sono, se non sbaglio per un motore E5 dovrebbero essere da 8uF, eventualmente (ora che hai imparato ) posta una foto degli stessi con il valore di capacità visibile. Se vuoi un consiglio, quando estrai le morsettiere prima che per sbaglio si stacchi qualche filo e poi NON sai più dove andava, stringili tutti con il cacciavite, in modo che non "scappino" per sbaglio. Poi per eseguire un buon lavoro, togli il nastro isolante dalle giunzioni e metti dei morsetti a cappuccio. Prova così e poi vediamo se ci capiamo di più. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nonsodischede Inserita: 6 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 Grazie dei numerosi consigli Roby. Ci tornerò sopra venerdì o sabato. Ti terrò aggiornato.? Buonanotte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 6 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 6 settembre 2017 Rimaniamo in attesa di buone nuove allora . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nonsodischede Inserita: 10 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2017 Roby 73, arrivano aggiornamenti. Smontata la scheda, ho visto che un relè era mezzo fuso. Sostituito il relè, le piste della scheda erano rovinate e una pista era interrotta. Riparazione un po'arrangiata ma funzionante. Speriamo duri nel futuro. Ps: a protezione di una pista scoperta e del collegamento che ho fatto, vorrei spalmare uno strato leggero di silicone. Che ne pensate? Può andare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2017 1 ora fa, Nonsodischede scrisse: ho visto che un relè era mezzo fuso. Sostituito il relè, le piste della scheda erano rovinate e una pista era interrotta. Riparazione un po'arrangiata ma funzionante. Infatti, come ti avevo detto quel relè era troppo scuro per essere "sano". 1 ora fa, Nonsodischede scrisse: Ps: a protezione di una pista scoperta e del collegamento che ho fatto, vorrei spalmare uno strato leggero di silicone. Ci sono delle vernici spray apposite per proteggere i circuiti, se cerchi un po' in rete ti puoi fare un'idea, basta che cerchi su un motore di ricerca "vernice spray per schede elettroniche" 1 ora fa, Nonsodischede scrisse: Speriamo duri nel futuro. Speriamo, te lo auguro Toglimi una curiosità per cortesia, i condensatori che valore hanno? Se sono troppo grandi potrebbero essere stati quelli a causare il danno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nonsodischede Inserita: 11 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 settembre 2017 Roby, i condensatori sono da 8 microF come avevi supposto.. infatti sei stato precisissimo. Per lo spray, ne avevo sentito parlare, ma ci sono due inconvenienti: 1- Ordinarli ed aspettare che arrivi 2- Pagari circa 20€ per un prodotto che non uso praticamente mai Se proprio non avessi altra scelta, seguirò il consiglio ma vorrei trovare una soluzione alternativa. Grazie ancora dei consigli molto utili ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 11 settembre 2017 Segnala Share Inserita: 11 settembre 2017 Usa della colla a caldo. La fondi e copri le parti particolarmente rovinate. La fai raffreddare per bene e sei apposto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nonsodischede Inserita: 14 settembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 settembre 2017 il 11/9/2017 at 19:31 , marco.caricato scrisse: Usa della colla a caldo. La fondi e copri le parti particolarmente rovinate. La fai raffreddare per bene e sei apposto! Ok.. grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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